Skin ADV

A FIRENZE ARRIVA RED
IL NUOVO FORMATO DI LIBRERIE FELTRINELLI


Firenze: nei locali della ex Edison aprirà un Red, il nuovo formato di Feltrinelli che unisce una grande libreria e un ottimo ristorante

 

Il Gruppo Feltrinelli scioglie le riserve sulla destinazione dei locali della ex-Edison di Piazza della Repubblica: sarà Librerie Feltrinelli ad occupare gli spazi portando a Firenze il suo format più innovativo RED (Read, Eat, Dream).

RED è il nuovo format che ha esordito nel 2012 a Roma con notevole successo e che raddoppierà a Milano nel prossimo mese di settembre. RED unisce una fornitissima libreria, a forte vocazione di proposta culturale (tra il 50 e il 60% della superficie), ad un vero e proprio ristorante, integrato da un reparto di alimenti e vini della tradizione italiana, scelti da Feltrinelli sulla base di principio di qualità, sostenibilità, accessibilità.

“RED, spiega Stefano Sardo amministratore delegato Librerie Feltrinelli, è la risposta del nostro Gruppo alla progressiva dematerializzazione dei prodotti culturali, con la trasformazione dei tradizionali spazi di libreria in nuovi luoghi di socialità. Il nostro assortimento senza paragoni di libri, cartacei e digitali, musica e cinema si unisce agli incontri culturali, alle attività di formazione e all’eccellenza della ristorazione italiana per un’esperienza unica.”

Librerie Feltrinelli, chiuso l’accordo con EFFECOM, proprietaria dello stabile, ha avviato l’iter autorizzativo con il Comune di Firenze. I necessari lavori di risistemazione e adattamento dei locali inizieranno orientativamente già in settembre; l’inaugurazione è prevista nei primi mesi del 2014.

“La soluzione dell’apertura del RED in piazza Repubblica, continua Stefano Sardo, unitamente a quella del punto vendita previsto nel 2014 all’interno della Stazione di Santa Maria Novella, consentirà a Librerie Feltrinelli di ridefinire l’allocazione dei propri 41 dipendenti che operano nella piazza di Firenze e che sono interessati da tempo da un contratto di solidarietà attivato in accordo con le Rappresentanze Sindacali a seguito della chiusura del negozio RicordiMediaStores”.

“Abbiamo valutato con grande attenzione, ribadisce Dario Giambelli, amministratore unico di EFFECOM, titolare dell’immobile, tutte le proposte che ci sono arrivate. Siamo lieti che con la scelta di Librerie Feltrinelli si sia trovata una soluzione che salvaguarda le esigenze della proprietà, rilancia in modo innovativo l’utilizzo dell’immobile con una formula molto attesa dai cittadini e si integra pienamente con i programmi complessivi dell’amministrazione comunale per il centro.”

L’apertura di RED in Piazza della Repubblica e del punto vendita all’interno della stazione di S. Maria Novella sono la conferma di quanto il Gruppo Feltrinelli abbia intenzione di conservare un ruolo centrale nello sviluppo della cultura e della lettura nel nostro Paese, continuando il percorso di investimento, che ha visto le recenti aperture a Cosenza e Brindisi, ed il percorso di attualizzazione dei formati con modelli nuovi, sempre nel solco della tradizione Feltrinelli.