Skin ADV

Spedizione GRATIS con €19 di spesa o con ritiro nei NEGOZI (Contrassegno escluso)

Musei

Musei Civici

Tipologia: Genova

Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi (Musei di Strada Nuova) www.palazzorosso.museidigenova.it
www.palazzobianco.museidigenova.it
www.palazzotursi.museidigenova.it

Museo di Sant’Agostino
www.santagostino.museidigenova.it

Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
www.villacroce.museidigenova.it

Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone”
www.chiossone.museidigenova.it

Museo Civico di Storia Naturale “Giacomo Doria”
www.doria.museidigenova.it

Museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano
www.mazziniano.museidigenova.it

Museo del Tesoro della Cattedrale di San Lorenzo
www.museosanlorenzo.museidigenova.it

Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo
www.castellodalbertis.museidigenova.it

Museo Navale di Pegli
www.navale.museidigenova.it

Museo di Archeologia Ligure
www.archeologico.museidigenova.it

Museo di Storia e Cultura Contadina
www.garbo.museidigenova.it

Galleria d’Arte Moderna
www.gam.museidigenova.it

Raccolte Frugone
www.raccoltefrugone.museidigenova.it

Museo “Giannettino Luxoro”
www.museoluxoro.museidigenova.it

Wolfsoniana
www.museidigenova.it

 

Leggi tutto

Galata Museo del Mare

Tipologia: Genova

Il più grande spazio del Mediterraneo nel quale conoscere l’avvincente rapporto che da secoli lega l’uomo al mare. In continuità con il passato, ha sede proprio nell’edificio dell’antico Arsenale, in cui nel ‘600 la Repubblica di Genova costruiva e varava la propria flotta. Diecimila metri quadrati espositivi, le fedeli ricostruzioni di una galea genovese del Seicento, di un brigantino - goletta dell’Ottocento e di una plancia di piroscafo per navigare tra i ghiacci e sotto la statua della Libertà, un' intero piano dedicato ai fenomeni migratori e ai viaggi transoceanici sono pronti a far rivivere l’avvincente vita sul mare, in un allestimento innovativo e coinvolgente.
Visitando il Galata Museo del Mare il pubblico potrà vestire i panni dei migranti attraverso la mostra “La Merica. Da Genova a Ellis Island, il viaggio per mare negli anni della migrazione italiana”. La mostra, prorogata fino a Pasqua 2010, intende far rivivere ai visitatori le condizioni di viaggio e dello sbarco ad Ellis Island degli emigranti diretti negli Stati Uniti nel periodo tra il 1892 (anno in cui entra in funzione Ellis Island) e il 1914 (scoppio del primo conflitto mondiale).
A partire dallo scorso autunno il pubblico può inoltre avere una visione dall’esterno del sommergibile Nazario Sauro, ormeggiato nel bacino della darsena, che sarà musealizzato e quindi aperto al pubblico entro la primavera del 2010, diventando l’unico sommergibile visitabile in acqua e parte integrante dell’esposizione del Galata.
Galata fa parte del mondo AcquarioVillage.

 

Leggi tutto

Triennale Design Museum

Tipologia: Milano

Per rappresentare e valorizzare la molteplicità di espressioni del design italiano, spesso mutevoli e contraddittorie, è nato un museo dinamico, in grado di rinnovarsi ogni 12 mesi, cambiando ogni volta i temi-chiave, gli ordinamenti scientifici, gli allestimenti. Un museo non solo scientifico e rigoroso, ma anche emozionale e coinvolgente. Un organismo vivo e mutante, capace di mettersi in discussione, smentirsi, interrogarsi.

 

Leggi tutto

Museo Bagatti Valsecchi

Tipologia: Milano

Il Palazzo Bagatti Valsecchi, nel cuore di Milano, ospita una casa museo tra le più importanti e meglio conservate d'Europa. A reggerla é una Fondazione privata Onlus. Dal 1994, quando é stato inaugurato, il Museo apre ai visitatori ambienti di grande suggestione dove preziose collezioni rinascimentali sono raccolte nel rispetto dell'allestimento ottocentesco: dipinti su tavola e tele (Giovanni Bellini, Giampietrino, Zenale), sculture e arredi lignei, armi e armature, ceramiche e vetri, oreficierie e avori, metalli lavorati e arazzi. Oggi il Museo Bagatti Valsecchi offre al pubblico un vasto calendario di attività.

Leggi tutto

Galleria d'Arte Moderna di Palermo

Tipologia: Palermo

Nella nuova sede del Complesso monumentale di Sant'Anna è esposta la collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna, inaugurata nel 1910. La collezione celebra lo sviluppo industriale e l’espansione urbanistica della città, che volle dedicare un museo all’arte contemporanea. Oggi la Galleria mostra attraverso quattordici sezioni le sue opere d’arte in un viaggio che si snoda tra i temi emergenti della cultura e della storia dell’Ottocento e del Novecento: sono presenti in collezione fra gli altri opere di Francesco Lojacono, Antonino Leto, Renato Guttuso, Giovanni Boldini e Franz von Stuck.

 

Leggi tutto

Museo Guttuso

Tipologia: Palermo

Il Museo Guttuso, la cui sede prestigiosa è nello straordinario complesso monumentale tardo-barocco di Villa Cattolica, nasce nel 1973 dal desiderio e dallo straordinario impulso dato da Renato Guttuso (Bagheria 1912 - Roma 1987). Il nuovo percorso museale che si snoda lungo i tre piani del corpo di fabbrica centrale, testimonia con la corposa presenza delle sue collezioni, il secolo scorso ed il presente in una sintesi che disegna una mappatura nazionale di stagioni d’arte figurativa nel contesto delle quali l’opera di Guttuso assume un valore strategico.

 

Leggi tutto

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino - Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari

Tipologia: Palermo

Il Museo internazionale delle marionette nasce nel 1975 come emanazione dell’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, fondata nel 1965 da Antonio Pasqualino insieme a un gruppo di studiosi ed intellettuali. Il Museo conserva circa quattromila pezzi, fra marionette, burattini, ombre, attrezzature sceniche e cartelloni provenienti da tutto il mondo e possiede la più vasta e completa collezione di pupi di tipo palermitano, catanese e napoletano. La sede del Museo si trova all’interno dell’ex Hotel de France, un edificio di grande interesse architettonico e storico, nel centro antico di Palermo, a pochi passi dalla monumentale piazza Marina.
Il Museo si sviluppa su tre livelli e accoglie al suo interno numerosi spazi espositivi, il book-shop, la biblioteca, la videoteca, la nastroteca e una sala teatrale.

 

 

Leggi tutto

Musei in Comune

Tipologia: Roma

Il Sistema Museale di Roma Capitale è costituito da un insieme estremamente diversificato di luoghi museali e siti archeologici di indubbio valore artistico e storico. Insieme ai Musei Capitolini, il museo pubblico più antico del mondo, fanno parte del Sistema anche il Museo di Roma, che raccoglie le più importanti testimonianze della storia artistica di Roma dal medioevo all’inizio del Novecento, il Museo dell’Ara Pacis, realizzato su progetto di Richard Meier e aperto al pubblico nel 2006, i musei di Villa Torlonia, ideale punto d’incontro tra cultura e natura, il Planetario e il Museo Astronomico, meta ideale per chi vuole avvicinarsi alle nuove frontiere della scienza. Nel 2007 sono stati riaperti al pubblico i Mercati di Traiano che, dopo un accurato intervento di restauro, ospitano il nuovo Museo dei Fori Imperiali. Eventi e mostre temporanee contribuiscono a rendere il Sistema Musei Civici un unicum rispetto alle altre realtà italiane, con un’offerta di iniziative sempre nuove e rivolte a tutti i tipi di pubblico.

Leggi tutto

3D Rewind Rome - Museo Virtuale della Roma Antica

Tipologia: Roma

E’ un viaggio interattivo nella ricostruzione storica della Roma del 310 d.C. nel quale i monumenti, i personaggi, i luoghi e le abitudini degli antichi Romani ritornano in vita. 

Leggi tutto

Museo d’Arte Religiosa Contemporanea - ARCA

Tipologia: Napoli

Il Museo di Arte Religiosa Contemporanea ARCA, nato nel 2006 presso il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova in Napoli, mira al superamento del concetto classico di musealizzazione, con l'obiettivo di rendere contemporaneo l'incontro e lo scambio con la produzione artistica dei nostri giorni.

Articolato in sei diversi percorsi espositivi, raccoglie al suo
interno testimonianze religiose dell'arte contemporanea dal 1949 ai giorni nostri, realizzate da artisti di rilievo nazionale ed internazionale.

 

Leggi tutto

CAM - Casoria Contemporary Art Museum

Tipologia: Napoli

 Museo di Arte contemporanea internazionale nato a Casoria nel 2004, fondato e diretto da Antonio Manfredi. Si estende su una superficie di circa 3.500 mq, in esposizione permanente circa 1000 opere di artisti provenienti da più di 60 diverse nazioni. Pittura, scultura, fotografia, installazioni, video arte. Parco delle sculture monumentali adiacente. Sala Teatro sperimentale, 2 Sale Video proiezione, Sala congressi, Biblioteca. Didattica per le scuole.

 

Leggi tutto

Fondazione Idis Città della Scienza

Tipologia: Napoli

Il Science Centre offre al pubblico, in particolare al mondo scolastico e giovanile, occasioni di incontro diretto con la scienza e la tecnologia, affinché essi escano dal chiuso dei laboratori, per mezzo di mostre, di animazioni scientifiche e di exhibit divertenti e didattici.

scavetta@cittadellascienza.it

Leggi tutto

Musei Civici agli Eremitani e Cappella degli Scrovegni

Tipologia: Padova

In piazza Eremitani, nei chiostri dell'ex convento dei frati Eremitani, sorge il complesso dei Musei Civici che raggruppa le raccolte del Museo Archeologico e le collezioni del Museo d'Arte Medioevale e Moderna. E' annessa al complesso la Cappella degli Scrovegni.
Palazzo Zuckermann costituisce il completamento del percorso. Al primo piano il Museo di Arti Applicate e Decorative ospita gli oltre duemila oggetti appartenenti alle raccolte del Museo d'Arte Medioevale e Moderna: vetri, intagli, ceramiche, argenti, avori, gioielli, tessili, mobilio. Al secondo piano Il Museo Bottacin conserva l'intera collezione di Nicola Bottacin, il commerciante che nel 1865 legò alla città il suo patrimonio d'arte e monete.

 

Leggi tutto

Museo Nazionale del Cinema

Tipologia: Torino

È considerato tra i più importanti al mondo per la ricchezza delle sue collezioni e una delle più emozionanti esposizioni di cinema. Situato nel centro storico di Torino, all’interno della Mole Antonelliana, il Museo è attraversato da un ascensore panoramico che permette di salire sino a 85 metri di altezza. In una cornice di allestimenti scenografici e proiezioni, arricchita dall’esposizione di fotografie, bozzetti e oggetti, il visitatore ripercorre i grandi temi della storia del cinema e i primi esperimenti sul movimento delle immagini.

Leggi tutto

Museo A come Ambiente. Conoscere e giocare con l’energia, i trasporti, i rifiuti, l’acqua

Tipologia: Torino

È un museo interattivo e multimediale per tutte le età. Un laboratorio per scoprire, meravigliarsi, raccontare, divulgare, divertirsi. L’unico museo in Europa dedicato all’ambiente, attento alle denunce, alle buone pratiche e alle nuove tecnologie.

Leggi tutto

GAM Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino

Tipologia: Torino

La GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea è il più antico museo d’arte moderna d’Italia. Dalla sua apertura al pubblico nel 1863 ad oggi, le sue raccolte si sono andate arricchendo nel tempo di numerosi capolavori. Oggi le sue collezioni si compongono oltre 45.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni e fotografie a cui si aggiungono una ricca collezione di disegni e incisioni e una tra le più importanti collezioni europee di film e video d’artista.
Forte di questo patrimonio la GAM tiene fede al proprio originario impegno sul fronte della ricerca contemporanea intessendo un continuo rimando tra le proprie opere storiche e il dibattito culturale odierno, ponendo in stretta correlazione il proprio programma espositivo sul rapporto tra stretta contemporaneità e raccolte storiche.
Le opere delle collezioni sono esposte secondo percorsi tematici che mutano nel tempo assicurando al visitatore una sempre nuova scoperta delle collezioni e la possibilità di una rinnovata analisi dei propri capolavori. Tanto i lavori dei massimi artisti dell’Ottocento italiano, come Fontanesi, Fattori, Pellizza da Volpedo e Medardo Rosso, quanto quelli del Novecento, tra cui Morandi, Casorati, Martini e De Pisis, sono restituiti nella loro capacità di parlare al presente, e di mostrare tutta la loro ricchezza a stretto confronto con opere delle avanguardie storiche internazionali, di cui il museo conserva importanti esempi, da Marx Ernst a Paul Klee e Picabia, con opere delle nuove avanguardie del secondo dopoguerra, attraverso una tra le più importanti raccolte di Arte Povera, tra cui lavori di Paolini, Boetti, Anselmo, Zorio, Penone e Pistoletto, ma anche con la più attuale produzione artistica a cui il museo dedica ampi spazi espositivi.

 

Leggi tutto

Borgo e Rocca Medievale di Torino

Tipologia: Torino

Progettato dall’architetto-archeologo Alfredo d’Andrade, il Borgo Medievale offre un percorso di visita in cui la vita e l’atmosfera dell’epoca sono ricostruite negli splendidi ambienti della dimora con effetti di suoni, di luce e di profumi.

Leggi tutto

Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica Torino

Tipologia: Torino

Il Museo d’Arte Antica di Torino, collocato nel cuore della città storica, ha sede a Palazzo Madama, uno degli edifici monumentali più rappresentativi del Piemonte. Le sue collezioni comprendono oltre 70.000 opere databili dal Medioevo al Barocco. Dipinti, sculture, codici miniati, maioliche e porcellane, ori e argenti, arredi e tessuti che testimoniano la ricchezza e la complessità di dieci secoli di produzione artistica italiana ed europea.

Leggi tutto

Genus Bononiae. Musei nella Città

Tipologia: Bologna

Nel gennaio del 2012 è stato inaugurato, nel centro storico di Bologna, un percorso culturale, artistico e museale articolato in più edifici, tutti di grande valore storico e artistico, restaurati e recuperati all’uso pubblico.
Il percorso, denominato Genus Bononiae. Musei nella Città, nasce per iniziativa del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fabio Roversi-Monaco, e ha scopo di descrivere e comprendere il genus, la stirpe dei bolognesi di ieri e di oggi, attraverso opere d’arte, documenti e testimonianze che raccontano la storia, la vita e i sogni di una città che per secoli è stata punto strategico per gli scambi commerciali, crocevia dei saperi, delle arti visive e della musica.

Leggi tutto

Fondazione DNArt
Palazzo Reale, Palazzo Chiablese e Castello di Racconigi di Torino

Tipologia: Torino

 

Il 20 marzo 2011, dopo oltre mezzo secolo, saranno finalmente accessibili al pubblico gli Appartamenti barocchi di Palazzo Carignano, la parte certamente più spettacolare del palazzo, progettato nella seconda metà del Seicento da Guarino Guarini e giustamente considerato uno dei capolavori del Barocco europeo.

Con il restauro di questi ambienti – che ospitarono tra l’altro lo studio del conte di Cavour – in occasione delle celebrazioni dell’Unità d’Italia nasce a Torino un nuovo percorso museale: si potranno infatti visitare l’Appartamento di Mezzogiorno, noto anche come “Appartamento dei principi", l’Appartamento di Mezzanotte, lo scalone monumentale, che conduce al Parlamento Subalpino, visibile nel percorso, ed anche alcune zone da sempre chiuse al pubblico e dunque in qualche modo ‘segrete’, come le scale elicoidali su piazza Carignano e i suggestivi sotterranei.

Leggi tutto

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Tipologia: Roma

Il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo è un museo di arte contemporanea, gestito dall'omonima fondazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e progettato dall'architetto Zaha Hadid.

Leggi tutto

Civita Sicilia Srl

Tipologia: Palermo

Palazzo Branciforte, restaurato da Gae Aulenti, è un prestigioso polo culturale. Al suo interno vi è una collezione numismatica, filatelica ed alcuni bronzetti, beni tutti, di proprietà della Fondazione Sicilia; sarà inoltre possibile visitare la suggestiva struttura lignea del vecchio Monte di Pietà Santa Rosalia, il Fondo Spatrisano ed eventuali mostre temporanee. Al suo interno vi è anche la scuola di cucina del Gambero Rosso e il Ristorante Branciforte

 

Leggi tutto

Museo Luzzati

Tipologia: Genova

Inaugurato nel 2000 negli spazi di Porta Siberia edificio progettato da Galeazzo Alessi nel XVI secolo e riportato a nuovo utilizzo grazie ad un progetto di recupero di Renzo Piano, il Museo Luzzati espone in mostre tematiche le opere di Emanuele Luzzati: disegni, illustrazioni, bozzetti, scenografie, modellini teatrali, film d’animazione, manifesti. Ospita periodicamente allestimenti di altri artisti, concerti, giornate di studio e altre iniziative, è sede genovese dell’Associazione Mozart Italia e.dal luglio 2008 anche del MIL, Museo Internazionale Luzzati onlus. Concepito come laboratorio di sperimentazione continua tramite proposte formative e didattiche il Museo si propone di promuovere e divulgare l’arte di Luzzati e di altri artisti. Al suo interno è presente un artshop dove è possibile acquistare xilografie, serigrafie ed esclusive grafiche d’arte del Maestro Luzzati edite da Nugae srl Genova.

Leggi tutto

Museo Diocesano di Napoli

Tipologia: Napoli

Il Museo Diocesano di Napoli ha sede nella chiesa di Donnaregina Nuova, gioiello dell’architettura barocca napoletana. Il percorso espositivo si snoda su più livelli per ca. 3000 m2 con oltre 300 opere d’arte dei più illustri artisti dell’epoca, quali Francesco Solimena, Luca Giordano, Charles Mellin, Aniello Falcone, Andrea Vaccaro etc. Il Museo custodisce inoltre preziosi oggetti liturgici in oro e argento, quali la Stauroteca di San Leonzio ed il collare di San Vincenzo. 

Leggi tutto

Museo Diocesano

Tipologia: Milano

Il Museo Diocesano di Napoli ha sede nella chiesa di Donnaregina Nuova, gioiello dell’architettura barocca napoletana. Il percorso espositivo si snoda su più livelli per ca. 3000 m2 con oltre 300 opere d’arte dei più illustri artisti dell’epoca, quali Francesco Solimena, Luca Giordano, Charles Mellin, Aniello Falcone, Andrea Vaccaro etc. Il Museo custodisce inoltre preziosi oggetti liturgici in oro e argento, quali la Stauroteca di San Leonzio ed il collare di San Vincenzo. Negli spazi del Museo sono ospitati convegni, congressi, concerti, mostre temporanee ed eventi conviviali/culturali. Rivolgendosi al Museo Diocesano è inoltre possibile con lo stesso biglietto visitare la splendida Chiesa gotica di Donnaregina Vecchia che custodisce il monumento tombale di Maria d’Ungheria moglie di Carlo II d’Angiò opera di Tino da Camaino.

Leggi tutto

Explora il Museo dei Bambini di Roma

Tipologia: Roma

Explora è un museo permanente dedicato ai bambini, alle scuole e alle famiglie dove tutto può essere osservato, toccato e sperimentato.
Dispone di un parcheggio riservato ai visitatori (1,00 Euro).
Il museo è aperto dal martedì alla domenica con quattro turni di visita della durata di 1 ora e 45 minuti: 10.00 (no ad agosto), 12.00, 15.00, 17.00. Chiuso i lunedì, il 1/01, il 15/08 e il 25/12. Per aperture straordinarie consultare il sito web.

 

Leggi tutto

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

Tipologia: Milano

Nasce nel 1953 e oggi è il più grande museo tecnico-scientifico italiano dove esplorare le collezioni dedicate ai trasporti, ai materiali, all’energia, alla comunicazione, alla contaminazione tra arte e scienza, alle nuove frontiere scientifiche e tecnologiche e alle scienze per l’infanzia.
È il Museo dove sperimentare la scienza e la tecnologia nei laboratori interattivi, partecipare ad attività teatrali, visitare una mostra temporanea, scoprire la più importante collezione di modelli di macchine di Leonardo da Vinci, salire a bordo del Sottomarino Enrico Toti, prendere parte a conferenze, workshop o eventi per farsi un’opinione su temi d’attualità.

Leggi tutto

Punti Vendita

mappa