• DALLA PARTNERSHIP STRATEGICA TRA LE DUE SOCIETA’ NASCE FC RETAIL, JOINT VENTURE PER LO SVILUPPO DI RED E AFSF
• RED E’ UN MODELLO INNOVATIVO DI STORE ESPERIENZIALE, CHE UNISCE OFFERTA EDITORIALE, INTRATTENIMENTO E RISTORAZIONE
• APRE IL NUOVO STORE RED DI SCALO MILANO

Milano, 17 novembre 2016 Gruppo Feltrinelli e CIR food stringono una partnership strategica per lo sviluppo di RED (Read.Eat.Dream), l’innovativo modello di store esperienziale che coniuga offerta editoriale, intrattenimento e ristorazione, e AFSF (Antica Focacceria San Francesco), il marchio di qualità legato alla cucina di tradizione siciliana.

L’accordo prevede l’ingresso di CIR food in AFSF – che assumerà successivamente la denominazione di FC Retail – attraverso un aumento di capitale riservato, che porterà entro la fine del 2017 ad una partnership paritaria con quote societarie al 50%.

La joint venture punta a valorizzare gli sforzi sinergici di due realtà che condividono visione e valori e che sono leader nei rispettivi ambiti di business: da una parte il Gruppo Feltrinelli, protagonista affermato nell’intera filiera dell’editoria, e dall’altra CIR food, tra le maggiori imprese italiane ed europee attive nella ristorazione.

Due grandi gruppi del panorama imprenditoriale italiano decidono di puntare insieme sul valore del cibo e della cultura, per ampliare un format che permette di vivere un’esperienza unica in cui convergono food, socialità, lettura e intrattenimento.

La società, che nasce dalla partnership tra Gruppo Feltrinelli e CIR food, sarà impegnata nella strategia di sviluppo diretto del marchio RED e, prevalentemente attraverso la modalità del franchising, del brand Antica Focacceria San Francesco.

Il piano di sviluppo prevede l’apertura di oltre 20 punti vendita entro il 2020.

Nato nel 2012, RED ha rappresentato la più recente evoluzione nel mondo di Librerie Feltrinelli, affiancandosi e completando gli altri format che costituiscono l’offerta del Gruppo: dalle tradizionali librerie al modello megastore, dal punto vendita dei centri commerciali alle librerie in franchising. Il format RED ha trovato la sua definizione più compiuta nel punto vendita di Milano (Piazza Gae Aulenti)

RED è un luogo accogliente, dove è possibile trascorrere il tempo libero con una selezione delle migliori novità editoriali, gustando una proposta di piatti studiata per rendere piacevole e speciale ogni momento della giornata. Attraverso appuntamenti che mettono al centro le persone, i loro bisogni e interessi, RED presenta inoltre un vivace palinsesto di iniziative. Eventi informali, caratterizzati da una forte anima “social”, sono l’occasione per scoprire e condividere esperienze, idee, storie e passioni.

L’annuncio si è tenuto all’interno del nuovo store RED di Scalo Milano – il City Style District situato a Locate di Triulzi – ed ha preceduto l’inaugurazione del punto vendita che proprio oggi apre le sue porte al pubblico.

Grazie all’accordo strategico con CIR food, abbiamo la possibilità di imprimere un’accelerazione ulteriore allo sviluppo del modello RED, portando nuovi luoghi di socialità e intrattenimento in tutta Italia”, ha dichiarato Roberto Rivellino, Amministratore Delegato del Gruppo Feltrinelli. “Da oggi siamo accompagnati nell’evoluzione del nostro format di punta da CIR food, un operatore eccellente che integra nel campo del food la ricerca e la qualità, pilastri delle iniziative del Gruppo Feltrinelli. Prosegue così l’orizzonte strategico di Gruppo sviluppato negli ultimi anni, delineato dalla volontà di stringere collaborazioni con operatori specializzati nei diversi settori di riferimento, al fine di ottimizzare e valorizzare le reciproche aree di competenza per offrire ai nostri pubblici la migliore qualità possibile”, ha concluso Rivellino.

Questa alleanza strategica – ha dichiarato Chiara Nasi Presidente CIR food, – nasce per sviluppare RED, un concept innovativo tra cibo e cultura nel quale convergono le visioni comuni di Feltrinelli e CIR food. Entrambe crediamo nella centralità delle persone, nell’etica, nel rispetto delle regole, nella sostenibilità e nella promozione di una nutrizione di qualità. Dopo Expo, che ha visto la massima espressione dei nostri modelli di ristorazione commerciale, vogliamo continuare a sviluppare la nostra filosofia di servizio anche attraverso il format RED per raggiungere entro il 2020 gli obiettivi previsti del nostro piano strategico”.

RED a Scalo Milano
RED apre oggi le porte al pubblico a Scalo Milano, il nuovo City Style District metropolitano situato a Locate di Triulzi (MI). All’interno di RED sono presenti oltre 6 mila titoli a disposizione della clientela, con un assortimento che spazia dalla letteratura indipendente alla saggistica, dal fumetto e graphic novel, per arrivare a un attento assortimento di libri per bambini. Completa il quadro un settore con un’offerta mirata di oggettistica e cartoleria che conta 450 articoli diversi.
Ad accompagnare il “momento RED” è un menu studiato per ogni ora della giornata, dalla colazione all’aperitivo, dal pranzo alla pausa caffè. Un menu per il pranzo, che si rinnova ogni giorno, si unisce a una proposta fissa di “panini al piatto” e di “piatti piccoli”, disponibili per l’intera giornata fino a ora di cena, che portano il nome dei più celebri e amati personaggi della letteratura: Dantès, Lolita, Mr Darcy, Holden…
L’equilibrio degli spazi, bilanciati tra area libreria e ristorazione, permette ai clienti di fruire liberamente di tutti i servizi offerti dal punto vendita: servizio al tavolo, isole relax, area bar e caffetteria. A disposizione della clientela vi sono circa 90 coperti e un confortevole spazio dehors.


Gruppo Feltrinelli
Il Gruppo Feltrinelli è un protagonista affermato nell’ambito della cultura di ricerca e dell’intrattenimento critico, con un’offerta multidimensionale che coinvolge il pubblico nell’intera filiera della conoscenza. È una delle principali realtà editoriali indipendenti del contesto europeo.
Opera su tutta la filiera del libro, dall’editoria, con Giangiacomo Feltrinelli Editore e altre sigle, alla distribuzione intermedia, alla promozione con PDE, al retail con laFeltrinelli e il sito di e-commerce www.lafeltrinelli.it. Nella ristorazione, Il Gruppo è attivo attraverso il format RED e il brand Antica Focacceria San Francesco. Su Sky è in onda laeffe, la televisione di Feltrinelli.
La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è uno dei maggiori centri europei di documentazione e ricerca nel campo delle scienze storiche, politiche, economiche e sociali.


CIR food
Con oltre 40 anni di storia CIR food Cooperativa Italiana di ristorazione è una delle maggiori imprese italiane attive nella ristorazione collettiva (ristorazione scolastica, sociosanitaria, aziendale, per militari e per comunità), nella ristorazione commerciale e nei buoni pasto, con un fatturato di gruppo di oltre 550 milioni di euro. Oggi siamo presenti in 16 regioni e 68 province d’Italia, producendo oltre 82 milioni di pasti l’anno grazie al lavoro di 11.500 persone, che sono la vera forza dell’impresa. “Rendere accessibile a tutta la comunità il piacere e la qualità della nutrizione, frutto di un lavoro che dia dignità alle persone”: questo è il nostro modo di vivere la ristorazione e di nutrire il futuro.