Le origini rinascimentali dei tarocchi

Le origini rinascimentali dei tarocchi (versione in eBook)

di Giovanni Pelosini

Questo formato è la versione digitale in ebook.
Puoi leggere gli Ebook sul tuo eReader Kobo (o su altri dispositivi di lettura elettronici)

€ 5,99

Descrizione

Il mistero delle origini dei Tarocchi è legato ai loro inventori nel Rinascimento italiano, che li crearono come patrimonio artistico e culturale dell’umanità, ispirati alla liberazione dell’uomo, reso consapevole della propria natura spirituale. Il Rinascimento italiano è stato uno straordinario momento di sincretismo culturale, manifestazioni artistiche e libertà di pensiero. Nel XV secolo l’alchimia, l’astrologia e le antiche tradizioni dell’ermetismo di Alessandria d’Egitto ebbero l’occasione di riunirsi in un unico sistema iconografico, mnemonico, didattico e ludico: il mazzo di Tarocchi completato con i ventidue originali Trionfi. Dopo aver creato il mazzo di Trionfi, gli umanisti, scienziati e letterati spinti dal desiderio di conoscenza, si riunirono in Accademie e sodalizi protetti dai signori di Firenze, Ferrara, Bologna, Rimini, Milano, Mantova e altre città, continuando una tradizione iniziatica secolare. Il mazzo dei Trionfi rinascimentali fu creato non solo per il volgare scopo ludico, né per la divinazione, ma con lo scopo di rivelare i segreti dell’antica filosofia neoplatonica fondata sull’apparente molteplicità e sulla reale unicità del cosmo ordinato: un cosmo olistico “in-formato” e finalizzato, fecondato dalla libera creatività umana, che, tramite le immagini dei Tarocchi, può volare oltre l’illusorio dualismo fra psiche e materia e condurre verso l’autorealizzazione. Il prof. Giovanni Pelosini è fra i più illustri ricercatori di cultura e tematiche di frontiera come la simbologia, la storia, la filosofia dei Tarocchi, dell’alchimia, dell’astrologia, dell’esoterismo occidentale e orientale. Docente e scrittore conosciuto in Italia e all’estero per il modo semplice e diretto con cui riesce a trattare e divulgare argomenti anche complessi. Ha al suo attivo circa centocinquanta pubblicazioni cartacee, alcune delle quali tradotte in sette lingue.

Quarta di copertina

È fondatore della Tarologia Umanistica, coordinatore scientifico-culturale e corrispondente per l’Italia del Museo Internazionale dei Tarocchi.

Acquista Le origini rinascimentali dei tarocchi Epub o Pdf: dopo aver letto l’ebook Le origini rinascimentali dei tarocchi di Giovanni Pelosini ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

Puoi leggere questo ebook con:

  • DESKTOP
  • EREADER
  • SMARTPHONE
  • TABLET

App Kobo Desktop
Puoi leggere questo eBook sul tuo computer grazie alla nostra applicazione gratuita Kobo Desktop. Questa applicazioni ti consente di leggere, gestire la tua Libreria di eBook e anche di acquistare nuovi titoli.

Scarica l'applicazione per PC o per Mac.

E-reader Kobo
Puoi leggere gli eBook sul tuo eReader Kobo (o su altri dispositivi di lettura elettronici).
Gli eReader Kobo consentono di portare con te la tua intera Libreria e di leggere ovunque ti trovi.

Android
Puoi leggere questo elemento su qualsiasi dispositivo Android con una delle applicazioni gratuite Kobo.


iOS
Puoi leggere gli eBook tramite l'APP Kobo gratuita per iPhone.


Windows
Puoi leggere gli eBook sui principali smartphone Windows grazie all'APP Kobo gratuita. Questa APP ti consente di leggere, gestire la tua Libreria di eBook e acquistare nuovi titoli.

iOS
Puoi leggere gli eBook tramite l'APP Kobo gratuita per IOS.


Windows
Puoi leggere gli eBook tramite l'APP Kobo gratuita per Windows.

Le nostre iniziative


I Nostri Partner


WeBank
 
Hello Bank
Cardif
 
Dogalize

Top Giovanni Pelosini

Visualizza tutti i prodotti