Skin ADV

Spedizione GRATUITA su tutto il Catalogo! Solo per il territorio italiano.

Musica

Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli
e Teatri di Bari

Tipologia: Bari

La Fondazione Petruzzelli, nel suo percorso evolutivo da ente lirico a fondazione lirico - sinfonica, si distingue per la qualità delle produzioni aperte a nuovi linguaggi espressivi. La sua ultima stagione ha visto protagonisti grandi nomi come Zubin Metha, Daniel Oren, Jonathan Webb, Giovanni Allevi, Kristian Zimerman, Roberto De Simone e Daniele Abbado. L’intento della Fondazione Petruzzelli è proporre al pubblico un’offerta culturale eclettica, fedele alla tradizione ma sensibile alle suggestioni artistiche contemporanee, per fare di ogni spettacolo un evento straordinario.

Leggi tutto

Associazione Culturale Otium - Taverna Vecchia del Maltese

Tipologia: Bari

L’Associazione Culturale Otium si è trasferita presso la Taverna Vecchia del Maltese: uno spazio più appropriato nel quale può continuare il suo percorso creativo. La musica dal vivo, fiore all’occhiello dell’Associazione, amplia il suo classico raggio d’azione (Jazz, Blues, Musica Etnica) a tutte quelle forme sperimentali giovanili, artistiche e musicali. Un luogo in cui arti, musica, politica, cultura e gastronomia possono coesistere arricchendosi reciprocamente.

Leggi tutto

Cantina Bentivoglio

Tipologia: Bologna

Situata in pieno centro e ricavata dalle antiche e suggestive cantine di Palazzo Bentivoglio, offre alla propria clientela una cucina dove i piatti della gustosa tradizione bolognese si alternano a escursioni nella modernità. Richiestissimi i posti nella ampia sala musica, un vero e proprio jazz club dove da oltre 20 anni si tengono circa 270 serate di intrattenimento jazz acustico all'anno, ospitando settimanalmente grandi nomi del panorama jazz internazionale.

Leggi tutto

Associazione Culturale Reality Bites

Tipologia: Firenze

Sintetika Live Club – Via Alamanni, Firenze
Da ex sala mensa del “dopolavoro ferroviario” a locale eclettico alla mano.

Viper Club – Via Pistoiese, Firenze
Musica, arte, teatro, corsi si fondono insieme, si intrecciano a formare uno spazio dinamico e aperto.

La Limonaia Music Club – Fucecchio (FI)
Un luogo in cui si combinano storia e innovazione.

 

Leggi tutto

Milano Classica. Orchestra da Camera

Tipologia: Milano

 

 

XIX STAGIONE 2010-2011

 

Sono 17 anni che Milano Classica realizza in Milano una propria stagione con appuntamenti bisettimanali da gennaio a giugno, oltre a stagioni in decentramento in Lombardia. La formazione nata nel 1993 per iniziativa di alcuni musicisti provenienti dall’Orchestra dell’Angelicum, si è ritagliata un proprio spazio nel panorama cittadino, in quanto unica formazione cameristica stabile, capace di presentare al proprio pubblico programmi volti ad approfondire il repertorio barocco e classico e ad esplorare gli aspetti del repertorio moderno e contemporaneo.

Leggi tutto

Serate Musicali

Tipologia: Milano

Nate negli Anni Sessanta, le Serate Musicali si sono rivelate un “caso storico” contro ogni previsione, realizzando un Albo d’Oro di Artisti storici (per molti unico nel quarantennio, settore di competenza). Offrono anche quest’anno, tra abbonamenti e “collaborazioni”, non meno di 20 nomi storici per Milano “Capitale della Musica”.

Leggi tutto

Blue Note

Tipologia: Milano

 Al Blue Note potrete assistere alle esibizioni dei più celebri artisti del panorama musicale internazionale, approfittando di un ristorante con una cucina semplice ma raffinata. La programmazione è curata in collaborazione con il network Blue Note e garantisce sempre la qualità assoluta del meglio della scena Jazz italiana e internazionale, aprendosi anche alle contaminazioni, al Blues, al Latin Jazz, al Brasilian Jazz, alla Fusion, al R&B, al Soul, nonché al Jazz Contemporaneo, alle Orchestre e alla Pop-Music.

 

Due spettacoli giornalieri dal martedì al sabato, la domenica brunch con live music alle 12.00 e spettacolo unico alle 21.00.

Orari Boxoffice: dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 24.00, la domenica dalle 19.00 alle 23.00.

 

Leggi tutto

Magazzini generali

Tipologia: Milano

I Magazzini Generali sono una realtà unica nel suo genere, la prima in assoluto in Italia. Magazzini Generali è stato realizzato pensando ai locali di una metropoli internazionale, creando uno spazio per il divertimento, che coniuga musica e cultura differenziandosi anche in questo dalle discoteche tradizionali e che ha portato il locale a diventare un punto di riferimento per la scena internazionale.

Leggi tutto

Circolo Magnolia

Tipologia: Milano

Nato dalla collaborazione tra Arci Saphary Deluxe, Arci Milano e Provincia di Milano lo Spazio Ex Riva Verde si converte all'intrattenimento e alla cultura sotto le sue più svariate forme con il nome di Circolo Magnolia, un circolo per ogni attività. Il Circolo Magnolia di Segrate accoglie diverse iniziative e progetti: live, dj set, party, corsi, sala prove e studio di registrazione.

Leggi tutto

Associazione Amici della Musica - Milano

Tipologia: Milano

 

L'Associazione organizza stagioni concertistiche ed eventi di musica classica, lirica e jazz offrendo a giovani talenti e affermati artisti nuove e non tradizionali opportunità per farsi conoscere ed apprezzare.

 

Leggi tutto

Musicamorfosi – Associazione Culturale Musicale

Tipologia: Milano

MUSICAMORFOSI è un'associazione musicale, un sistema relazionale aperto capace di tenere assieme teste pensanti e mani generose, idee sull'orlo, attrici, musicisti classici, jazz, pop, cantautori, videoartisti e creativi, emergenti e sommersi. Saul Beretta, musicista, autore, produttore, promotore e agitatore di insolite iniziative, è il suo inventore e direttore artistico.
Musicamorfosi ha sviluppato un percorso di ricerca che ha condotto a un modello di format di spettacolo, nel quale linguaggi e forme della performance dal vivo - video, teatro e musica, classico e contemporaneo, jazz e musica etnica - si mescolano in un omogeneo e accattivante insieme espressivo, una scommessa culturale - capace di coinvolgere e appassionare artisti come Mario Brunello, Vinicio Capossela, Stefano Bollani, La Crus, Gianmaria Testa, Moni Ovadia, Giovanni Falzone, Mercanti di Liquore.
Musicamorfosi ha sviluppato un percorso di ricerca che ha condotto a un modello di format di spettacolo, nel quale linguaggi e forme della performance dal vivo - video, teatro e musica, classico e contemporaneo, jazz e musica etnica - si mescolano in un omogeneo e accattivante insieme espressivo, una scommessa culturale - capace di coinvolgere e appassionare artisti come Mario Brunello, Vinicio Capossela, Stefano Bollani, La Crus, Gianmaria Testa, Moni Ovadia, Giovanni Falzone, Mercanti di Liquore.

Leggi tutto

Stagione di Concerti del Collegio Ghislieri

Tipologia: Milano

Il Collegio Ghislieri, istituzione universitaria tra le più antiche e prestigiose in Europa, nell’ambito della sua ampia offerta culturale organizza ogni anno una rinomata Stagione di Concerti. In primavera il cartellone è dedicato al repertorio barocco; tra i protagonisti, il gruppo residente Arìon Choir & Consort diretto da Giulio Prandi. L’autunno propone percorsi tematici originali e trasversali.

Leggi tutto

I Piccoli Pomeriggi Musicali

Tipologia: Milano

 

Inizia la stagione 2010 - 2011 dell'Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali. Una giovane orchestra di bambini d'età compresa tra i 7 e i 17 anni che si esibisce per un pubblico giovanissimo e non solo. L'attività de I Piccoli Pomeriggi Musicali ha dimostrato che il pubblico di bambini si riconosce nei giovani esecutori sul palcoscenico e impara a percepire la musica come un'esperienza alla sua portata.Un'occasione in più sono i laboratori "Oggi suono anch'io". Alla fine di ogni concerto, infatti, i giovani professori d'orchestra accolgono sul palcoscenico i bambini del pubblico che vogliono vedere da vicino gli strumenti, fare domande, provare a suonare.

 

 

Leggi tutto

La società dei concerti

Tipologia: Milano

La Fondazione La Società dei Concerti è attiva dal 1983 e organizza ogni anno più di sessanta concerti di altissimo livello artistico.

Sede principale delle due serie di concerti – Smeraldo e Rubino – è la Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Nel corso degli anni i più rinomati artisti e le più importanti orchestre sinfoniche e da camera si sono avvicendati sul palco del Conservatorio per il pubblico della Società dei Concerti. In particolare alcune grandi stelle del concertismo mondiale di oggi hanno debuttato in Italia, talvolta in Europa per la Fondazione La Società dei Concerti: Evgeny Kissin, Grigory Sokolov, Vadim Repim , Maxim Vengerov, Stanislav Bunin, Anatoli Ugorsky solo per citare alcuni nomi.

Anche per la stagione 2011/2012 l’offerta musicale è , come sempre ampia e articolata. Dodici grandi orchestre sinfoniche e due importanti orchestre da camera; rinomati direttori e solisti illustri. Il ritorno del grandissimo Radu Lupu, la fedele presenza di Grigory Sokolov, divenuto con ragione personaggio di culto per gli appassionati dell’interpretazione pianistica, e poi tanti interpreti amati, virtuosi, estrosi e sensibili. Rudolf Buchbinder che intraprende nuovamente l’esecuzione del ciclo completo delle sonate di Beethoven, Paul Badura-Skoda, Olga Kern, Fazil Say, Boris Berezowsky. Tra i violinisti il debutto di Simone Lamsma, le conferme di Zosi e Berman e Salvatore Accardo, autentica leggenda del violinismo mondiale.


A parte una stagione – presso l’Auditorium Gaber al Grattacielo Pirelli - unicamente dedicata ai giovani talenti, autentica fucina di artisti.

Leggi tutto

Associazione Alessandro Scarlatti

Tipologia: Napoli

L’ Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, fondata nel 1918, è una tra le più antiche associazioni culturali del Mezzogiorno. L’Associazione, che ha per scopo la diffusione dell’arte e della cultura musicale nelle sue molteplici forme, realizza - anche in collaborazione con altri enti – una stagione concertistica, programmi di formazione musicale, conferenze e pubblicazioni con l’obbiettivo di radicare l’organizzazione di eventi musicali in un contesto di approfondimento culturale che ne possa ampliare e chiarire il significato di scelta non casuale, ma ragionata e ramificata in vari ambiti.

Leggi tutto

Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini

Tipologia: Napoli

Il Centro di Musica Antica nasce dalla collaborazione di alcuni musicisti, musicologi e storici del teatro che hanno inteso coordinare le proprie esperienze artistiche e di ricerca, su di un percorso tematico interdisciplinare, costituito dalla storia della musica e dello spettacolo a Napoli in età barocca. Fondato nel 1997, il Centro ha dato avvio ad una serie di progetti volti a valorizzare il patrimonio musicale europeo dei secoli XVI-XVIII attraverso l’organizzazione di rassegne concertistiche dedicate al repertorio della musica antica, lo svolgimento di seminari e masterclass per la formazione altamente qualificata di giovani musicisti e cantanti, progetti di ricerca scientifica e convegni internazionali di studio, editoria.

 

Leggi tutto

Scuola di Musica "Musicisti Associati"

Tipologia: Napoli

Energia e passione sono il vero motore di Musicisti Associati che dal 1990 opera all'interno di una struttura polifunzionale: studio di registrazione, sale prove e aule attrezzate sono gli spazi utilizzati per le attività didattiche.

Leggi tutto

Orchestra di Padova e del Veneto

Tipologia: Padova

Costituita nell’ottobre del 1966, si è affermata come una delle principali orchestre da camera italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche, in Italia e all’estero.
Alla direzione artistica si sono succeduti Claudio Scimone (dalla fondazione al 1983), Bruno Giuranna (dal 1983 al 1992), Guido Turchi (1992-93); più recentemente (2002-2003) Mario Brunello ne è stato il direttore musicale.
Il programmatore artistico è Filippo Juvarra, che dal 1984 ha contribuito in misura decisiva a dare continuità al profilo artistico e musicale, ricevendo il Premio della Critica Musicale Italiana “Franco Abbiati” (2002).
A partire dal 1987 l’Orchestra ha intrapreso una vastissima attività discografica realizzando oltre cinquanta incisioni per le più importanti etichette. Recentissima è l’uscita del CD (Sony Classical) dedicato alle Sinfonie concertanti per oboe e fagotto di G. Cambini con D. Dini Ciacci, oboe e direttore e P. Carlini, fagotto.
L'Orchestra realizza circa 120 concerti l'anno, con una propria stagione a Padova, concerti nella regione Veneto, in Italia per le maggiori Società di concerto e Festival, e tourneé all'estero. Attraverso la propria produzione concertistica ha dato un grande impulso alla vita musicale di Padova e del Veneto: per questo impegno è stata riconosciuta dallo Stato italiano come l’unica I.C.O (Istituzione Concertistico-Orchestrale) operante nel Veneto.

Leggi tutto

Associazione Siciliana Amici della Musica di Palermo

Tipologia: Palermo

Nata nel 1925, l’Associazione Siciliana Amici della Musica di Palermo è una delle più antiche e prestigiose istituzioni concertistiche italiane, che fin dai primi anni di attività si è imposta per proposte musicali di elevata qualità. Forti di questa storica tradizione, gli Amici della Musica offrono oggi appuntamenti concertistici degni dei maggiori centri musicali europei: ne sono protagonisti acclamati interpreti di rilievo internazionale ma anche i migliori giovani strumentisti, impegnati in programmi che spaziano dal tradizionale repertorio cameristico alla musica antica e barocca, fino alle più recenti espressioni contemporanee. I concerti degli Amici della Musica si tengono al Politeama Garibaldi, teatro nel centro di Palermo.

 

Leggi tutto

Orchestra Sinfonica Siciliana

Tipologia: Palermo

L'Orchestra Sinfonica Siciliana fu istituita nel 1951 con legge della Regione Siciliana e nel 1958, completata l’assunzione dei musicisti, iniziò una intensa attività concertistica destinata ad incidere notevolmente nella realtà musicale siciliana e nazionale.

Dal settembre 2001 il Direttore Stabile è Alberto Veronesi.

 

Leggi tutto

Fondazione Musica per Roma

Tipologia: Roma

Fondazione Musica per Roma promuove ed organizza presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma concerti, manifestazioni ed eventi culturali quali festival tematici ed internazionali, mostre e manifestazioni.

Leggi tutto

Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Tipologia: Roma

L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia è una delle più antiche istituzioni musicali al mondo. Fondata nel 1585 e trasformatasi nei secoli da sodalizio di musicisti di valenza "locale" a moderna Accademia e Ente concertistico-sinfonico di fama internazionale, gode di un’Orchestra e di un Coro tra i più acclamati a livello mondiale. Le attività musicali dell’Accademia si sono sempre distinte per l’altissima qualità delle esecuzioni di musica dal vivo ma anche per tutte le altre iniziative aperte a fasce di pubblico sempre più ampie che si sposano non solo con la cultura musicale contemporanea, ma anche con la cultura eno-gastronomica e le arti visive.

Leggi tutto

Accademia Filarmonica Romana

Tipologia: Roma

L'Accademia Filarmonica Romana, fondata nel 1821, è una delle più antiche istituzioni musicali italiane. Da sempre propone i grandi concerti di musica da camera e sinfonica con una particolare attenzione alla danza e alla musica contemporanea. Ogni anno, presso il Teatro Olimpico in Piazza Gentile da Fabriano 17, la Filarmonica Romana ospita artisti di fama internazionale con prime esecuzioni per Roma, per l'Italia e assolute.

Leggi tutto

Alexanderplatz Jazz Club

Tipologia: Roma

Club storico della capitale, l'Alexanderplatz è noto al pubblico per l'intensa attività concertistica che lo ha visto protagonista anche di grandi Jazz Festivals. Il locale si distingue per l'ambiente caldo e mitteleuropeo e l'inconfondibile marchio delle firme e graffiti sui muri dei più prestigiosi jazzisti internazionali.

Leggi tutto

Villa Celimontana Jazz Festival

Tipologia: Roma

Villa Celimontana Jazz si conferma anche quest’anno con la sua XVI edizione il Festival Jazz più lungo d’Europa. Considerato uno degli scenari più suggestivi della Capitale, il Festival ospita jazzisti di fama internazionale.

Leggi tutto

Hiroshima Mon Amour

Tipologia: Torino

L’associazione culturale Hiroshima Mon Amour è nata nel 1986 per agire nel campo della produzione e dell’organizzazione di spettacoli e di eventi culturali. La sua storia, in questi anni, è stata la storia della nuova musica italiana e internazionale, del teatro comico, dei nuovi artisti che su questo palco hanno avuto le prime opportunità e che sono tornati, raggiunta la celebrità, nelle rassegne e nei festival promossi dall’Hiroshima Mon Amour.

Leggi tutto

sPAZIO 211

Tipologia: Torino

Spazio Parallelo di Musiche Indipendenti, che eludono le convenzioni e tendono a crearne di nuove e attuali. Oasi alternativa a libera vocazione artistica: eventi dedicati alla produzione, diffusione e valorizzazione dell'innovazione artistica e in particolare musicale. Artisti e band alternative italiane e straniere in uno spazio libero fuori dai canonici luoghi commerciali.

Leggi tutto

Camerata Musicale Barese

Tipologia: Bari

La Camerata Musicale Barese ha celebrato otto anni fa il suo sessantesimo; l’atto di nascita risale infatti al novembre del 1941 e fu simbolicamente firmato in un’aula del Liceo Musicale “Niccolò Piccinni”, che raccoglieva allora gran parte dalle attività musicali del capoluogo pugliese.
Protagonisti e testimoni di quel primo momento che aprì una lunga e ricca storia artistica, culturale e musicale furono il Marchese Leonardo Romanazzi Carducci, primo Presidente, il Maestro Arcangelo Masotti , primo Direttore Artistico, ed i Maestri Donato Marrone, Nicola Costa, Giovanni Capaldi, Biagio Grimaldi , Franco Ruggero e Silvestro Sasso. Quel primo momento fu un atto di fede nelle tradizioni e nelle prospettive dell’attività musicale a Bari. Tutti gli anni che vennero dopo furono felice testimonianza di quell’impegno. Sessantotto stagioni, con concerti e recitals di insigni artisti ed esecutori di grandi e piccoli complessi, di balletti, di gruppi da camera, che hanno portato a Bari l’eco dei migliori successi e dei più felici spettacoli di tutto il mondo.

 

Leggi tutto

Luglio Suona Bene 2012

Tipologia: Roma

25 giugno - 2 agosto

La più raffinata manifestazione estiva della capitale - a cura di Fondazione - Musica per Roma - festeggia il decimo anniversario con un ricco parterre di star internazionali del rock, del jazz, del pop, della world music e della canzone d'autore italiana! Non perdere questi grandi appuntamenti!

Leggi tutto

Rondò 2013. Divertimento ensemble

Tipologia: Milano

X stagione di concerti e incontri con la musica d’oggi. 30 appuntamenti dal 20 gennaio al 9 giugno.

Rondò è la prestigiosa stagione di musica contemporanea organizzata con il patrocinio del Comune di Milano da Divertimento Ensemble con la direzione musicale e artistica di Sandro Gorli che giunge quest’anno alla X edizione: 30 appuntamenti da gennaio a giugno 2013 tra concerti, incontri e conferenze con la musica del nostro tempo. Novità assoluta dell’edizione 2013 è il progetto Per Luciano Berio, che vede accanto al programma di concerti all’Auditorium del Gruppo 24 Ore, un ciclo di dieci appuntamenti musicali al Museo del Novecento dedicati alla figura del compositore, di cui si celebra quest’anno il decennale della scomparsa, e che vedrà i musicisti di Divertimento Ensemble impegnati nell’esecuzione integrale delle Sequenze, delle composizioni per pianoforte e delle composizioni per musica elettronica.

Leggi tutto

Aperitivo in Concerto

Tipologia: Milano

Jazz around the world: un lungo viaggio in 11 tappe con Aperitivo in Concerto 2013-14.
Si parte domenica 13 ottobre con la sontuosa e spettacolare esibizione della cantante Macy Gray, icona della musica soul, e del sassofonista David Murray, grande esponente dell'improvvisazione più innovativa degli ultimi quarant'anni.

 

Leggi tutto

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi

Tipologia: Milano

laVerdi (Orchestra e Coro) negli anni si è imposta come una delle più rilevanti realtà sinfoniche italiane. Lo testimoniano un Grammy Award, il recente premio International Classical Music Awards, le numerose tournée internazionali, la ricca produzione discografica e la qualità dei musicisti e dei direttori d’orchestra che si sono succeduti come titolari o ospiti.

Leggi tutto

Accademia Filarmonica di Bologna

Tipologia: Bologna

L’Accademia Filarmonica di Bologna, fondata nel 1666, è fra le più antiche d’Italia. Nella splendida cornice cinquecentesca di Palazzo Carrati, dove ha sede, organizza cicli di concerti da camera e diverse attività volte alla formazione di giovani talenti, alla divulgazione musicale nelle scuole, alla diffusione della musica contemporanea e alla ricerca.L’Accademia Filarmonica di Bologna, fondata nel 1666, è fra le più antiche d’Italia. Nella splendida cornice cinquecentesca di Palazzo Carrati, dove ha sede, organizza cicli di concerti da camera e diverse attività volte alla formazione di giovani talenti, alla divulgazione musicale nelle scuole, alla diffusione della musica contemporanea e alla ricerca.

Leggi tutto

Amici della Musica Firenze

Tipologia: Firenze

Nata nel 1920, l’associazione Amici della Musica di Firenze è una delle più antiche e prestigiose realtà concertistiche italiane, che fin dalle origini si è imposta per proposte musicali di elevata qualità. Forti di questa storica tradizione, gli Amici della Musica offrono oggi appuntamenti concertistici degni dei maggiori centri musicali europei: ne sono protagonisti acclamati interpreti di rilievo internazionale ma anche i migliori giovani strumentisti, alle prese con programmi che spaziano dal tradizionale repertorio cameristico alla musica antica e barocca, fino alle più recenti espressioni contemporanee. I concerti degli Amici della Musica si tengono negli spazi storici del Teatro della Pergola di Firenze.

Leggi tutto

Estate nel parco – i concerti nel parco

Tipologia: Roma

Nelle calde sere dell’Estate Romana, I Concerti nel Parco offrono un'esperienza di relax, piacere e di intense emozioni in compagnia di grandi artisti contemporanei e talenti italiani di spicco. Un cartellone che spazia con originalità e fantasia dalla classica al jazz, dalla word music al pop d'autore, dal reading musicale al cabaret e alle arti multimediali.

Leggi tutto

Pomeriggi Musicali - Teatro del Verme

Tipologia: Milano

Il Teatro Dal Verme offre un cartellone incentrato sull’offerta musicale di qualità dove alla musica sinfonica e da camera si affiancano il jazz e occasioni d’incontro con gli autori.
 

Leggi tutto

NUT Academy - associazione culturale NUT

Tipologia: Napoli

La Nut Academy, Scuola di Musica Elettronica e Arti Digitali propone corsi di alta specializzazione per la produzione musicale.
I diversi percorsi formativi proposti nascono dalla necessità di rispondere con qualità e competenza alle continue innovazioni delle moderne tecnologie in ambito audio. Nut Academy affida la sua formazione a professionisti del settore che mettono a disposizione, oltre ad una conoscenza approfondita della materia, la propria esperienza di lavoro sul campo.

Leggi tutto

Orchestra Mozart

Tipologia: Bologna

L'Orchestra Mozart è una realtà d’eccellenza nel panorama internazionale, unica nello spirito e nel suono. Claudio Abbado, che ne è il direttore artistico, ha chiamato a farne parte grandi solisti, prime parti di prestigiose orchestre e giovani talenti provenienti da tutta l’Europa.

Leggi tutto

Teatro delle Palme - Rassegna Jazz&Movie

Tipologia: Napoli

Teatro dello storico quartiere di Chiaia è da sempre scenario di importanti stagioni teatrali e cinematografiche.
Al via il 7 marzo 2013 la II edizione di Jazz&Movie con la direzione artistica di Cesare Settimo presso il Teatro Delle Palme. Il progetto interdisciplinare che evidenzia il legame forte tra i capolavori del cinema e la musica di qualità, tra la ricerca di miscelazioni e un’estetica innovativa, ritorna con tre concerti. Quest’anno ci sarà il meraviglioso set cinematografico di Cuba, il 7 Marzo con Grupo Compay Segundo direttamente dal Buena Vista Social Club. Un grande attore, il 4 aprile con “Totò Scketches” di Daniele Sepe Art Ensemble of Soccavo ed un immenso regista, il 18 aprile con “FelliniJazz” con Enrico Pieranunzi.

Leggi tutto

Associazione per la musica antica "Antonio Il Verso"

Tipologia: Palermo

 

Giunta quest'anno alla nostra XXI Stagione concertistica, l'Associazione per la musica antica "Antonio Il Verso" propone un ricco calendario di concerti nel corso dei quali saranno ospitati alcuni tra i più prestigiosi nomi del panorama internazionale della musica antica. Tra gli altri saranno ospitati Ensemble Hoffmaster, Christophe Coin, Enrico Onofri, Ensemble Faenza, Claudine Ansermet

 

Leggi tutto

Associazione Musicale Arteviva

Tipologia: Milano

L’Associazione Musicale Arteviva, nata nel 2001, persegue senza scopo di lucro la diffusione della cultura musicale, per approfondire, promuovere e condividere tutte le attività inerenti la musica. L’Associazione opera con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano e della Provincia e del Comune di Brescia e con il contributo della Fondazione Cariplo. Ad oggi l’Associazione conta più di 80 soci e ha organizzato e prodotto oltre 160 concerti di musica sinfonica, corale e da camera. Una particolare attenzione è rivolta all’educazione musicale dei giovani che si concretizza in interventi mirati all’interno delle scuole.
All’Associazione fanno capo l’Orchestra da Camera Arteviva, il Coro Polifonico Theophilus e l’Accademia di Musica Arteviva.

Leggi tutto

Teatro dell’Opera di Roma

Tipologia: Roma

Prestigiosa e particolare, la lunga storia del Teatro dell’Opera di Roma. Negli assetti proprietari, nel profilo istituzionale, nell’identikit architettonico. In oltre un secolo di vita, centoventotto anni per l’esattezza, l’Opera di Roma ha scritto tante pagine memorabili nella storia del teatro musicale, della lirica, della danza. È perciò impossibile anche solo elencare i compositori, i direttori, i cantanti, i danzatori, i registi, gli scenografi, i costumisti, i coreografi di fama che hanno calcato il suo palcoscenico.
Nel tempo si sono succedute le voci più acclamate: da Enrico Caruso a Beniamino Gigli, da Aureliano Pertile a Maria Callas, da Renata Tebaldi a Raina Kabaivanska, da José Carreras a Placido Domingo e Luciano Pavarotti.
I legni, i velluti, gli stucchi del Teatro dell’Opera hanno accolto e riprodotto le musiche di sommi compositori come Pietro Mascagni e Giacomo Puccini, Ottorino Respighi, Goffredo Petrassi e tanti altri. Così da identificarsi come culla per eccellenza dell’opera verista e del teatro musicale del Novecento.

Leggi tutto

Accademia Corale "Onlus" Stefano Tempia

Tipologia: Torino

L’Accademia Corale Stefano Tempia, fondata nel 1875, è la più antica associazione musicale del Piemonte ed è l’accademia corale più antica d’Italia. La Stefano Tempia apre la sua prossima stagione 2013-2014 (13 concerti da ottobre a giugno 2014) con l’Utrecht Te Deum and Jubilate Deo composto a Londra da Georg Friedrich Haendel. Un concerto d’inaugurazione maestoso nell’occasione del trecentesimo anniversario della pace firmata a Utrecht nel 1713.Proseguendo con la stagione incontriamo il concerto natalizio, con i carols di Benjamin Britten che ne celebrano il centenario dalla nascita, e quello successivo, in prestigiosa collaborazione con l’Academia Montis Regalis e il coro Maghini, che propone una grande messa bachiana, preceduta da quella di Sant’Evasio del contemporaneo Giulio Castagnoli.

Leggi tutto

Strummer Live Festival

Tipologia: Bologna

Arena Parco Nord - Via Stalingrado, Bologna“
Dal 3 al 5 luglio, tre giorni di grande rock all'Arena Joe Strummer al Parco Nord - BOLOGNA

Dopo l’attesissimo evento di Radiohead dello scorso anno, Bologna si candida anche per il 2013 a capitale del rock internazionale e della world music. Lo fa con un festival al Parco Nord, che proprio il 4 luglio ribattezzerà la sua ARENA a JOE STRUMMER in onore dell’indimenticato leader dei The Clash, scomparso 10 anni fa. Proprio qui a Bologna, all’Arena Parco Nord, nel 1999 Strummer tenne uno dei suoi ultimi concerti.

Leggi tutto

Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Tipologia: Roma

 

L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia è una delle più antiche istituzioni musicali al mondo. Fondata ufficialmente nel 1585 e trasformatasi nei secoli da sodalizio di musicisti di valenza "locale" a moderna Accademia e Ente concertistico sinfonico di fama internazionale, unisce un corpo accademico composto da 100 membri fra i più illustri esponenti della cultura e dell’arte musicale a un’orchestra e un coro sinfonici tra i più accreditati in campo internazionale, svolge attività di alta formazione musicale e conserva un patrimonio storico ricchissimo, riflesso della sua storia plurisecolare. Le attività musicali dell’Accademia si sono sempre distinte per l’altissima qualità delle esecuzioni di musica dal vivo ma anche per tutte le altre iniziative aperte a fasce di pubblico sempre più ampie che si sposano non solo con la cultura musicale contemporanea, ma anche con la cultura eno-gastronomica e le arti visive.

Auditorium – Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin

 

Leggi tutto

Dieci giorni suonati
Un festival di musica, cultura ed enogastronomia

Tipologia: Milano

Dal 26 giugno al 24 luglio 2011
Giunto alla seconda edizione, Dieci Giorni Suonati conferma e migliora in ogni aspetto della rassegna gli elementi che ne fanno uno degli appuntamenti da non perdere nell'estate 2011: concerti di qualità, con alcuni artisti in esclusiva italiana, attenzione ai dettagli nella ristorazione interamente pensata a kilometro zero e apertura a diverse forme culturali, grazie ai reading degli "Incontri con l'Autore".

Leggi tutto

Milano Musica. Associazione per la musica contemporanea

Tipologia: Milano

21° Festival di Milano Musica
NICCOLO’ CASTIGLIONI - PERCORSI DI MUSICA D’OGGI 2012
dal 7 ottobre al 12 novembre 2012


Il 21° Festival di Milano Musica presenta una monografia, dedicata al compositore milanese Niccolò Castiglioni (1932-1996), accostata ai tradizionali Percorsi di musica d’oggi, con nuove proposte senza vincoli tematici. Il Festival propone dieci concerti nel contesto delle più prestigiose sale milanesi con i migliori interpreti internazionali: 9 prime esecuzioni assolute di cui anche il Concerto per tre pianoforti e orchestra di Niccolò Castiglioni, ritrovato a sedici anni dalla morte del compositore e mai eseguito, interpretato dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi (8,9 e 11 novembre – Auditorium di Milano).

Due i concerti al Teatro alla Scala: protagonisti lo Scharoun Ensemble dei Berliner Philharmoniker (7 ottobre) ed il Klangforum Wien diretto da Beat Furrer (14 ottobre).
Completano il programma i consueti Approfondimenti e Variazioni, che prevedono incontri, presentazioni e proiezioni di film.

 

Leggi tutto

Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna

Tipologia: Bologna

Nata nel 2008 per volontà dei professori dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, la Filarmonica fonda le sue radici nell’Orchestra del Teatro stesso.
Oggi, dopo oltre cinquant’anni di storia, la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna viene accompagnata in questa sua nuova avventura internazionale da Alberto Veronesi suo attuale Direttore Artistico.

Leggi tutto

Stresa Festival. Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore

Tipologia: Torino

 

Lo Stresa Festival organizza nel 2011 la propria 51^ edizione con grandi solisti di fama internazionale e giovani compagini orchestrali affidate a carismatici direttori d’orchestra. Una mini-rassegna open-air intitolata “Midsummer Jazz Concerts” inaugurerà la stagione nel weekend dal 20 al 22 luglio, seguita dalle “Meditazioni in Musica”, tra fine luglio e inizio agosto. Il corpo centrale, dal significativo titolo “Guardando avanti”, sarà in scena dal 25/8 all’8/9, con eventi nelle sedi più conosciute, quali castelli, fortezze medievali, chiese, ville antiche e splendidi giardini fioriti, che creano uno sfondo naturale di rara bellezza e di grande fascino per il pubblico del Festival.

 

Leggi tutto

Auditorium Teatro Manzoni

Tipologia: Bologna

Il Manzoni nasce in pieno centro come cinema/teatro nel 1933. Ristrutturato in Auditorium ha una capienza di 1234 posti. Musica classica, etnica, jazz e moderna: il Manzoni è un punto di riferimento per lo spettacolo a Bologna.

Leggi tutto

Associazione per la musica antica Antonio Il Verso - XVII Stagione concertistica

Tipologia: Palermo

 

Giunti quest'anno alla nostra XX Stagione concertistica, vogliamo onorare questo importante traguardo con una rassegna di 13 concerti particolarmente ricca e varia.
Tra gli artisti che saranno ospitati: Mara Galassi, Candace Smith, il Quintetto Anedda, Maria Cristina Kiher, laReverdie & Mimmo Cuticchio, con un repertorio che dal madrigale giunge fino al Settecento della corte di Versailles.

 

Leggi tutto

Società del Quartetto di Milano

Tipologia: Milano

 

La Società del Quartetto di Milano, la più antica tra le società cameristiche italiane, è stata fondata nel 1864 da Arrigo Boito e Tito Ricordi per «incoraggiare e diffondere il culto della buona musica con pubblici e privati concerti, particolarmente nel genere del Quartetto e della Sinfonia». Di quei tempi il Quartetto conserva la sua tradizione di assoluta eccellenza degli ospiti. L’evoluzione innovativa, iniziata sul finire del secolo scorso, consiste nella apertura del Quartetto alla città, alla collaborazione con altri enti e all’apertura al pubblico. Dal 2002 chiunque, anche non Socio, può accedere ai concerti, in segno di apertura e dinamismo di un’attività che vuole ancora e sempre più contribuire alla crescita culturale della nostra città. Nel 2014 il Quartetto compirà 150 anni di attività musicale.

 

Leggi tutto

Accademia Filarmonica Romana

Tipologia: Roma

L’Accademia Filarmonica Romana è stata fondata nel 1821 da un gruppo di nobili dilettanti per l'esecuzione a Roma di musica da camera e sinfonica, ma anche di opere liriche non permesse dalla censura sulle scene.
Nella sua attuale fisionomia, la Filarmonica Romana organizza concerti, opere da camera, balletti e spettacoli di teatro musicale di livello internazionale, che ne fanno una delle più prestigiose istituzioni concertistiche italiane.
Dalla fine degli anni '60 le manifestazioni si svolgono principalmente presso il Teatro Olimpico.
Le manifestazioni organizzate dall'Accademia in un anno sono numerose (mai meno di 70) di cui una parte in abbonamento.
La stagione principale si svolge da ottobre a maggio e la sua eclettica programmazione esplora tutti i settori della musica, spaziando, nel tempo, dal barocco al repertorio classico, alla musica contemporanea alla danza e alle nuove tendenze della musica di frontiera.
Dal secondo dopoguerra i più illustri musicisti hanno ricoperto la carica di direttore artistico: Casella, Mortari, Petrassi, Peragallo, Vlad, Bogianckino, Turchi, Cagli, Vidusso, Henze e Berio.

Leggi tutto

Punti Vendita

mappa