Gli eBooks

Che cos’è un eBook?

 

Un eBook è un libro digitale. Il testo che normalmente compone un libro tradizionale viene salvato in un file e può essere letto attraverso dispositivi specifici, i cosiddetti eReader.

 

Il contenuto degli eBook è diverso rispetto a quello dei corrispettivi cartacei?

 

Il contenuto non cambia. Quello che cambia è il formato: cartaceo per un libro, digitale per un eBook. A parità di contenuti, gli eBook offrono funzionalità ed esperienze di lettura diverse da quelle del libro stampato.


 

Quali sono i formati disponibili per gli eBook?

 

Esistono molti formati per la pubblicazione dei libri digitali. Sul sito LaFeltrinelli.it si possono trovare ed acquistare eBooks in formato PDF e EPUB.


 

Che cos’è il formato PDF?

 

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe largamente utilizzato per distribuire documenti su Internet. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.


 

Che cos’è il formato EPUB?

 

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto pensato specificamente per la pubblicazione dei libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.


 

Che cos’è un DRM?

 

Per saperne di più sui DRM vai a questa pagina.

 

 

Che cos’è un eReader?

 

Gli eReader sono dispositivi portatili progettati per la lettura degli eBooks. Esistono in commercio diverse tipologie di eReader, con schermo a colori o in bianco e nero, più o meno grandi, economici o leggeri, con schermi opachi o lucidi. Per leggere un eBook serve quindi un eReader o, in alternativa, un normale computer.

Anche dispositivi come iPhone e iPad possono diventare eReader grazie ad applicazioni appositamente pensate.

 

Che softwares mi servono per leggere un eBook?

 

Per leggere un eBook avete diverse possibilità: volete leggere i vostri libri dallo schermo del computer potete usare Adobe Digital Editions, che consente anche di trasferire gli eBooks su un vasto numero di eReader.

Su di un iPad, iPhone o un iPod touch potete utilizzare un'applicazione come iBooks oppure Stanza e leggere eBook in formato EPUB e PDF non protetti da Adobe  DRM; esistono poi applicazioni specifiche che permettono di leggere, su Ipad e Iphone, eBook in formato EPUB e protetti da Adobe DRM (ad esempio Bluefire reader).