Skin ADV

Spedizione GRATIS con €19 di spesa o con ritiro nei NEGOZI (Contrassegno escluso)

Teatri

Teatro Abeliano
Centro Polivalente di Cultura Gruppo Abeliano

Tipologia: Bari

Tutti gli spettacoli in cartellone per la stagione 2009/2010 si terranno presso il Teatro Piccinni di Bari.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Uffici Organizzativi: Santoro Luca - Mastrogiacomo Simona
Spettacoli ragazzi e scuole: Filbi Biagio - 333/4247300
 

Leggi tutto

Teatro Duse

Tipologia: Bari

Il Teatro Duse si è confermato negli ultimi anni come un punto di riferimento culturale della città. Diretto da Mia Fanelli, è da 10 anni la sede dell'Associazione Culturale Codice Arte che vi svolge un'intensa attività di produzione e ospitalità di spettacoli di teatro, danza, drammaturgia classica e contemporanea nazionale e internazionale, ricerca teatrale e teatro popolare.
Un piccolo luogo, raccolto e accogliente, dove il pubblico è davvero ad un passo dagli attori ed al centro dell'emozione.
Da Maggio inizierà la campagna abbonamenti per la stagione 2011/2012

Leggi tutto

Teatro Kismet OperA - Teatro stabile di innovazione

Tipologia: Bari

Teatro come la passione che ci anima; Kismet come buon destino. Il cuore del teatro è una compagnia di artisti che da vent’anni produce spettacoli, nuove idee, formazione. Opera come Opificio per le Arti. Produzione, programmazione e contaminazioni fra teatro, musica, arti visive, scrittura. Stabile come presenza relazione con gli spettatori, luogo dove trascorrere il tempo, attenzione
all’istruzione e al sociale. Innovazione come pensiero cura della tradizione e del suo valore nel presente, ricerca di nuovi linguaggi.

Leggi tutto

Teatro Comunale

Tipologia: Bologna

Il Teatro Comunale è da sempre nel cuore di Bologna, nel quartiere universitario, in pieno centro storico, a due passi dalle Due Torri. Il pregio architettonico del teatro si coniuga alla vivacità della programmazione, agli spettacoli d’opera e ai concerti che vi si svolgono, alla creatività musicale, all’alto artigianato teatrale di chi vi lavora e al riconosciuto valore complessivo della produzione.

Leggi tutto

Arena del Sole

Tipologia: Bologna

Il teatro Arena del Sole è gestito da Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna che vi svolge un’intensa attività di produzione e ospitalità di spettacoli secondo un progetto artistico caratterizzato dall’interazione di teatro, musica e danza, drammaturgia classica e contemporanea nazionale e internazionale, ricerca teatrale e teatro popolare.

Leggi tutto

Teatro delle Celebrazioni

Tipologia: Bologna

Il Teatro delle Celebrazioni con i suoi quasi 1.000 posti è tra i teatri più capienti di Bologna. Sin dall’inizio si è inserito nella geografia dell’offerta esistente ritagliandosi un ruolo ben definito, andando a riempire un vuoto senza sovrapporsi alle programmazioni degli altri teatri. I filoni d’interesse sono prevalentemente tre: quello dei grandi eventi internazionali, quello della drammaturgia contemporanea, che spesso combacia col teatro comico, e quello del musical. Inoltre il teatro ospita di frequente produzioni televisive.

Leggi tutto

Teatro San Martino

Tipologia: Bologna

Il Teatro San Martino è situato nel pieno centro di Bologna e fa parte del complesso monumentale di San Martino Maggiore risalente al ‘400 d.c. che per storia e bellezza è tra le principali mete turistiche d’arte della città. E' gestito dalla compagnia Libero Fortebraccio Teatro sotto la guida e direzione artistica di Roberto Latini, che lo ha imposto come uno dei teatri più attivi dell’intero panorama nazionale: per la particolarità della sua programmazione, produce, sostiene e condivide percorsi artistici di vario genere. Le Stagioni di Teatro propongono di fatto progetti di residenze artistiche costruite non per selezione ma "ad invito" dove ogni compagnia, gruppo o artista sceglie la forma e la misura della propria partecipazione. Parallelamente alle Stagioni teatrali, si realizzano due progetti speciali: "MAESTRI" appuntamenti-lezioni, a tema libero, nei contenuti e nella forma, che ha portato a Bologna registi di fama mondiale come Luca Ronconi e Peter Stein, e "CHIOSTRO DI SAN MARTINO" rassegna estiva di teatro e musica articolata in una duplice proposta: Serate d'Onore intitolate a figure rappresentative del teatro italiano che presentano, nella completa libertà di proposta, parte dei loro percorsi attingendo al meglio del loro repertorio e i Concerti Corali e Sinfonici a cura del Teatro Comunale di Bologna che alternano sul palco del chiostro il Coro Femminile e l’Orchestra del Teatro Comunale proponendo un percorso nella grande musica della tradizione. Da gennaio 2010, consapevoli dell’importanza della formazione e promozione dei giovani artisti, è stato avviato il “Percorso di Formazione per Attori" per il biennio 2010-2011.

Leggi tutto

Teatro Comunale A. Testoni

Tipologia: Bologna

L’edificio che ospita il Teatro Testoni di Casalecchio venne costruito nel 1928. Fu adibito a Casa del Fascio, anche se la struttura semplice e lineare non richiama per nulla i moduli modernisti in voga a quei tempi. Ospitava, oltra alla Casa del Fascio, il teatro, il cinema, una scuola tecnica. La costruzione è ingentilita da un’area a loggia, costruita sul tetto a terrazzo, questo spazio era destinato alle esercitazioni di scherma ed agli esercizi ginnici. Il Teatro è stato ristrutturato negli anni ’60 ed ’80. Oggi è gestito da Emilia Romagna Teatro Fondazione. La programmazione è orientata verso il nuovo teatro e la drammaturgia contemporanea.

Leggi tutto

La Baracca - Testoni Ragazzi

Tipologia: Bologna

Teatro stabile d'innovazione per l'infanzia e la gioventù
La Baracca - Testoni Ragazzi è il teatro stabile d’innovazione per l'infanzia e la gioventù di Bologna. Da più di trent’anni la compagnia produce e programma spettacoli dedicati unicamente a bambini e ragazzi (dagli 1 ai 14 anni). Un’attività artistica che si rivolge alle scuole e alle famiglie, non solo attraverso le produzioni, ma anche con laboratori, incontri, esposizioni e festival.

Leggi tutto

ITC Teatro

Tipologia: Bologna

L'ITC Teatro di San Lazzaro non è solo un teatro di produzione e di ospitalità, che ogni anno ospita i grandi nomi e gli artisti emergenti del teatro italiano, oltre alle produzioni della compagnia di casa, il Teatro dell’Argine. L’ITC Teatro, con spettacoli di prosa e di teatro ragazzi, laboratori e progetti interculturali, seminari ed eventi speciali, è soprattutto un luogo d’incontro e di idee, frequentato da adulti e bambini, artisti e spettatori, appassionati di teatro di ogni età, provenienti da ogni parte del mondo.

Leggi tutto

Teatro Puccini

Tipologia: Firenze

Attività teatrale gestita dall’Associazione Culturale Teatro Puccini
La programmazione del Teatro Puccini può essere semplificata nella formula del “Teatro stabile della satira e della contaminazione dei generi”. Un palcoscenico che lascia spazio alla tradizionale presenza di “indomiti satiri” e “comici irriverenti” e si apre verso nuovi e stimolanti confronti con autori e attori della nuova drammaturgia italiana.

Leggi tutto

Teatro Ventaglio Smeraldo

Tipologia: Milano

Nato come sala cinematografica nel 1940, negli Anni Ottanta è passato a una programmazione esclusivamente teatrale. Inizialmente la sua popolarità era legata a stagioni di prosa tradizionale, che hanno in seguito lasciato il posto a un vero e proprio cartellone internazionale. Il Teatro Ventaglio Smeraldo è ora a Milano un punto di passaggio obbligato per tutte le grandi produzioni italiane e straniere ed è divenuto luogo ideale e privilegiato per la rappresentazione di musical in lingua originale e recital di grandi interpreti.

Leggi tutto

Teatro Ciak Webank.it

Tipologia: Milano

Il palcoscenico del Teatro Ciak, in 30 anni di storia ha visto l’alternarsi di cinema, musica, teatro, cabaret, il passaggio di personaggi famosi ed altri per i quali è stato una rampa di lancio. Dalla scorsa stagione il teatro si è trasferito dalla storica sede di via Sangallo alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4, in una struttura nuova e moderna. Una nuova collocazione in attesa di quella definitiva che garantirà almeno altri 30 anni di storia.

Leggi tutto

Teatro della Cooperativa

Tipologia: Milano

Partendo dalla profonda convinzione che il teatro possa essere “spazio di pensiero, di scambio, di socialità e politica”, il Teatro della Cooperativa è divenuto a partire da una periferia troppo spesso dimenticata - un punto di riferimento culturale della città. Diretto da Renato Sarti, drammaturgo e regista, il Teatro ha trovato nella memoria storica e nell’attualità la sua matrice artistica.

Leggi tutto

Teatro Litta

Tipologia: Milano

Il Teatro Litta in questi anni si è sempre più distinto nelle scelte di programmazione per un’offerta di “prodotti teatrali” non ordinari e spesso anticipatori di tendenze, in cui si coniuga divertimento e spessore attraverso linguaggi originali, innovativi e poco consueti. Oltre alla stagione serale, il Litta propone rassegne di teatro per famiglie e bambini, spettacoli per le scuole, corsi di teatro per adulti e bambini e corsi di scrittura creativa.

Leggi tutto

Teatro Arsenale

Tipologia: Milano

Il Teatro Arsenale è situato nel centro di Milano in un edificio risalente al 1272, anticamente luogo di culto poi sconsacrato in epoca napoleonica, nelle vicinanze di Largo Carrobbio e delle Colonne di San Lorenzo. Ampia sala composta da centocinquanta posti e caratterizzata dall’assenza del tradizionale spazio scenico. La produzione è basata sulla scelta di opere di autori contemporanei, d’avanguardia e prime rappresentazioni. Sia la sala del teatro che il cortile esterno sono adatti anche per la realizzazione di eventi, showroom e convegni. Il Teatro Arsenale è inoltre sede di un’importante scuola di Teatro diretta da Marina Spreafico.

Leggi tutto

Teatro CRT

Tipologia: Milano

Il CRT-Centro di Ricerca per il Teatro nasce a Milano nel novembre 1974 e si configura in breve tempo come il primo e più importante centro italiano nel campo della sperimentazione e della ricerca teatrale, testimoniando la coscienza di un teatro come possibilità radicale di comunicazione.
Una storia attraversata dai protagonisti della ricerca contemporanea nazionale ed internazionale che nel corso degli anni hanno impreziosito con la loro presenza e le loro performances le varie stagioni teatrali.
Accanto ad artisti internazionali hanno trovato spazio anche le più significative esperienze del teatro di ricerca italiano. Oltre agli spettacoli, il CRT offre momenti di approfondimento, stage e corsi di formazione per professionisti e per il pubblico.

Leggi tutto

Teatro i

Tipologia: Milano

Teatro i vive nel cuore di Milano, è una giovane realtà dedicata alla produzione, alla presentazione e alla diffusione del lavoro degli artisti più attenti alla contemporaneità. Il suo programma riflette la natura complessa dell’arte contemporanea internazionale, con un’attenzione particolare all’area teatrale. Teatro i è un mediatore vivente, attivo e accessibile fra artisti e pubblico, un catalizzatore per le idee e le tendenze del presente.

Leggi tutto

Teatro di Gianni e Cosetta Colla

Tipologia: Milano

Compagnia di Marionette e Attori

La Compagnia di Gianni e Cosetta Colla è un ramo di una delle famiglie più importanti della tradizione marionettistica italiana di cui è assodata la continuità artistica dai primo dell’Ottocento; è una delle più prestigiose d’Italia e perfino del mondo. L’attività teatrale, rivolta prevalentemente ai bambini e ai ragazzi, è svolta a Milano in modo stabile e continuativo dal 1946 e vanta una specificità tale da renderla unica: la formula che coniuga marionette e attori.
I più bei testi della letteratura infantile tradotti in spettacoli meravigliosi, uno dei teatri più frequentati della città, un luogo magico dove i sogni prendono vita dal legno delle marionette e dalla poesia delle parole.

Leggi tutto

Teatro Franco Parenti

Tipologia: Milano

Dal 1972, anno della fondazione, il Teatro Franco Parenti è un punto di riferimento di vitalità artistica e culturale per Milano. La sede storica recentemente ristrutturata è un luogo unico a Milano. Oltre 5.400 metri quadrati con attività che si intrecciano per un ambiente di grande respiro e, nello stesso tempo, a misura d’uomo.

Leggi tutto

Teatro Area Zelig Cabaret

Tipologia: Milano

Lo storico palco di Viale Monza raccoglie intorno a sé il meglio del cabaret italiano, con una programmazione giornaliera di spettacoli e laboratori. Trampolino di lancio di artisti ormai affermati, da Paolo Rossi, Antonio Albanese a Aldo Giovanni e Giacomo, da Ale e Franz a Checco Zalone, continua da anni ogni sera a presentare artisti noti ed emergenti che si alternano per dar vita a un cartellone tanto vario e innovativo quanto legato alla tradizione cabarettistica, che ha reso il locale un vero "tempio della comicità". Così, dopo 25 anni di programmazione, Zelig continua a scovare i nuovi talenti della comicità italiana per aprire loro la ribalta teatrale o fare loro da vetrina per la televisione, mantenendo vivo questo genere, il cabaret, di cui ormai è diventato marchio di garanzia.

Leggi tutto

Teatro della LUNA

Tipologia: Milano

Realizzato nel 2003 accanto al Mediolanum Forum, il Teatro della Luna, con i suoi 1.730 posti e il palco da record, ha ospitato le atmosfere magiche di "Pinocchio", l'acqua in scena di "Cantando sotto la pioggia", il ritmo travolgente di "Grease", le canzoni di "Jesus Christ Superstar", le storie emozionanti di "A Chorus Line", di "Cabaret", di "Cats" e tanti altri grandi eventi.

Leggi tutto

Campo Teatrale - Teatro Guanella

Tipologia: Milano

Dal 2004 il Teatro Guanella è gestito dalla Compagnia CampoTeatrale, il cui nucleo stabile coincide con la Direzione Artistica dell’omonima Scuola di Recitazione.

Il Teatro, attraverso periodiche “lettere aperte”, parla direttamente ai suoi spettatori, ponendosi come traguardo ideale quello di attivare con loro un incontro reale, di conoscere i loro nomi, di aprirsi alle loro idee. Vengono proposti seminari con conduttori di eccellenza (Emma Dante, Gabriele Vacis, Maria Consagra, Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri) e frequenti, al termine degli spettacoli, sono gli incontri con gli artisti. La programmazione ha ospitato, oltre ai lavori della Compagnia CampoTeatrale, anche alcune tra le personalità più significative del teatro di ricerca contemporaneo (César Brie, Danio Manfredini, Claudio Morganti), e si è aperta a riflessioni su temi d’attualità e di rilevanza sociale. L’appartenenza di CampoTeatrale all’Associazione Scenario consente inoltre un’attenta ricognizione delle esperienze di nuova drammaturgia portate avanti dagli artisti emergenti. Il Teatro aspira, in questo modo, a diventare un luogo di creatività, esperienze e confronto.

 

Leggi tutto

Teatro Everest

Tipologia: Firenze

Realtà di primo piano del panorama culturale fiorentino, in cui alla prosa, si affiancano concerti ed eventi musicali, cineforum, ed esposizioni artistiche allestite nel foyer, concepito come ideale galleria d’arte.

Leggi tutto

Teatro Cantiere Florida

Tipologia: Firenze

Il Teatro Cantiere Florida (già Cinema Teatro Florida) apre a Firenze nel dicembre 2002. Permette al pubblico, e in particolare a ragazzi e giovani, di avere una nuova programmazione permanente di spettacoli, laboratori e ricerca teatrale.

Leggi tutto

Teatro comunale di Antella

Tipologia: Firenze

Decisamente in crescita nel panorama fiorentino un piccolo teatro liberty che insegna e fa spettacolo. "Il progetto è ambizioso. Il risultato lodevole". Come spesso accade la grinta e il carattere non si misurano dalle dimensioni, ma dal cuore che qui pulsa nel lavoro di squadra; "il TCA è diventato una delle realtà più invidiabili dell’area metropolitana fiorentina".

Leggi tutto

Teatro Comunale Corsini

Tipologia: Firenze

Prosa, cinema, musica, scuola di arti sceniche, mostre d’arte, libri, cicli di spettacoli per bambini, rassegne per le scuole lo rendono un riferimento culturale per tutto il territorio mugellano.

Leggi tutto

Teatro Morlacchi

Tipologia: Firenze

Il Teatro Stabile dell’Umbria organizza ogni anno la Stagione di Prosa del Teatro Morlacchi di Perugia (diretto da Aldo Lorenzi), scegliendo tra i migliori spettacoli del panorama teatrale italiano e componendo un cartellone di grande qualità che non manca di riscuotere il plauso del pubblico. Vengono presentati circa 12 compagnie che effettuano le rappresentazioni dal mercoledì alla domenica per un totale di oltre 60 spettacoli.

Leggi tutto

Teatro Carlo Felice

Tipologia: Genova

Ricostruito tra il 1987 e il 1990 sull’area dell’antico Carlo Felice del Barabino (1828), il nuovo teatro è opera della Mario Valle S.p.A. su progetto degli architetti Aldo Rossi, Ignazio Gardella e Angelo Sibilla e crea una piazza coperta di 400 mq di superficie quale collegamento ideale tra Galleria Mazzini e Piazza De Ferrari.

Leggi tutto

Fondazione Luzzati -Teatro della Tosse

Tipologia: Genova

Un teatro per tutti, un crocevia per artisti e compagnie provenienti da tutto il mondo: tre sale animate dal meglio del teatro nazionale ed internazionale per chi cerca il nuovo di qualità.

Leggi tutto

Teatro Garage – Sala Diana

Tipologia: Genova

La programmazione lascia spazio al “teatro di parola” degli autori contemporanei, alle operazioni che ruotano attorno allo spettacolo dal vivo nell’incontro creativo fra musica, danza e prosa, per appassionarsi e divertirsi in uno spazio piccolo e accogliente dove il pubblico è davvero a un passo dagli attori e al centro dell’emozione.

Leggi tutto

Teatro Cargo

Tipologia: Genova

Teatro Cargo è attivo al Teatro del Ponente di Genova Voltri dalla stagione 2002/2003. Teatro sulla spiaggia, teatro di frontiera, offre proposte fresche, nuove e originali, molto spesso a Genova per la prima volta, per un teatro che sia sempre vivo e vivace, che faccia pensare, divertirsi e mai dormire.

Leggi tutto

SUQ Genova

Tipologia: Genova

 

Specializzata in teatro musicale, con attori, danzatori e musicisti di varie provenienze, realizza spettacoli ispirati alla letteratura internazionale, su tematiche interculturali o sul dialogo tra religioni. Diretta da Carla Peirolero e prodotta da Chance Eventi la Compagnia riunisce artisti che portano in scena oltre al loro talento, il fascino di paesi lontani e la voglia di aprirsi a combinazioni e scambi originali. Attualmente sono in tournée gli spettacoli “Esistenza soffio che ha fame” (di e con Don Andrea Gallo), “Gli stranieri portano fortuna” (di Marco Aime), “Mama Africa. Omaggio a Miriam Makeba” (di Valerio Corzani), “Madri Clandestine” (di Emilia Marasco).

 

Suq Genova è poi formazione. Durante l'anno gli artisti della Compagnia del Suq propongono alle nuove generazioni laboratori contro il razzismo e per l’integrazione, attraverso il teatro, la danza, la musica e il gioco. InterArt (con il sostegno di Assessorato alle Politiche dell’Immigrazione e dell’Emigrazione della Regione Liguria) e la Compagnia dei Giovani (con il sostegno di USR Liguria Ambito Territoriale di Genova - CRAS ) sono i due principali progetti a cui possono accedere studenti e giovani.

 

Leggi tutto

Teatro Creberg

Tipologia: Milano

Il cartellone del Creberg Bergamo Teatro offre uno spaccato significativo di quanto di meglio il teatro popolare possa proporre in questo momento: oltre 30 titoli in programma tra musical, family show, balletti e grandi interpreti.

Leggi tutto

Teatro Binario 7

Tipologia: Milano

Il Teatro Binario 7 propone, accanto alla rassegna Teatro+Tempo Presente, anche una programmazione rivolta a bambini e ragazzi, una stagione dedicata alla musica e alle sue interazioni con teatro, cinema e letteratura, spettacoli storici della compagnia La danza Immobile e dei suoi attori emergenti, notti bianche, momenti dedicati alla poesia e tanti altri volti a dare visibilità alle giovani compagnie emergenti.

Leggi tutto

Teatro Verga

Tipologia: Milano

Il teatro Verga è da 15 anni un vero e proprio "palcoscenico" per giovani artisti che faticavano a trovare uno spazio per esprimersi.

E’ un teatro che continua ad avere il consenso di critica e di pubblico grazie all’ ampio ventaglio di espressioni culturali promosse, che vanno dal repertorio tradizionale e classico a proposte contemporanee e sperimentali. Un percorso teatrale vario e particolare, realizzato sempre nel segno di dare un’ opportunità ad artisti e drammaturghi di talento di proporre i propri spettacoli.
Schierarsi dalla loro parte, credere nei loro progetti ed aiutarli a realizzare le loro proposte, era ed è tutt’oggi, la scommessa sulla quale si è deciso di puntare. Fornire una reale e concreta possibilità di farsi conoscere e di lavorare con professionisti, è l’obiettivo.
Il teatro offre inoltre corsi di recitazione, non solo per adulti ma anche per bambini.

 

Leggi tutto

Pacta dei Teatri - Teatro Oscar

Tipologia: Milano

PACTA . dei Teatri, nato ufficialmente a fine gennaio 2008, vanta in realtà una lunga e consolidata storia teatrale e culturale. Annig Raimondi ne è il direttore artistico di PACTA mentre Maria Eugenia D’Aquino ne è il legale rappresentante. Nella loro quasi trentennale attività, i fondatori di PACTA hanno affrontato e risolto positivamente il problema dell'offerta di programmazione per incrementare la partecipazione e la fidelizzazione del pubblico, avviando iniziative per coinvolgere target specifici (fra cui: lavoratori, anziani, studenti) portandoli per la prima volta a conoscere e apprezzare lo spettacolo teatrale.
Da marzo 2010, PACTA ha la sua sede stabile presso il Teatro Oscar di Via Lattanzio 58, bello spazio teatrale a forma ottagonale di 300 posti, di cui ha la gestione e la direzione artistica. Il teatro è al centro di una vasta, attiva e molto popolata zona di Milano, potenziale polo strategico della città. Multicanalità è una delle parole chiave dei progetti culturali studiati e realizzati: capacità di sapere utilizzare in maniera integrata e coerente più forme e più strumenti di comunicazione ed espressione.
Oltre che operatore PACTA è anche incubatore, promotore ed “agitatore” artistico-culturale, all’interno di una ricca rete culturale regionale che vede protagonista non solo lo spazio teatrale, ma anche altri luoghi d’incontro, quali istituzioni culturali, librerie, luoghi storici e d’interesse sociale, centri di aggregazione giovanile, scuole, università, ecc. Le principali linee guida di PACTA attraversano i seguenti filoni:
• Teatro e Letteratura • Teatro e Poesia • Teatro in Matematica-ScienzaInScena • I grandi temi sociali e civili . Donne per un Teatro dei Diritti
 

orari biglietteria:
lun-sab 16:00-19:00, dom 15:30-17:00 (solo nei giorni di spettacolo)

Leggi tutto

Teatro di San Carlo

Tipologia: Napoli

Il Teatro San Carlo è il teatro lirico della città di Napoli, uno fra i maggiori del mondo. È il più antico teatro d'opera europeo, fra quelli oggi esistenti, ed uno tra i più grandi teatri italiani.

Leggi tutto

Teatro Delle Palme

Tipologia: Napoli

Dopo una lunga e attenta programmazione cinematografica, ricca di anteprime e film di successo, il Teatro Delle Palme continua la sua attività teatrale, con una programmazione ricca e vivace: prosa, commedie musicali, spettacoli di danza e molto altro ancora.

Leggi tutto

Il Pozzo e il Pendolo Teatro

Tipologia: Napoli

 

Il Pozzo e il Pendolo in questi anni si è imposto all’attenzione di critica e pubblico come Teatro di Ricerca nel campo della grande letteratura.
Oggi conta due sezioni: una dedicata al Teatro-Racconto, un’altra interamente dedicata ai giochi gialli.

 

Leggi tutto

Teatro Biondo Stabile di Palermo

Tipologia: Palermo

Il Teatro Biondo Stabile di Palermo è un punto di riferimento nel sistema italiano dello spettacolo. È il primo teatro siciliano per attività di produzione e ospitalità e tra i primi in Italia. Dialoga con i più importanti stabili nazionali e con alcune delle più affermate e prestigiose istituzioni culturali di livello nazionale e internazionale, attraverso progetti di coproduzione, di scambio e di creazione. Gli spettacoli prodotti dal Teatro Stabile di Palermo circuitano ogni stagione nei principali teatri italiani riscotendo successo e apprezzamenti da parte della critica.

La stagione di prosa del Teatro Biondo, da novembre a giugno, propone ogni anno diversi spettacoli del migliore repertorio classico e novecentesco (da Shakespeare a Pirandello, da Goldoni a De Filippo) con particolare attenzione anche alla nuova drammaturgia.

 

Leggi tutto

Teatro dell’Opera dei Pupi - Associazione Figli d’Arte Cuticchio

Tipologia: Palermo

L'Associazione Figli d'Arte Cuticchio continua e rinnova un’antica tradizione iniziata nel 1933 quando Giacomo Cuticchio fonda il suo teatro dei pupi a Palermo. A Mimmo Cuticchio, il maggiore dei figli maschi, si deve la continuità, l’affermazione e il rilancio della tradizione familiare. La sua infanzia è segnata dal mondo fantastico dell’ “opra”, e la sua biografia dalla ostinata ricerca di una vita "contemporanea" dell’Opera dei Pupi riconosciuta nei numerosi spettacoli da lui diretti e realizzati dal 1967 ad oggi. Oltre all’attività di conservazione, l’associazione porta avanti la promozione attraverso l’organizzazione di nuovi spettacoli, rassegne, mostre, convegni, seminari. Dal 1984 realizza La Macchina dei Sogni festival giunto alla sua ventiseiesima edizione e, dal 1997, la prima scuola per pupari e cuntisti, con l’obiettivo di garantire un futuro all’Opera dei pupi ed il cunto.

 

Leggi tutto

Atelier la lucciola

Tipologia: Palermo

L'Atelier la lucciola è un teatro per bambini, ubicato nel cuore di Palermo, a pochi passi dal Teatro Massimo, dove vengono rappresentati spettacoli di teatro di figura, ispirati ai racconti e alle storie della tradizione popolare siciliana, e non solo. E' un teatro con una forte identità, che stimola la fantasia dei più piccoli, l’unico luogo artistico della città pensato a misura di bambino.

 

Leggi tutto

Teatro Belli

Tipologia: Roma

Situato nel cuore di Roma con trent’anni di attività artistica, il Teatro Belli è uno dei più antichi teatri romani. Ospitato in quella che fu la Chiesa del Monastero di Santa Apollonia (da cui il nome della piazza) il Teatro Belli era già attivo nella seconda metà dell’800.

Leggi tutto

Teatro Greco

Tipologia: Roma

Sapientemente progettato come un contenitore funzionale e versatile, questo teatro, a forma di cavea e dotato di una platea di 400 posti, è ideale per la rappresentazione artistica di spettacoli di danza, musica, prosa e musical.

Leggi tutto

Teatro dell'Angelo

Tipologia: Roma

Una serie di spettacoli di autore, all’insegna del divertimento intelligente, e di eventi di grande interesse e di alto livello culturale, daranno luogo alla terza stagione del nuovo Teatro dell’Angelo, che ha festeggiato la sua nascita il 10 ottobre 2006.

Leggi tutto

Teatro Arvalia

Tipologia: Roma

Il Teatro Arvalia, diretto da Valentina Marcialis, propone per la stagione 2008/2009, spettacoli del miglior teatro di ricerca nazionale ed europeo. Si inaugura con Macbeth per la regia di V. Marcialis e si prosegue con Il Festino di Emma Dante, la nuova produzione di A. Cosentino, Insulti al pubblico con gli Artefatti, un inedito di R. Latini, V. Bonanni con una produzione Valdoca, D. Deflorian con un inedito su A. Warhol, e Cèsar Brie (storico attore dell’Odin Teatret) con Il mare in tasca.

Leggi tutto

Teatro Morgana

Tipologia: Roma

Un piccolo teatro per sorridere, danzare, leggere, giocare, cantare e sognare. Ogni serata del Morgana è un contenitore di spettacoli comici e tanta buona musica. Imprevedibili artisti giocheranno con il pubblico e la musica sarà l’immancabile protagonista.

Leggi tutto

Teatro Palladium

Tipologia: Roma

Il Palladium è un punto di riferimento per la scena romana: uno spazio dalla forte identità, capace di guidare il suo pubblico attraverso la varietà della sua programmazione. Nel suo cartellone grandi protagonisti del teatro, della danza e della musica; inoltre si rinnovano gli appuntamenti con Cortoons, la rassegna dedicata ai corti di animazione, Teatri di Vetro e il Dams Teatro.

 

Leggi tutto

Teatro Vascello

Tipologia: Roma

È una struttura polivalente che permette il più ampio uso di soluzioni sceniche, teatro a “pianta centrale”, “circolare”, “a più piani”, “all’italiana”, con una gradinata per il pubblico di 400 posti, una parte della quale può essere retraibile.

 

Prenotazioni: botteghino@teatrovascello.it

Leggi tutto

Teatro Sala Umberto

Tipologia: Roma

Storico Teatro liberty del 1890, sorge a due passi da Piazza di Spagna. E’ il teatro “comico d’autore” di Roma con i migliori spettacoli italiani. Splendido foyer e sala esposizioni. Con i suoi 500 posti suddivisi tra platea e balconata è un contenitore ideale per eventi culturali, danza, musica, cinema, manifestazioni aziendali, esposizioni.

Leggi tutto

Teatro dei Burattini San Carlino

Tipologia: Roma

Sito nel cuore di Roma sulla terrazza del Pincio in Villa Borghese il San Carlino offre ogni fine settimana nuovi spettacoli di attori e burattini. Favole, opere musicali e teatro d’avanguardia fanno parte del repertorio della Compagnia San Carlino.

Leggi tutto

Teatro Golden

Tipologia: Roma

Il Teatro Golden si trova in via Taranto 36, a Roma (ex cinema Golden, metro S.Giovanni), facilmente raggiungibile sia dal centro, sia dalla Tangenziale. Alla fine del 2008, il produttore Andrea Maia, decide di realizzare un centro di produzione e formazione per lo spettacolo non solo teatrale ma anche televisivo e musicale. All’interno, infatti, trovano posto il Teatro Golden con i suoi 312 posti e la GoldenStar Academy con tre sale prova per la danza e la recitazione, uno studio di registrazione, 4 aule per le lezioni di canto, musica e per lo studio delle discipline tecnico-artistiche.
Il Teatro verrà utilizzato per la normale programmazione teatrale, ma è stato pensato e costruito anche come studio televisivo e centro conferenze. Ha una struttura ad arena dal disegno coinvolgente con palcoscenico integrato nella sala: proprio questa sua peculiarità consente a tutti gli spettatori di godere di un’ottima visuale, anche dalle posizioni laterali.

Leggi tutto

Alfa Teatro

Tipologia: Torino

 

Situato ai piedi della collina torinese, a tre passi dalla Mole Antonelliana, Alfa Teatro con il suo stile liberty, è considerato il "Salotto dell'Operetta".
Specializzato proprio nelle operette, ma anche nel teatro di figura,
prosa e teatro per bambini, dal 2010 allarga la sua programmazione al cabaret, teatro interculturale e teatro contemporaneo.
Ecco il progetto di Alfa Teatro: qualità, professionalità, e amore per l’arte e lo spettacolo dal vivo, senza veti e/o limitazioni artistiche da parte di nessuno.

Leggi tutto

Arena di Verona - 90° FESTIVAL LIRICO 2012

Tipologia: Verona

In scena per il 90° Festival lirico all’Arena di Verona 6 grandi titoli d’opera, dal 22 giugno al 2 settembre 2012: Don Giovanni, Aida, Carmen, Roméo et Juliette, Turandot e Tosca.
Fil rouge del Festival 2012 per 50 serate è l’amore nelle sue molteplici interpretazioni.
Dalla seduzione libertina di Don Giovanni alla scelta sacrificale di Aida; dalla passione erotica di Carmen all’unione che trascende la morte di Romeo e Giulietta; dal cuore di ghiaccio della principessa Turandot all’ardente disperazione di Tosca.

Leggi tutto

PIM OFF

Tipologia: Milano

PIM OFF è la nuova sede di PiM Spazio Scenico - Associazione Culturale nata nel 2005 e diventata nel tempo punto di riferimento nel panorama nazionale per l’offerta culturale innovativa e aperta alla contaminazione e alla multidisciplinarità.

PIM OFF si propone come centro di promozione e produzione delle arti sceniche, concentrandosi sul percorso creativo degli artisti per favorire incontri e collaborazioni creando un osservatorio alternativo per lo spettatore, un luogo aperto al pubblico che permetta di assistere a spettacoli e laboratori, di incontrare da vicino i protagonisti della nuova scena seguendo le tappe dei loro lavori o anche diventando in prima persona promotori di iniziative.

MM2 Fermata
Piazzale Abbiategrasso
Tram: 3 e 15
(dei Missaglia/Feraboli)
 

 

Leggi tutto

Ci Manca Totò

Tipologia: Napoli

Stefano Benni & Fausto Mesolella in
“Ci Manca Totò”

14 settembre - Cortile del Maschio Angioino di Napoli

Stefano Benni e Fausto Mesolella insieme per un nuovo progetto tra musica e poesia.

Un live surreale in cui la chitarra di Mesolella, filo conduttore dell’intero concerto, accompagna le letture di Benni e le sue performance vocali.
Lo scrittore, che per l’occasione presenterà diversi testi, sorprenderà rivestendo a tratti i panni, per lui inediti, del cantante, con uno stile del tutto personale a metà strada tra il rap, il recitato e il melodico. Tra le letture, un brano dedicato a Fabrizio De Andrè e uno su Totò, con un testo sospeso tra ironia e malinconia. Non mancheranno pezzi inediti di Fausto Mesolella..

Difficile etichettare questo progetto. L’improvvisazione continua, frutto dell’interazione tra i due artisti, rende infatti questo spettacolo unico e in continua evoluzione. Non resta che sedersi e lasciar andare la mente, al resto penseranno le note di Mesolella e le parole di Benni.

Leggi tutto

Teatro Stabile Privato di Pubblico Interesse TORINO SPETTACOLI (Alfieri - Erba - Gioiello)

Tipologia: Torino

Stagione 2012-2013:
La bella abitudine di andare a teatro.

Forte di oltre sessant’anni di tradizione teatrale Torino Spettacoli festeggia i suoi sedici anni nella veste ufficiale di strumento di diffusione della cultura teatrale in qualità di Teatro Stabile di Pubblico Interesse, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dagli Enti locali. La programmazione, sviluppata nei teatri Erba, Alfieri e Gioiello e grazie alla Compagnia Torino Spettacoli, sarà articolata nei cartelloni Piemonte in scena,
Festival di cultura classica, Fiore all’occhiello, Per Farvi Ridere, Grande Prosa e Festival dell’operetta e nelle rassegne low cost Mezzogiorno a Teatro e Solferino di sera.

Riferimenti:

Teatro Alfieri
Piazza Solferino 4
Tel. 011-5623800

Teatro Erba
Corso Moncalieri 241
Tel. 011-6615447

Teatro Gioiello
Via C. Colombo 31
Tel 011-5805768

Leggi tutto

Associazione Teatrale Pistoiese

Tipologia: Pistoia

TEATRO MANZONI PISTOIA
Stagione di prosa 2012/2013

Corso Gramsci, 127 – 51100


Da anni al vertice della scena teatrale toscana per l’alta qualità della programmazione, che coniuga tradizione e contemporaneità, anche per la stagione prossima il Teatro Manzoni ospita interpreti e produzioni tra le migliori del panorama nazionale.
. In primo piano autori classici come Shakespeare, Ariosto, Goldoni, Pirandello, Ibsen e De Filippo, ma riletti sempre in un'ottica contemporanea, a noi più vicina. Tra gli interpreti nomi di punta del teatro: tra gli altri, Massimo Popolizio, Luca De Filippo, Pamela Villoresi, Alessandro Gassmann, Stefano Accorsi, Lucrezia Lante Della Rovere, Giuliana Lojodice, Ugo Pagliai e Paola Gassman, Enzo Vetrano e Stefano Randisi, Valentina Sperlì, Roberto Valerio.

Leggi tutto

Teatro Pubblico Pugliese

Tipologia: Bari

Il TPP è diventato negli ultimi anni uno dei più grandi circuiti teatrali italiani, con 54 soci tra Comuni, Province e la Regione Puglia; principale mission è la diffusione e promozione del pubblico dello spettacolo, attivando circa 40 stagioni di prosa e danza tra i 5 ed i 20 spettacoli, 25 di teatro ragazzi ed innumerevoli progetti speciali, con un pubblico che si aggira intorno ai 200.000 spettatori.

 

Leggi tutto

Anà-Thema Teatro Nuova Compagnia di Teatro d'arte

Tipologia: Udine

La compagnia nasce nel 2006 ad Udine per volontà di un gruppo di giovani attori professionisti. Dal 2010 Anà-Thema dà vita ad una Stagione Teatrale, patrocinata dal comune di Udine, ricca di spettacoli, laboratori ed eventi. La compagnia lavora con importanti strutture teatrali in tutta Italia e collabora con molti comuni ed enti. L’obiettivo è dar vita ad un lavoro di professionalità e profondità in campo teatrale fatto di continua formazione. Anà-Thema Teatro è diventato un centro importante di ricerca e formazione per i giovani del teatro grazie alla realizzazione del Campus Teatrale Internazionale che ha visto arrivare in Friuli attori provenienti da tutto il mondo. Dal 2012 Anà-Thema gestisce "LA CORTE DI OSOPPO", un grande centro culturale con sale polifunzionali per l'aggregazioni giovanile e un nuovo teatro.

Leggi tutto

Teatro stabile d'Innovazione Galleria Toledo

Tipologia: Napoli

Il Teatro Galleria Toledo nasce nel 1991 dall’impegno della coop. “Il Teatro”, struttura di progetto operante da oltre venti anni per la promozione e la diffusione dello spettacolo culturale (teatro, musica, cinema, danza, eventi), gruppo di ricerca e produzione teatrale attivo a Napoli fin dagli anni ’70 . La struttura viene concepita dal desiderio di un luogo teatrale stabile, architettonicamente rappresentativo della formazione poetica della cooperativa, audacemente avanguardista e al tempo stesso memore del migliore repertorio classico. Dal ’91 ad oggi la struttura si è affermata come punto di riferimento imprescindibile per certa produzione d’arte contemporanea, teatrale, cinematografica e musicale, per ogni sorta di eventi di respiro italiano e internazionale.

Leggi tutto

Teatro Brancaccio

Tipologia: Roma

Il Teatro Brancaccio è tradizionalmente considerato il teatro di Roma, qui si sono esibiti grandissimi attori: da Totò ad Aldo Fabrizi, da Fabrizio De Andrè a Jimmy Andrix. Con i suoi 1300 posti e l’elegante foyer si presta perfettamente ad ogni tipo di evento e manifestazione.

Leggi tutto

Teatro Sociale di Como/Aslico

Tipologia: Como

Aslico (Associazione Lirica Concertistica Fondata a Milano nel 1949 dal Cavaliere Giovanni Treccani degli Alfieri) dal 2002, gestisce l’intera attività del Teatro Sociale di Como, aperto oltre 300 giorni l’anno, nel quale si susseguono stagioni e climi differenti: la notte con i suoi spettacoli di opera, prosa, danza, concertistica, per ospitare artisti di levatura internazionale e produzioni prestigiose; il giorno, che accoglie al mattino spettacoli per le scuole, con insegnanti e bambini che invadono la platea (Teatro Sociale Junior), al pomeriggio recite per le famiglie, oltre alle scuole di teatro, danza e al coro di voci bianche.

Leggi tutto

Teatro degli Arcimboldi

Tipologia: Milano

 

Il Teatro degli Arcimboldi, accosta repertorio classico e novità, in un’ampia offerta che spazia dal musical al balletto, al recital, alla musica nei suoi più svariati generi: classica, etnica, jazz, elettronica teatro, il nuovo circo e la danza.

 

Leggi tutto

Teatro Libero Incontroazione - Stabile d’innovazione della Sicilia

Tipologia: Palermo

Giunto alla 46edizione il Teatro Libero / Incontroazione, Teatro Stabile d’Innovazione della Sicilia, fondato nel 1968 a Palermo da Beno Mazzone, ha la propria sede, dal 1999, nell’ex-loggiato della cinquecentesca Chiesa di Santa Maria dei Miracoli di Piazza Marina, trasformato in un funzionale spazio teatrale. Teatro Libero è un luogo aperto, entro cui la pratica del teatro ha una sua continuità sia teorica che d’azione, una sua prassi di laboratorio, vissuta attraverso la creazione di spettacoli per adulti e per ragazzi sia a partire da nuove drammaturgie che da classici, con la direzione dei registi e direttori artistici Beno Mazzone e Lia Chiappara. Dopo circa 30 edizioni, il festival Incontroazione è stato dilatato temporalmente e fa parte integrante della propria stagione internazionale di teatro, danza, musica, giunta ormai al 41° anno consecutivo.

 

Leggi tutto

Atelier Carlo Colla e Figli

Tipologia: Milano

L’Atelier Carlo Colla e Figli è la sede della Compagnia Carlo Colla e Figli, la più conosciuta compagnia di marionette del mondo, già Teatro Stabile di Marionette (1906-1957) al Teatro Gerolamo di Piazza Beccaria a Milano. I suoi spettacoli sono apprezzati da quasi tre secoli in Italia e nel mondo da un pubblico di adulti e giovani, nelle più importanti manifestazioni nazionali ed internazionali.

 

Leggi tutto

Teatro Colosseo

Tipologia: Torino

Stagione 2013/2014
Il teatro Colosseo negli ultimi due anni è stato al centro di importanti lavori di ristrutturazione che hanno dato un nuovo volto al teatro e ne hanno migliorato la fruibilità da parte di spettatori, attori e operatori dello spettacolo.
Comicità, teatro di prosa e civile, show per la famiglia, musical, danza, grande musica italiana e internazionale: una selezione di spettacoli in cui la protagonista assoluta è l'emozione.

Leggi tutto

Event!

Tipologia: Verona

Carta Più e Carta MultiPiù ti presentano alcuni eventi imperdibili: Paolo Migone, Angelo Pintus, Ale & Franz e Uto Ughi al Teatro Romano e Opera On Ice all'Arena di Verona.

Leggi tutto

Teatro della Limonaia

Tipologia: Firenze

Intercity Festival
Nato nell’88, concentra la sua attività sulla nuova drammaturgia nazionale e internazionale.
Un teatro che non si ferma mai, dalla Stagione Teatrale a Intercity Connections, dal Festival Intercity alla Scuola di Teatro Intercity (inizio corsi da novembre, iscrizioni aperte da giugno). La XXVI ediz. del Festival (settembre – ottobre 13) sarà dedicata alla Norvegia, Gran Bretagna e Olanda.

Leggi tutto

Teatro Verde - Teatro dei bambini e dei ragazzi di Roma

Tipologia: Roma

Dal 1986, Rassegna nazionale di teatro dedicato ai ragazzi “Oltre la Scena - Premio Maria Signorelli 201213”. Oltre 30 titoli in cartellone con spettacoli tutti i giorni: dal lunedì al venerdì: mattine per le scuole, sabato, domenica e festivi ore 17.00 per le famiglie.
Abbiamo scelto spettacoli belli, divertenti, emozionanti, che affrontano piccoli e grandi temi, favole classiche e moderne, musica, movimento e poesia. Adatti a tutte le età dai 3 anni in su.

Leggi tutto

Teatro Olimpico

Tipologia: Roma

Campagna abbonamenti 2013/2014
Arriva la nuova travolgente stagione del Teatro Olimpico!

Sarà una stagione con quattordici spettacoli, vivace e variegata, con alcuni tra i più grandi e brillanti protagonisti della scena italiana: Massimo Ranieri, la coppia Ninì Salerno-Mauro Di Francesco diretti da Diego Abatantuono che sarà eccezionalmente in scena a Roma, Tullio Solenghi ed Eros Pagni. Ed ancora Neri Marcorè e la Banda Osiris in uno speciale omaggio ai Beatles; Max Tortora e Alessandro Di Carlo in due esilaranti one-man-show; il ritorno atteso di Vincenzo Salemme, de l’Orchestra di Piazza Vittorio, di Lillo & Greg con un’esilarante commedia.
Ed ancora la grande Danza con una prima assoluta dei Momix, un omaggio a Fellini con Rossella Brescia in “Amarcord” e due emozionanti spettacoli di Emiliano Pellisari: Cantica e Comics.

Leggi tutto

Teatro delle Spiagge

Tipologia: Firenze

 

Il Teatro delle Spiagge è gestito dalla Compagnia Teatri d'Imbarco che ne ha fatto il suo centro di produzione e formazione. Gli spettacoli della Compagnia, le ospitalità eccellenti, i matinèe per le scuole, oltre all'attività della scuola di teatro e ad eventi speciali fanno del Teatro delle Spiagge un nuovo punto di riferimento per costruire cultura, intesa come momento collettivo di creatività, riflessione e divertimento.

 

Leggi tutto

Teatro Ambra alla Garbatella

Tipologia: Roma

Al suo terzo anno di attività, il teatro si candida a diventare il primo melting pot dell'immaginario.
Ristrutturato in tre aree, Stage, Saperi & Sapori e il Cortile, farà convivere Teatro, Musica dal Vivo, Cinema, Fotografia, Libri ed Enogastronomia.
Prima protagonista sarà la stagione teatrale, ad aprile proseguirà con la musica live, mentre a giugno e luglio le rassegne cinematografiche e le iniziative del Cortile.

Leggi tutto

Teatro Stabile di Napoli

Tipologia: Napoli

Il Teatro Stabile di Napoli con le sue tre sale propone programmi che spaziano tra grandi classici e autori contemporanei.

Leggi tutto

Elfo Puccini - Teatro d'Arte Contemporanea

Tipologia: Milano

Elfo Puccini stagione 2013/2014: Molto da scoprire.

Un teatro europeo, casa dell’arte contemporanea. Tre sale dedicate al teatro, alla danza, alla musica nel cuore vibrante di Milano. Un programma per curiosi e appassionati, per neofiti e iniziati: 500 appuntamenti tra stagione, festival e rassegne. Quest’anno scegli l’Elfo per cambiare, perché te lo meriti, perché è ora!

 

Leggi tutto

Teatro Ambra Jovinelli

Tipologia: Roma

Vi presentiamo la stagione ruggente del teatro Ambra Jovinelli!
Questi i leoni che animeranno il palcoscenico della storica sala con storie intime, ironiche, esilaranti, surreali, attuali : Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Giuseppe Fiorello, Valerio Mastandrea, Lillo&Greg, Silvio Orlando, Ficarra e Picone, Sabrina Impacciatore, Gioele Dix, Francesca Reggiani, Marco Baliani, Lunetta Savino, Ennio Fantastichini, Eleonora Danco, Valerio Aprea, Paola Minaccioni e molti altri ancora! Molto variegata e ampia è l’offerta di abbonamenti.

Leggi tutto

Teatro Eliseo e Piccolo Eliseo Patroni Griffi

Tipologia: Roma

Autori classici insieme ai contemporanei grandi interpreti, come Leo Gullotta, Monica Guerritore, Carlo Buccirosso, Umberto Orsini, Carlo Giuffrè, Roberto Herlitzka, Francesca Inaudi, Daniele Liotti, Giulio Scarpati, Maria Paiato, Paolo Bonacelli, Adriana Asti, Sal Da Vinci, Pino Caruso, Pino Insegno, Laura Marinoni, Valter Malosti e molti altri rendono la stagione del Teatro Eliseo e Piccolo Eliseo Patroni Griffi imperdibile

Leggi tutto

Trianon – il Teatro della musica a Napoli

Tipologia: Napoli

Il Trianon è il teatro della musica a Napoli. Questa struttura pubblica, costruita nel 1911, è situata nel cuore della città e ospita al suo interno, in platea, la torre della Sirena, testimonianza archeologica unica della cinta urbica greca di Neapolis (IV sec. a.C.).
Avvalendosi della direzione artistica di Giorgio Verdelli, il Trianon offre un calendario ricco di proposte, non solo con i maggiori artisti partenopei: da Peppe Barra a Peter Cincotti, da Edoardo Bennato a Patty Pravo.

Leggi tutto

Fondazione Aida – Teatro Stabile di Innovazione Verona

Tipologia: Verona

Aida nasce a Verona nel 1983 da un gruppo di artisti e professionisti teatrali che decidono di riunirsi per promuovere il teatro per ragazzi. Nel 1987, l’associazione ottiene dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il riconoscimento di teatro stabile di innovazione per ragazzi. Nel 1996 diventa una fondazione privata. L’attività principale è la produzione di spettacoli, la gestione di spazi teatrali e le tournèe realizzate in Italia e all’estero. Attenzione particolare viene rivolta poi a progettazioni con le istituzioni presenti sul territorio, le scuole, le famiglie, nonché le imprese economiche più sensibili alla crescita e allo sviluppo sociale.

Leggi tutto

Tieffe – Teatro

Tipologia: Milano

 

Il Teatro Menotti, gestito dal 2010 da TieffeTeatro, è uno dei luoghi storici del teatro milanese. Il cartellone della stagione si muove tra le suggestioni del tempo presente, lo sguardo attento e irriverente sul repertorio, l’originalità delle contaminazioni tra i linguaggi. Tieffe Teatro è una delle più importanti realtà italiane, fondata nel 1969 come Compagnia Stabile Teatro Filodrammatici, poi TieffeTeatro, e con l’attuale stagione teatrale al Teatro Menotti è diventata la seconda realtà milanese, dopo il Piccolo Teatro per anzianità e continuità

 

Leggi tutto

Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee

Tipologia: Firenze

FABBRICA EUROPA 2013 - XX edizione
6 aprile - 19 giugno

Fabbrica Europa compie venti anni. E nell'arco di due mesi traccia un’inedita mappa del contemporaneo attraverso una programmazione diffusa: Peter Brook, Luca Ronconi, Maurizio Nannucci, Massimiliano Fuksas, Benoit Lachambre, Eszter Salamon, Virgilio Sieni, Alvis Hermanis e tantissimi altri. Dal Teatro Era di Pontedera alla Stazione Leopolda di Firenze, passando per il Teatro Cantiere Florida, CanGo Cantieri Goldonetta, il Teatro della Pergola, l’Istituto Francese, Rondò di Bacco. I protagonisti nazionali e internazionali della danza, del teatro e delle arti visive si ritrovano qui, insieme alle New Vision dei giovani creatori.

Leggi tutto

Il Teatro dell’Antoniano

Tipologia: Bologna

 

Il Teatro dell’Antoniano con il quale Fondazione Aida collabora per la rassegna “Teatro Ragazzi all’Antoniano”. Inserito nel circuito “sale della Comunità” e “Europa Cinemas”, il Cinema Teatro Antoniano propone ogni anno un ricco calendario di appuntamenti per grandi, bambini e famiglie. Le iniziative originarie - la mensa per i poveri, l'Accademia d'Arte Drammatica, il cinema-teatro - negli anni Sessanta sono state affiancate da attività del tutto inedite: le produzioni televisive e discografiche.

 

Leggi tutto

Uta - Urban Theatre Academy

Tipologia: Roma

L’ Accademia di Teatro nata in seno al Teatro dei Conciatori è una delle realtà formative più importanti presenti in Italia ed ha sede a Roma. E' stata fondata dell'attrice Gianna Paola Scaffidi e dal regista Antonio Serrano che ne curano la Direzione Artistica.

Leggi tutto

Teatro dei Conciatori

Tipologia: Roma

Nel cuore del quartiere Ostiense, a due passi dalla stazione Ostiense e dalla fermata metro Piramide, una piccola perla per la città di Roma che offre uno sguardo nuovo nel panorama dello spettacolo della nostra città: è il Teatro dei Conciatori , che prende il nome dalla via che lo ospita.

Leggi tutto

Teatro di Rifredi

Tipologia: Firenze

Il Teatro di Rifredi è la sede dell’ente “Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi, Teatro Stabile d’Innovazione per le giovani generazioni”, conseguentemente la maggior parte della programmazione è costituita da spettacoli prodotti direttamente o coprodotti dallo Stabile.

Leggi tutto

Teatro Argentina

Tipologia: Roma

La nuova stagione del Teatro di Roma - la terza firmata dal direttore Gabriele Lavia - apre il palcoscenico della storica sala dell’Argentina per offrire al pubblico una densa proposta culturale nella convinzione che fare teatro sia un bene pubblico da condividere con la città.

Leggi tutto

Spazio Teatro 89

Tipologia: Milano

Spazio Teatro 89 è un teatro multifunzionale di proprietà della Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi; ospita 280 posti a sedere, un corridoio d'ingresso riadattato a spazio espositivo per mostre, ma la sua grande peculiarità è la perfetta acustica grazie a scelte architettoniche volte a valorizzare la qualità dei suoni e delle parole.

Leggi tutto

Quelli di Grock - Teatro Leonardo da Vinci

Tipologia: Milano

Il Teatro Leonardo da Vinci, una sala da 500 posti, nasce per iniziativa della Compagnia Teatrale Quelli di Grock che dal 1999 ha avviato l’attività con una propria programmazione. Sul palcoscenico del Teatro Leonardo si alternano ogni anno nuove produzioni di Quelli di Grock, spettacoli di compagnie ospiti presenti su tutto il territorio nazionale, eventi culturali, letterari e musicali, creando nell’insieme un’offerta artistica alternativa nella città di Milano.

Leggi tutto

Teatro del Buratto al Pime

Tipologia: Milano

Il Teatro del Buratto al PIME da alcuni anni è la casa del teatro per l’infanzia a Milano, che il teatro del Buratto programma selezionando nelle proprie rassegne le rivolte alle scuole e alle famiglie migliori proposte del teatro ragazzi. Questo spazio si propone come originale multisala teatrale anche per il progetto L’officina dei bambini, che offre oltre allo spettacolo, laboratori, spazio di lettura, incontri e così via.

Leggi tutto

Teatro Verdi

Tipologia: Milano

Il Teatro Verdi, situato nello storico quartiere Isola di Milano, si pone come punto di riferimento per la Nuova Scena proponendosi come spazio “d’essai” da sempre aperto ad artisti e compagnie giovani, alla nuova drammaturgia, al teatro di narrazione e a gli scambi internazionali ora attraverso IF festival internazionale di teatro di Immagine e Figura.

Leggi tutto

Teatro Sistina

Tipologia: Roma

Un pizzico di tradizione, una spolverata di musica e tanta simpatia. Ecco la ricetta che quest’anno il Teatro Sistina offre ai suoi spettatori. Una stagione segnata dalla presenza di Michel Altieri in Alberta Izzo W Zorro il musical; Cochi e Renato in Quelli del Cabaret; Rodolfo Laganà in Campo De’ Fiori; Manuel Frattini in Peter Pan il musical; Vittoria Belvedere e Luca Ward in My Fair Lady; Bianca Guaccero e Francesco Venditti in Vita da Strega; Paolo Calabresi, Gianni Fantoni, Sergio Muniz, Paolo Ruffini, Jacopo Sarno e Pietro Sermonti in The Full Monty; Maurizio Battista in Oggi non è giornata; Massimo Lopez in Varie-età;Biagio Izzo in Tutti con me.

Via Sistina 129

Leggi tutto

Politeama Genovese

Tipologia: Genova

38 grandi spettacoli. Un cartellone ricchissimo. I musical più acclamati, i protagonisti del nostro cinema, gli show internazionali, il meglio del teatro comico. La commedia, la prosa, la danza, i family show. Tante proposte diverse, un viaggio che attraversa i generi più amati ma anche territori teatrali innovativi ed originali.
Tante stagioni, un solo grande spettacolo.

Via Bacigalupo 2

Leggi tutto

Teatro EuropAuditorium

Tipologia: Bologna

Il più grande Teatro dell'Emilia Romagna. Millequattrocento poltrone disposte "a ventaglio". Uno dei pochi esempi di architettura moderna dedicati alle manifestazioni teatrali e musicali di qualità in regione. Nato come sala polivalente del Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna, dal 1978 il Teatro EuropAuditorium dedica la propria stagione all'ospitalità di spettacoli di largo richiamo, spaziando dai grandi musical alla prosa brillante, dagli appuntamenti di danza internazionale, passando per eventi in prima nazionale, commedie musicali campioni d'incasso fino ai recital di prestigiosi showman.

Leggi tutto

Teatro di Cestello - Associazione Culturale Cenacolo dei Giovani

Tipologia: Firenze

 

Il Teatro di Cestello, nato agli inizi del secolo scorso, ha nel suo DNA il teatro fiorentino, fin dai tempi in cui vi recitava Wanda Pasquini con Giovanni Nannini. Costituisce un punto di riferimento per il teatro popolare, mantenendo elevato il livello qualitativo e la serietà della ricerca. Ha attivato inoltre una scuola teatrale costituita da "teatro per bambini e adolescenti", "officina permanente di commedia dell'arte", "laboratorio di teatro Nuvole in Viaggio", "corso di teatro fiorentino", e "corso di dizione". Negli ultimi anni la produzione si è diversificata e si è fatto spazio al teatro contemporaneo e all'attualità in scena, con i migliori artisti toscani, senza trascurare il recupero di autori importanti come Vinicio Gioli e la valorizzazione di grandi drammaturghi come Ugo Chiti.

Piazza Cestello, 3 

 

Leggi tutto

Prospettiva Danza Teatro 2012 - Dance is Life

Tipologia: Padova

Al via la XIV edizione di Prospettiva Danza Teatro 2012 - il progetto promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con il circuito Teatrale Regionale Arteven che ne cura l'organizzazione sotto la direzione artistica di Laura Pulin. Numerosi gli appuntamenti in cartellone, quest'anno tutti dedicati al mondo della danza: un programma ricco di spettacoli, ma anche di opportunità di incontro con i coreografi presenti in rassegna, workshop per danzatori, e momenti formativi.
Dal 31 marzo al 25 maggio la città di Padova ospita prestigiose compagnie nazionali ed internazionali, arricchendo di eventi culturali e spettacolo gli spazi più suggestivi della Città del Santo per tutta la prossima primavera.

 

Leggi tutto

Compagnia della Quarta

Tipologia: Bologna

La Compagnia della Quarta è un collettivo di artisti che creano sinergie e sperimentazioni tra i codici espressivi di musica, teatro, danza e arti visive. Propone un teatro innovativo ma non elitario. Dal 2007 riceve premi e riconoscimenti in Italia e all'estero per il codice narrativo unico ed originale che incontra il favore di pubblico e critica.

Leggi tutto

Fondazione Pontedera Teatro - Teatro Era

Tipologia: Firenze

 

La Fondazione Pontedera Teatro, diretta artisticamente da Roberto Bacci, ha sede presso il Teatro Era di Pontedera.
E’ una realtà attiva nel territorio, nell'ambito della produzione, della formazione e dell’ospitalità di spettacoli, ha rapporti costanti con compagnie estere.
Nei mesi di ottobre e novembre è organizzato un festival internazionale, il “Festival Teatro Era”.
Da gennaio ad aprile la stagione di prosa, “Una Stagione per la Toscana”, vede la presenza di notevoli artisti della scena italiana.
Inoltre non manca una rassegna dedicata alle famiglie e ai più piccoli.

 

Leggi tutto

Teatro studio Krypton "Entanglement"

Tipologia: Firenze

teatro/danza/arti visive

Gennaio/maggio 2012

Anche quest'anno il Teatro Studio Krypton conferma la presenza di compagnie di teatro d’arte, di nuovi drammaturghi, delle eccellenze della scena emergente e l’apertura alla danza, con Babilonia Teatri, Letizia Renzini / Marina Giovannini, Fanny&Alexander, Zaches, I Sacchi di Sabbia, Gogmagog, Motus e Fulvio Cauteruccio con Francesco Suriano.
Oltre agli spettacoli teatrali anche le opere di Jannis Kounellis, Enrico Castellani, Alfredo Pirri, Loris Cecchini e Cristina Volpi in scena per il progetto speciale in cinque atti dal titolo “O.A.”

Leggi tutto

Teatro Metastasio

Tipologia: Firenze

Il Teatro Metastasio, oggi diretto da Paolo Magelli è diventato Teatro Stabile della Toscana nel 1998. La programmazione si divide tra il teatro Metastasio e il Fabbricone, un ex magazzino diventato spazio teatrale nel 1974 che ha ospitato eventi teatrali di rilevanza internazionale.

Leggi tutto

Teatro Quirinetta

Tipologia: Roma

Il Teatro Quirinetta riapre: il delizioso gioiello tardo-liberty, realizzato da Piacentini e rivisitato da Busiri Vici, viene restituito restaurato alla città di Roma. Tra le sue quinte risuonano ancora le note di Mascagni, Lualdi, Cimarosa e Pergolesi, i sorrisi maliziosi del Cafè–Chantant, le voci di Maldacea, di Amando Gil, della Mignonette. Il sipario si leva sulle sale Etrusca, di Venere, di Bacco, e dei curiosi “impluvium” presenti nel “petit Quirinetta”.
Il salotto di Roma rinasce e presenta una stagione all’insegna della contemporaneità e della drammaturgia d’autore.

Leggi tutto

Teatro Quirino (ETI)

Tipologia: Roma

Il Teatro Quirino, gestito da Geppy Gleijeses ormai da tre stagioni, è un teatro attivo 360 giorni l’anno per almeno dodici ore al giorno: spettacoli per ragazzi, grandi nomi per la stagione di prosa, eventi speciali, rassegne di teatro d’avanguardia (Mad-Revolution) e di giovane drammaturgia (autogestito), mostre lo animano insieme al bistrot e alla biblioteca in un ambiente di respiro europeo.

Leggi tutto

Teatro Filodrammatici

Tipologia: Milano

Situato nel cuore di Milano, di fianco alla Scala, a due passi dal Duomo, il Teatro Filodrammatici si apre alla città, oltre che per la proposta Teatrale, per convegni di prestigio, mostre d’arte contemporanea, eventi speciali che richiedano una cornice esclusiva e protetta. La direzione artistica, che da due anni gestisce il Teatro, è formata da Corrado Accordino, Tommaso Amadio, Bruno Fornasari. Il primo obiettivo consiste nella produzione, programmazione e diffusione di spettacoli teatrali e non, che indaghino temi e problematiche del presente, privilegiando la drammaturgia contemporanea e l'esplorazione del classico ad uso del contemporaneo.
La nuova gestione, inoltre, intende connotare la Sala come luogo eletto per momenti di comunicazione di alto livello, sostenendo le arti in genere e lo sviluppo di un dibattito culturale e interdisciplinare.



La nuova gestione, inoltre, intende connotare la sala come luogo eletto per momenti di comunicazione di alto livello, sostenendo le arti in genere e lo sviluppo di un dibattito culturale e interdisciplinare attraverso il progetto Tradizione e Tradimenti

Leggi tutto

Nuovo Teatronuovo

Tipologia: Napoli

Il Teatro, territorio di relazione e di creatività, di contestazione intesa come esigenza di lavorare intorno alla cultura del contemporaneo quale espressione dell’altro e dell’altrove, della differenza e della modernità.

Leggi tutto

Punti Vendita

mappa