Skin ADV

Spedizione GRATIS con €19 di spesa o con ritiro nei NEGOZI (Contrassegno escluso)


Articoli in evidenza

  1. Museica

Eventi per Bari

Eventi di Bari

Eventi di Bari

Febbriao 2012 - Bari

In evidenza:

01/02 la Fame di Camilla
06/02 Nicola Dentamaro
13/02 Paola Concia e Claudio Spagnoletti
17/02 Nino Di Matteo


Leggi tutto

Se son rose

Se son rose

Giovedì 12 Aprile 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Un uomo si chiude nel bagno delle donne del cinema Corallo e non apre più la porta. Ha bisogno di una pausa di riflessione per capire cosa fare della sua vita che è diventata abitudinaria e monotona. Una galleria di personaggi proverà a parlargli ma lui non aprirà la porta a nessuno. Massimo Vitali presenta il suo nuovo romanzo Se son rose (Fernandel) insieme a Vanja De Rita.

Leggi tutto

Venti corpi nella neve

Venti corpi nella neve

Venerdì 13 Aprile 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Un “giallo italiano”, animato da personaggi forti e intriso di Storia, quella sanguinosa della Seconda Guerra Mondiale. Due soli poliziotti che per trovare il colpevole di un atroce delitto dovranno fare un salto nel passato. Giuliano Pasini ci parla del suo primo romanzo Venti corpi nella neve (Time Crime).

Leggi tutto

Il Respiro di Joe Barbieri

Il Respiro di Joe Barbieri

Sabato 14 Aprile 2012 dalle ore 16:00 - Bari

A tre anni di distanza da Maison Maravilha, Joe Barbieri torna con un nuovo disco di inediti, Respiro, impreziosito dalla partecipazione, tra gli altri musicisti, degli amici Stefano Bollani, Gianmaria Testa, Fabrizio Bosso e Jorge Drexler. Sentiamo alcuni pezzi suonati dal vivo come anteprima del tour italiano che parte stasera dal Teatro Forma.  

Leggi tutto

Il quadrato dei sogni di Donatella Rega

Il quadrato dei sogni di Donatella Rega

Martedì 17 Aprile 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Il quadrato dei sogni su base 27 (Il bene comune) di Donatella Rega è un romanzo che sa dare un tocco femminile alla fantascienza. Ne parliamo con l'autrice e con Antonio Ruggieri, Maurizio Sciarra e Paola Zaccaria.

Leggi tutto

I figli di Mamma Palla

I figli di Mamma Palla

Mercoledì 18 Aprile 2012 dalle ore 18:00 - Bari

Tutto ha origine dalla palla, la mamma di tutti i giocattoli, anche lo sport che, in fondo, è un gioco. I figli di Mamma Palla (Sedit) è un'indagine sociologica sul calcio e sugli altri sport che parte da aneddoti noti e meno noti. Ne parliamo con l'autore Gianni Spinelli e con Lino Patruno e Claudio Garzelli.

Leggi tutto

Incontro con Michele Mirabella

Incontro con Michele Mirabella

Venerdì 20 Aprile 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Un simposio d'altri tempi in cui vengono messi a confronto i miti classici e quelli del nostro tempo, le piccole manie dei tempi moderni. Michele Mirabella ci parla del suo nuovo libro Cantami, o mouse (Mondadori) insieme a Mario Valentino.

Leggi tutto

Dario Vergassola

Dario Vergassola

Sabato 21 Aprile 2012 dalle ore 17:00 - Bari

Panta Rai (Feltrinelli) è un libro per ridere, ma anche per ricordare un recente passato che altrimenti rischia di essere dimenticato troppo in fretta. Tutto scorre, effettivamente, Berlusconi e la Minetti, Montezemolo e Marchionne, Bertolaso e Bossi, gli scandali economici e gli inciuci di palazzo, le orge di potere e le orge dopo il potere. Ne parliamo con l'autore Dario Vergassola.

Leggi tutto

Workshop di fotografia: Still life

Workshop di fotografia: Still life

Lunedì 23 Aprile 2012 dalle ore 18:30 - Bari

In una singola fotografia va raccontato un intero mondo, come nell'arte del racconto tutti gli elementi narrativi devono coesistere dall'incipit alla chiusa, dalla trama serrata alla definizione dei contorni. Ce lo spiega Angelo Anselmi.  

Leggi tutto

k.Lit, il festival dei blog letterari

k.Lit, il festival dei blog letterari

Martedì 24 Aprile 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Al via il Microfestival in Tour, un giro d’Italia di incontri che, in versione micro, anticipano il festival dei blog letterari k.Lit. Si confronteranno alcuni blogger pugliesi.  

Leggi tutto

Riccardo Reim e la scrittura femminile

Riccardo Reim e la scrittura femminile

Giovedì 26 Aprile 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Oltre un secolo di letteratura femminile in un'antologia curata da un "uomo di teatro". Parliamo con il curatore Riccardo Reim e con Anna Puricella del libro Donna in breve (Castelvecchi) .

Leggi tutto

Eventi di Bari

Eventi di Bari

Aprile 2012 - Bari

In evidenza:
10/04 Mariella Nava
14/04 Joe Barbieri
20/04 Michele Mirabella
21/04 Dario Vergassola

Leggi tutto

Incontro con Matteo Renzi

Incontro con Matteo Renzi

Mercoledì 2 Maggio 2012 dalle ore 18:30 - Bari

La storia di Firenze sempre in bilico tra tecnica e umanesimo, tra scienza e letteratura può essere di aiuto per interpretare l'Italia di oggi afflitta dalla crisi finanziaria e sedotta dall'antipolitica. Ne parliamo con Matteo Renzi a partire dal suo ultimo libro Stil novo (Rizzoli) ricco di aneddoti storici e proposte politiche. 

Leggi tutto

Il Quattordicetto Cetra dal vivo

Il Quattordicetto Cetra dal vivo

Lunedì 7 Maggio 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Un coro di quattordici persone e un quartetto jazz che rilegge il repertorio del Quartetto Cetra. Gabriella Schiavone, vocalist del noto gruppo Faraualla, dirige il Quattordicetto Cetra (Four - Venus) e ci regala un assaggio live del primo album omonimo in uscita oggi.

Leggi tutto

L'olio del Gambero Rosso

L'olio del Gambero Rosso

Giovedì 10 Maggio 2012 dalle ore 18:00 - Bari

Ogni olio è il prodotto unico di un coltivatore, di un frantoio. Ma scegliere non facile. Oli d'Italia (Gambero Rosso) recensisce i migliori extra-vergine 100%. Ne parliamo con Stefano Polacchi, curatore della guida e Elisabetta De Blasi e impariamo le tecniche di degustazione dell'olio.

Leggi tutto

La luna e la focaccia.

La luna e la focaccia.

Lunedì 14 Maggio 2012 dalle ore 18:30 - Bari

La storia della focaccia sembra percorrere in parallelo la storia dell'uomo e della sua socialità. Vittorio Stagnani presenta La luna e la focaccia. Storia, tradizione, ricette (Progedit) in cui ricostruisce questa storia ricca di aneddoti, curiosità e anche ricette.

Leggi tutto

Turismo del vino

Turismo del vino

Mercoledì 16 Maggio 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Cantine Aperte, la grande festa del vino organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino, quest’anno raggiunge l’ambizioso traguardo dei 20 anni. Anche in Puglia l’edizione 2012 si svolgerà domenica 27 maggio dalle 10 fino a sera nelle migliori cantine della regione. Ne parliamo con Vittoria Cisonno e Sebastiano De Corato.  

Leggi tutto

Primavera Mediterranea, la natura in città.

Primavera Mediterranea, la natura in città.

Giovedì 17 Maggio 2012 dalle ore 12:00 - Bari

In occasione dell'inizio dei tre giorni di Primavera Mediterranea che vedranno Bari al centro di iniziative e convegni sull'architettura verde in città, incontriamo Maurizio Corrado, autore dei libri Atlante delle nature urbane (Editrice Compositori) e Vegetecture (Sistemi Editoriali) insieme a Filomena Rossiello.

Leggi tutto

Mario Venuti Showcase

Mario Venuti Showcase

Giovedì 17 Maggio 2012 dalle ore 18:30 - Bari

“Romantico è chi reagisce alla razionalità con l’emotività,  la fantasia e l’immaginazione.Il romantico  cerca l’ infinito, il desiderio del desiderio, lo slancio verso l’Assoluto, la spinta ad oltrepassare i limiti della realtà." L'ultimo romantico (Sony) è il titolo del nuovo album di Mario Venuti che suonerà alcuni brani dal vivo e risponderà alle domande di Carlo Chicco.

Leggi tutto

Workshop di fotografia: Il bianco e nero

Workshop di fotografia: Il bianco e nero

Venerdì 18 Maggio 2012 dalle ore 18:30 - Bari

..

Leggi tutto

Pasticcio di fata

Pasticcio di fata

Domenica 20 Maggio 2012 dalle ore 11:30 - Bari

Nella vita indaffarata di una fata, tutta ricette e fornelli, irrompe l’amore. La casa dell’intraprendente Cucinì e del suo adorato mago si trasforma così in una fornace turbolenta e affollata. I due insieme fanno scintille e, dagli spaventosi pasticci, nascerà qualcosa di straordinario! Maria Pia Latorre, Paola Santini e Mimma Buono ci raccontano il Pasticcio di fata (Fasidiluna).

Leggi tutto

Nero di Puglia

Nero di Puglia

Lunedì 21 Maggio 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Undici racconti noir che raccontano di una Puglia diversa, quella che serba ancora uno zoccolo duro di sfacelo tutto meridionale che il pungolo di un’arte priva di scrupoli può permettersi di risvegliare. Incontriamo Sergio Carlucci e Valentino Colapinto curatori della raccolta Nero di Puglia (Gelsorosso).

Leggi tutto

La mente in fuga

La mente in fuga

Martedì 22 Maggio 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Cosa succede nella nostra mente quando abbiamo paura? E come si passa dalla paura al panico? Cosa sono le fobie? Come insegnare al nostro cervello a non aver paura? Ne parliamo con Vito Covelli, autore del libro La mente in fuga. Paura fobia panico (Schena) e con Gustavo Delgado.

Leggi tutto

Le storielle rock di Luca De Gennaro

Le storielle rock di Luca De Gennaro

Mercoledì 23 Maggio 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Nel 2012 l'edizione italiana di Rolling Stone arriva al numero cento. Fin dal primo, uscito nel 2003, Luca de Gennaro vi tiene mensilmente la rubrica Backwards, sulle cui colonne ha raccontato di tanti artisti e della loro musica. Backwards (Caratteri Mobili) raccoglie per la prima volta in un libro tutti gli articoli. Ne parliamo con l'autore Luca de Gennaro e con Enzo Mansueto.

Leggi tutto

Raccontare la fine del mondo

Raccontare la fine del mondo

Giovedì 24 Maggio 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Secondo i Maya la fine del mondo è vicina. The end (Il grillo) raccoglie sei racconti di altrettanti autori pugliesi che hanno immaginato come finirà il nostro pianeta. Ne parliamo con Leo Palmisano, Vittorio Catani e con gli altri autori dell'antologia.

Leggi tutto

Paolo Rossi e il suo mitico mondiale

Paolo Rossi e il suo mitico mondiale

Venerdì 25 Maggio 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Se chiedi a un italiano cosa ha fatto il giorno x dell’anno y nessuno saprà risponderti con precisione. Ma se gli chiedi dov’era e cosa faceva nei giorni del Mundial di Spagna tutti sapranno raccontarti nei dettagli la loro storia. Ne parliamo con Paolo Rossi che, a distanza di trent'anni da quel mitico 1982, ha ripercorso quei giorni nel libro 1982 Il mio mitico Mondiale (Kowalski).  

Leggi tutto

Il microcredito: strumento del fare

Il microcredito: strumento del fare

Martedì 29 Maggio 2012 dalle ore 17:30 - Bari

In tempi di crisi è essenziale passare dalla cultura dell’aiuto e dell’attesa di un lavoro, alla cultura del Fare. Il microcredito è lo strumento concreto che ti aiuta a Fare Impresa, a prendere fra le mani il tuo destino con un sostegno qualificato. Non è solo un finanziamento, è un percorso da iniziare e proseguire insieme. Andrea Veltri Responsabile Finanziamenti della Divisione Retail e Private BNL Gruppo BNP Paribas e Andrea Limone Amministratore Delegato PerMicro

Leggi tutto

Se i tuoi occhi un giorno

Se i tuoi occhi un giorno

Mercoledì 30 Maggio 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Sono gli amori incompiuti a restituirci lo splendore di certi sentimenti; la ragione stessa dell’amare, a farci sentire, ancora una volta, inesorabilmente vivi. Bartolomeo Smaldone ci parla del suo primo romanzo Se i tuoi occhi un giorno (Gelsorosso).

Leggi tutto

Eventi di Bari

Eventi di Bari

Maggio 2012 - Bari

In evidenza:

02/05 Matteo Renzi
07/05 Gabriella Schiavone
17/05 Mario Venuti
25/05 Paolo Rossi

Leggi tutto

Fabula Rasa dal vivo

Fabula Rasa dal vivo

Giovedì 7 Giugno 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Il secondo lavoro dei Fabularasa arriva a cinque anni di distanza dal fortunato En plein air. Anche in D’amore e di marea (Radar Music) tornano gli elementi che hanno caratterizzato in questi anni il progetto Fabularasa: una musica fatta a mano, un’attitudine artigianale nello scrivere e nel suonare, sonorità spaziose, testi levigati, essenze di jazz, fusion e word music, luce meridiana e perizia sartoriale negli arrangiamenti. Ne ascoltiamo dal vivo alcuni pezzi.

Leggi tutto

Percoco, una storia barese

Percoco, una storia barese

Venerdì 8 Giugno 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Percoco (Il Grillo) non è un giallo e non è un noir. È un romanzo dagli oscuri risvolti psicologici, è la storia di Franco Percoco, un abitudinario patologico che combatte contro la rassegnazione e l’indifferenza ma sul quale a vincere saranno l’apatia e i fallimenti personali che lo porteranno a diventare protagonista della cronaca nera cittadina. Ne parliamo con l'autore Marcello Introna e con Antonio Stornaiolo, Antonio Laudati e Felice Laudadio.  

Leggi tutto

Paola Calvetti racconta Olivia

Paola Calvetti racconta Olivia

Martedì 12 Giugno 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Olivia rilegge il suo curriculum nel giorno in cui è stata licenziata e riflette su tutto quello che quei fogli non raccontano della sua vita. Gli incontri che l’hanno segnata, gli amori veri e quelli che credeva lo fossero, le persone che non ha fatto in tempo ad abbracciare. Parliamo del romanzo Olivia (Mondadori) e dei doni inaspettati del destino con l'autrice Paola Calvetti.

Leggi tutto

Il signore dei colori

Il signore dei colori

Venerdì 15 Giugno 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Il signore dei colori (Coconino) è una graphic novel spietata e delicata sulla confusa educazione sentimentale e sessuale di tre ragazzini in un paese del Sud. Ne parliamo con l'autore Roberto La Forgia e con Michele Casella.

Leggi tutto

La letteratura del sogno.

La letteratura del sogno.

Lunedì 18 Giugno 2012 dalle ore 17:30 - Bari

EVENTO ANNULLATO La letteratura macedone degli ultimi vent'anni, ricca di tendenze e poetiche, riassunta in un volume antologico che presenta prosa e poesia sempre in bilico tra la tensione alla letteratura occidentale e lo sguardo al passato più tradizionale. Silvia Godelli, Anastasia Gjurcinova, Irina Krotkova e Livio Muci ci parlano del libro Macedonia: la letteratura del sogno (Besa/Controluce).    

Leggi tutto

David Foster Wallace nella casa stregata.

David Foster Wallace nella casa stregata.

Martedì 19 Giugno 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Il primo libro italiano che analizza l'opera di David Foster Wallace, scritto con uno stile diretto e personale, che entra nei meandri della scrittura e del pensiero di Wallace. Carlotta Susca autrice del libro David Foster Wallace nella casa stregata (Stilo) ce ne parla insieme a Michele Casella.

Leggi tutto

Incroci n.25: crisi e crisalidi

Incroci n.25: crisi e crisalidi

Mercoledì 20 Giugno 2012 dalle ore 18:30 - Bari

È sulla crisi come transizione epocale che vuol riflettere questo venticinquesimo numero di Incroci, come urgenza civile da risolvere, ma anche e prima di tutto come occasione per conoscere, perché mai come in questi tempi l’umanità può essere penetrata sotto le scorze della propria apparente stabilità e mostrarsi nuda, vulnerabile, ma anche più vera e affascinante. Ne parliamo con Daniele Maria Pegorari, Raffaele Nigro, Lino Angiuli e Giacomo Adda.

Leggi tutto

Salva i ciclisti

Salva i ciclisti

Giovedì 21 Giugno 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Un esempio unico di partecipazione democratica, che ha portato in piazza migliaia di persone. Un movimento nato dalla rete, arrivato alle prime pagine dei giornali e nei palazzi del potere. Una lotta politica pacifica ma determinata, perché città più vivibili sono il diritto di ogni cittadino. Salva i ciclisti (Chiarelettere) è il racconto in prima persona di chi ha avviato la campagna in Italia. Ne parliamo con l'autore Giuseppe Mazzini.

Leggi tutto

Il corpo estraneo

Il corpo estraneo

Venerdì 22 Giugno 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Le storie di martiri, ruffiani e giocatori sono le storie di un’Italia periferica e sconvolta e dei suoi abitanti. Sono gli stati d’animo, i modi di percepire le cose e le geografie di un’umanità minore e quotidiana. Marco Montanaro e Gianluigi De Marinis ci parlano di Il corpo estraneo (Caratteri Mobili) un'antologia di racconti degli autori che più hanno animato il blog dell’agenzia letteraria Vicolo Cannery.

Leggi tutto

Cosentino il casalese

Cosentino il casalese

Martedì 3 Luglio 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Uno spaccato dell’Italia di Berlusconi; della politica senza passato e dall’incerto futuro. E da filo conduttore all’ultimo ventennio di storia politica dell’Italia, le tante coincidenze che hanno scandito un’altra significativa storia: quella di Nicola Cosentino. Ne parliamo con Massimiliano Amato e Corrado Castiglione, due tra gli autori del volume Il casalese (Centoautori) e con Nico Pirozzi.

Leggi tutto

L'ultimo hacker

L'ultimo hacker

Mercoledì 4 Luglio 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Un ex hacker passato dalla parte della legge si confronta con il mondo della criminalità organizzata dell'Est europeo in un giallo che esplora i lati oscuri del mondo delle nuove tecnologie. Giovanni Ziccardi presenta il suo nuovo romanzo L'ultimo hacker (Marsilio).

Leggi tutto

Elogio del trullo

Elogio del trullo

Giovedì 5 Luglio 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Un alfabeto di piccole storie vere tra paesi e campagne dove sono vive le orme del «popolo di formiche» che qui ha creato le vigne del fiano e la magia del trullo. Giuseppe Giacovazzo presenta Elogio del trullo (Dedalo).

Leggi tutto

Breve storia di una generazione

Breve storia di una generazione

Venerdì 6 Luglio 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Nato da un grido di rivolta contro l’ingiustizia sociale di un Paese allo sbando, questo libro raccoglie i pensieri espliciti di un rapper, brevi storie che parlano di esistenze incerte, culture di strada e performance hip hop. Torto O.G. presenta il suo libro Breve storia di una generazione (CaratteriMobili) insieme a Ines Pierucci.

Leggi tutto

Caduti in corsia

Caduti in corsia

Venerdì 13 Luglio 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Ii grandi scandali della sanità, le tangenti e la corruzione che hanno ridotto uno dei migliori sistemi sanitari del mondo in un cumulo di macerie su cui si innalzano, orgogliose e resistenti, singole eccellenze che ogni giorno devono sopravvivere all’arrembaggio del privato. Michele Iula presenta il suo libro Caduti in corsia. Viaggio in un'Italia malata (Editori Internazionali Riuniti).

Leggi tutto

Incontro con Patti Smith

Incontro con Patti Smith

Martedì 17 Luglio 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Banga è il nuovo cd di Patti Smith, in un incontro fuori programma e assolutamente eccezionale la rocker ci parla del suo nuovo lavoro intervistata da Ugo Sbisà.

Leggi tutto

Eventi di Bari

Eventi di Bari

Giugno Luglio 2012 - Bari

Leggi tutto

Firmacopie con Sveva Casati Modignani

Firmacopie con Sveva Casati Modignani

Mercoledì 5 Settembre 2012 dalle ore 17:00 - Bari

EVENTO ANNULLATO   Un racconto molto personale, intenso, a tratti ironico tra tabù piccolo borghesi e credenze popolari bigotte, al quale non mancano tuttavia momenti drammatici, in particolare quando l’autrice rievoca il rapporto con una madre lontana e severa, più preoccupata di salvaguardare le apparenze che esprimere l’amore materno. Questo e molto altro è Il diavolo e la rossumata (Mondadori) il nuovo libro di Sveva Casati Modignani che oggi sarà in libreria per firmare le copie ai suoi lettori.

Leggi tutto

Ilva: il vaso di Pandora.

Ilva: il vaso di Pandora.

Giovedì 6 Settembre 2012 dalle ore 17:30 - Bari

Il caso dell'Ilva di Taranto apre una serie di discussioni politiche e sociali che sono cruciali in un periodo di crisi economica e istituzionale. La questione ambientale, la tutela dei posti di lavoro, la credibilità del sistema economico nazionale, gli equilibri di competenza delle istituzioni sono solo alcuni aspetti che la vicenda mette in luce. Ne parliamo in un dibattito aperto con Fulvio Colucci, Giuliano Foschini, Daniele Di Maglie e Leo Palmisano.

Leggi tutto

Silvia Anglani feat. Michael Rosen

Silvia Anglani feat. Michael Rosen

Lunedì 10 Settembre 2012 dalle ore 18:00 - Bari

Sonorità tra il jazz, il pop e l'elettronica e un gruppo di musicisti di livello internazionale per l'esordio discografico di Silvia Anglani, cantante pugliese che oggi ci fa ascoltare dal vivo alcuni brani del suo primo cd Complice (I.R.D) accompagnata da Gianni Iorio, Maurizio Bizzochetti, Gabriele Rampino e con il sax di Michael Rosen.

Leggi tutto

La mala vita

La mala vita

Mercoledì 12 Settembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Nino Maressa ha fatto parte dei ROS in Calabria durante alcune tra le più importanti operazioni di lotta alla 'ndrangheta, dalla cattura di Giuseppe Morabito alle indagini sulla strage di Duisburg. Il libro La mala vita (Sperling & Kupfer) è il resoconto delle sue verità, quelòle che non possiamo leggere sui giornali. Ne parliamo con la coautrice del libro Flavia Piccinni e con Stefano Costantini.

Leggi tutto

Parigi-Dakar

Parigi-Dakar

Giovedì 13 Settembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Qualcuno in qualche parte del mondo dice che l’amore è il sale della vita. Tutti cerchiamo l’amore, quello che si definisce assoluto, vero, ma quanti in realtà riescono a viverlo appieno? Quanti riescono a raccontarlo? Quanti riescono a comunicarlo con un linguaggio universale? Quanti riescono a fartelo rivivere? In Parigi-Dakar (Edizioni R.E.I.) c’è, un libro che ci accompagna in un viaggio lungo e avventuroso. Ne parliamo con l'autrice Cristina Cardone e con Nicky Persico, interviene Caterina Firinu.

Leggi tutto

Sarò sabbia del deserto

Sarò sabbia del deserto

Lunedì 17 Settembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Il diario di una donna che attraversa il deserto da sola, un viaggio e un riscatto. Dalla solitudine delle quattro mura di una casa alla solitudine sconfinata del deserto in cui il pensiero può liberarsi verso l'infinito ed esplorare l'inesplorato, varcare i limiti, scegliere la libertà. Claudia Lorusso presenta il suo primo romanzo Sarò sabbia del deserto (Gelsorosso).

Leggi tutto

La scuola e la felicità secondo Giancarlo Visitilli.

La scuola e la felicità secondo Giancarlo Visitilli.

Giovedì 20 Settembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Un giovane appassionato professore barese racconta la scuola attraverso la voce e le storie dei ragazzi che la frequentano. E scopre degli adolescenti disillusi ma non arresi. Adolescenti che chiedono agli adulti di crederci ancora perché educare significa prima di tutto spingere i ragazzi alla ricerca della felicità. Giancarlo Visitilli ci parla del suo libro E la felicità, prof? (Einaudi).

Leggi tutto

Fabrizio Bosso incontra il jazz pugliese

Fabrizio Bosso incontra il jazz pugliese

Domenica 23 Settembre 2012 dalle ore 12:00 - Bari

Four Friends in Bari (Fo(u)r/Venus) è un album a metà strada tra contaminazione e tradizione, osmosi inevitabile quando forti personalità del jazz dalle disparate esperienze danno vita ad un caleidoscopico percorso sonoro. Il concept sotteso sin dal titolo dell’album è l’ideale puro del ‘fare’ jazz: incontrarsi tra amici e suonare come in una jam session. Ne parliamo con Fabrizio Bosso e con Guido Di Leone, Giuseppe Bassi e Mimmo Campanale, modera Alceste Ayroldi.

Leggi tutto

Sgualciti dalla vita

Sgualciti dalla vita

Lunedì 24 Settembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Anonimi, reietti, amanti delusi, vittime e carnefici, i suoi personaggi sbattono la faccia contro la realtà raggirati da un fato maligno, beffardo, e ciascuno adotta una strategia diversa per giungere al termine del match: rispondere colpo su colpo o esporre il viso sino a perdere coscienza. La raccolta di racconti Sgualciti dalla vita (Stilo) è tutto questo, ne parliamo con l'autore Niccolò Agrimi insieme a Giovanni Turi e Michele Casella.

Leggi tutto

La letteratura del sogno

La letteratura del sogno

Martedì 25 Settembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

La letteratura macedone degli ultimi vent'anni, ricca di tendenze e poetiche, riassunta in un volume antologico che presenta prosa e poesia sempre in bilico tra la tensione alla letteratura occidentale e lo sguardo al passato più tradizionale. Anastasia Gjurcinova, Aleksandar Prokopiev, Irina Krotkova, Giovanna Scianatico e Livio Muci ci parlano del libro Macedonia: la letteratura del sogno (Besa/Controluce).    

Leggi tutto

Il naso del templare

Il naso del templare

Mercoledì 26 Settembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Questo libro odora del sudore di contadini e di viaggiatori, risuona delle parole dei massari e delle urla guerriere dei templari, profuma di rovine e macerie e delle fraintese parole che ne fanno i contemporanei, perché il Medioevo dura ancora oggi e evidente qualsiasi tipo di racconto-analisi venga scritto su quei mille anni di storia, alla fine è sempre uno specchio della nostra contemporaneità. Ne parliamo con Raffaele Licinio autore del saggio Il naso del templare. (Caratterimobili)

Leggi tutto

Incontro con Lino Patruno

Incontro con Lino Patruno

Giovedì 27 Settembre 2012 dalle ore 18:00 - Bari

Una visita guidata verso una terra che, senza indulgenze ma anche senza pregiudizi, racconta se stessa invece di essere sempre raccontata da altri. Per capire perché il Sud conviene a tutta l’Italia. Per capire perché il Sud è il nuovo ombelico del mondo. Mezzogiorno è l’ora dalla quale ripartirà tutto. Lino Patruno presenta il suo nuovo libro Ricomincio da Sud (Rubettino).

Leggi tutto

Il diario elementare di Livio Romano

Il diario elementare di Livio Romano

Venerdì 28 Settembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Un maestro elementare, ultimo discendente di una stirpe di insegnanti, racconta giorno dopo giorno il suo anno scolastico. Fra tagli alla spesa, colleghe pittoresche e genitori bisognosi di supporto psicologico, procedendo faticosamente nelle secche dell’ideologia aziendalistica e del vuoto dei valori di riferimento della moderna società occidentale. Livio Romano presenta Diario elementare (Fernandel).

Leggi tutto

Buon vento

Buon vento

Martedì 2 Ottobre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Un libro di racconti intensi e sorprendenti, per scoprire una Puglia ricca di storie e sapori e per conoscere gli artefici del gusto di questa terra narrati con la stessa passione che l’autrice trasmette al suo pubblico televisivo. Sabrina Merolla presenta Buon vento, viaggio nel gusto (Gelsorosso).

Leggi tutto

Ananas e zenzero

Ananas e zenzero

Mercoledì 3 Ottobre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Ananas e zenzero (Besa) è un romanzo di formazione ironico e divertente che sa scendere nel profondo della storia di crisi e cambiamento di una giovane donna che ha il coraggio di riconoscere il fondo per cominciare a risalire con coraggio e determinazione. Ne parliamo con l'autrice Jacqueline Gentile e con Annamaria Ferretti e Francesca Palumbo.

Leggi tutto

C'è tort@ per te

C'è tort@ per te

Giovedì 4 Ottobre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Dopo il successo del primo volume, torna C'è tort@ per te, il ricettario dolce dai migliori blog, questa volta arricchito da profumi etnici e da racconti di viaggio. Anna Gentile presenta C'è tort@ per te 2, in viaggio con le blogger (Trenta Editore).

Leggi tutto

Chic low-cost

Chic low-cost

Venerdì 5 Ottobre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Possiamo essere eleganti e alla moda sfruttando quello che  abbiamo già nell’armadio, senza rinunciare al fascino anche ora che la crisi economica ci obbliga a fare acquisti più responsabili? Certo che sì. Ma per farlo è indispensabile seguire i consigli e i trucchi giusti. Ne parliamo con Sabrina Beretta, autrice del libro Chic low-cost (Aliberti).

Leggi tutto

La Puglia di Giuliano Pavone

La Puglia di Giuliano Pavone

Martedì 9 Ottobre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Un 13 miliardario e il dietro le quinte di un film scollacciatto in un anonimo paesino della bassa Puglia sono le premesse del nuovo libro di Giuliano Pavone che mantiene la sua scrittura corale, ironica e irriverente e riesce a parlare dell'Italia di oggi facendo dialogare i personaggi di un recente passato. Parliamo di 13 sotto il lenzuolo (Marsilio) con l'autore e con Leo Palmisano.

Leggi tutto

Incontro con Ivan Scalfarotto

Incontro con Ivan Scalfarotto

Mercoledì 10 Ottobre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

La stampa e l'opinione pubblica sottolineano spesso come il PD sia un partito animato da tante voci, spesso in contraddizione e in polemica tra loro. Questa vivacità dialettica può essere considerata un limite, ma anche una ricchezza. Sicuramente è necessaria una riflessione profonda su quali siano le priorità di un partito politico che unisce ex comunisti e liberal del centro moderato, laici e cattolici. Ne parliamo oggi con Ivan Scalfarotto, vice presidente del PD e autore del libro Ma questa è la mia gente (Mondadori) e con Michele Emiliano.

Leggi tutto

Gabriella Genisi e la sua Lolì

Gabriella Genisi e la sua Lolì

Giovedì 11 Ottobre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

La nuova inchiesta di Lolita ha a che fare con l'uva e con il tempo di vendemmia, ma come sempre con l'amore, con il mistero e con la cucina. In una Bari settembrina ma ancora calda, la commissaria dovrà inseguire le tracce di un bambino sparito nel nulla. Gabriella Genisi ci parla del suo nuovo romanzo Uva noir (Sonzogno) insieme a Mariagrazia Rongo.

Leggi tutto

Rekkiabilly showcase

Rekkiabilly showcase

Martedì 16 Ottobre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Tra le sonorità classiche di Louis Prima e quelle più moderne dei Blue Beaters i Rekkiabilly, ambasciatori del rock and roll pugliese, tornano con il loro secondo disco Banana Split (VOLUME! Records / Venus). Ne ascoltiamo alcuni brani dal vivo.

Leggi tutto

Fatti male

Fatti male

Giovedì 18 Ottobre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Certi libri possono essere scritti soltanto in modo ruvido, scabro, cronachistico, Fatti male (Gaffi) è uno di questi libri. Un diario intimo e crudo senza giustificazione, né giudizi. Ne parliamo con la giovane autrice al suo esordio Ilaria Palomba e con Nico Cirasola e Anna Rosa Melillo.

Leggi tutto

Mangiare equo e solidale

Mangiare equo e solidale

Lunedì 22 Ottobre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Un ricettario promosso da ActionAid, un libro per fare del bene che mostra come sia possibile contribuire alla lotta contro la fame nel mondo semplicemente compiendo le giuste scelte ogni giorno: per esempio, acquistando prodotti di stagione, diminuendo il consumo di carne, riutilizzando gli avanzi. 

Leggi tutto

Van Gogh: dalle lettere al teatro

Van Gogh: dalle lettere al teatro

Martedì 23 Ottobre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Le lettere di Vincent Van Gogh sono una testimonianza umana profonda, dolce e crudele che, nelle mani di Lino De Venuto è diventata uno spettacolo teatrale commovente e intenso. Presentiamo oggi il testo I colori dell'anima (Secop) che riprende il testo dello spettacolo teatrale e ne parliamo con l'autore Lino De Venuto.

Leggi tutto

La storia della Fotografia italiana

La storia della Fotografia italiana

Mercoledì 24 Ottobre 2012 dalle ore 17:30 - Bari

L'interesse verso la pratica e l'arte della fotografia è un fenomeno in costante crescita. Per questo è necessario uno sguardo storico e culturale che costruisca un quadro esaustivo e individui i temi nodali della fotografia italiana. Ne parliamo con Antonella Russo, autrice del libro Storia culturale fotografia italiana (Einaudi) e con Enrica Simonetti e Pio Meledandri.

Leggi tutto

Gillo Armadillo

Gillo Armadillo

Giovedì 25 Ottobre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Un thriller ambientato a Bari, una nuova indagine per l'investigatore privato Gillo Armadillo alle prese con la ricerca di una persona scomparsa. Antonello Marchitello, autore di Gillo Armadillo (Wip) un libro tutto suspance e humour, insieme a Luigi Bramato.

Leggi tutto

La masseria delle cinquanta lune

La masseria delle cinquanta lune

Venerdì 26 Ottobre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

La Puglia, con i suoi profumi, i suoi sentieri di pietra e polvere arsi dal sole, il sudore dei contadini, il cui caparbio lavoro è scandito dal ritmo con cui si succedono il sole e la luna è il luogo adatto per riflettere, per tornare alle origini e ricordare. Piero Fabris presenta il suo nuovo romanzo La masseria delle cinquanta lune (Progedit) insieme a Maristella Buonsante, Livio Costarella e Vitangelo Magnifico.

Leggi tutto

I veri supereroi

I veri supereroi

Lunedì 29 Ottobre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Esistono davvero. Ogni notte escono di casa per combattere la feccia della società, guidati da un prepotente senso della giustizia e con nient’altro a proteggerli che un sottile strato di tessuto elasticizzato. Sono i veri supereroi, centinaia di uomini e donne che, privi di “veri” superpoteri, combattono il crimine costruendosi le proprie armi, disegnandosi costumi e tutine, potenziando le loro automobili. Ne parliamo con Silvestro Ferrara, autore di Supergiusti, Supertosti, Superveri (Caratterimobili).

Leggi tutto

La ballata dei raminghi adirati

La ballata dei raminghi adirati

Martedì 30 Ottobre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

La ballata dei raminghi adirati (Il Grillo), è un romanzo che ricorda le visioni di William Gibson e la lucida immaginazione di Ray Bradbury, ma che inevitabilmente si arricchisce della pratica poetica del suo autore, Daniele Di Maglie, cantautore di razza al suo esordio letterario. Ne parliamo con l'autore.

Leggi tutto

I Feuilletons di Theodor Herzl

I Feuilletons di Theodor Herzl

Lunedì 12 Novembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

La traduzione dell'ampia scelta dei Feuilletons di Theodor Herzl, ideatore e fondatore del Sionismo, costituisce una novità di rilievo non solo per la bellezza e la finezza letteraria degli scritti, ma anche perché pochissimi conoscono uno Herzl giornalista sensibile e umanissimo osservatore del suo mondo. Parliamo di Feuilletons (Archinto) con il curatore e traduttore del volume Giuseppe Farese e con Stefania Cella, Raffaele Nigro e Augusto Ponzio.

Leggi tutto

Incontro con Paolo Giordano

Incontro con Paolo Giordano

Mercoledì 14 Novembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Il corpo umano (Mondadori) è un romanzo corale che alterna spensieratezza e dramma e delinea con precisione i contorni delle “nuove guerre”, ma anche di altri conflitti, ancora più sfuggenti ma non meno insidiosi: quelli familiari, quelli affettivi e quelli sanguinosie interminabili contro se stessi. Ne parliamo con l'autore Paolo Giordano.

Leggi tutto

Freaks!

Freaks!

Giovedì 15 Novembre 2012 dalle ore 16:00 - Bari

Cosa succederebbe se un gruppo di ragazzi normali scoprisse di avere dei misteriosi superpoteri? Matteo Di Bruno, Marco Di Biagio, Guglielmo Scilla e Giampaolo Speziale presentano Freaks! (Kowalski), libro tratto dalla webserie cult che li vede protagonisti di un mondo fatto di normali antieroi che devono affrontare una realtà tragicomica fatta di superpoteri, viaggi nel tempo e uomini senza faccia.  

Leggi tutto

Incontro con Daniel Pennac

Incontro con Daniel Pennac

Sabato 17 Novembre 2012 dalle ore 17:00 - Bari

L'ultimo regalo di un uomo appena deceduto a sua figlia è un curioso diario che lui ha tenuto dall'età di dodici anni fino agli ultimi giorni della sua vita. Un diario materiale, fatto di sensi, odori, sapori, piaceri e dolori. Il viaggio di una vita, con tutte le sue strepitose scoperte, con le sue grandezze e le sue miserie. Oggi ci facciamo raccontare questa Storia di un corpo (Feltrinelli) dal suo autore Daniel Pennac.

Leggi tutto

La musica e le parole

La musica e le parole

Lunedì 19 Novembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Nunzia Antonino, Francesco Mazzotta e Enzo Quarto ci parlano di Paul Hindemith e della sua Herodiade sul testo del poeta Mallarmé e della musica di Ermanno Wolf-Ferrari in occasione del primo concerto della nuova stagione del Collegium Musicum.

Leggi tutto

Incontro con Nicola Gratteri

Incontro con Nicola Gratteri

Martedì 20 Novembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Non sanno di essere intercettati e parlano a ruota libera. Di affari, di voti, di chi si è comportato "da stracristiano" e di chi invece non "ha abbassato la testa". Parlano, gli uomini della ’ndrangheta, ma non dicono tutto. Fanno lunghe pause, e dietro quelle frasi lasciate a metà si nasconde la ferocia della strategia criminale e il rispetto di un preciso codice di comportamento. Ne parliamo con Nicola Gratteri autore del libro Dire e non dire (Mondadori).

Leggi tutto

Gianni Mura e il suo Jules Magrite

Gianni Mura e il suo Jules Magrite

Mercoledì 21 Novembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Un noir civile, intenso e appassionato ambientato a Ischia dove l'innefabile commissario Jules Magrite si troverà dentro l’inferno di uno dei più celebrati paradisi mediterranei, a indagare sin dove l’evidenza degli eventi chiede la responsabilità di un gesto più forte di una denuncia. Gianni Mura ci racconta il suo nuovo libro Ischia (Feltrinelli)

Leggi tutto

Lorella Zanardo per cambiare l'Italia

Lorella Zanardo per cambiare l'Italia

Giovedì 22 Novembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Sono i cittadini consapevoli, pronti a rivendicare i propri diritti, che possono cambiare la tv, i media e la società tutta. Incontriamo Lorella Zanardo per parlare del suo nuovo libro Senza chiedere il permesso (Feltrinelli) e capire come passare dalla teoria all'azione per rinnovare l'Italia attraverso il rinnovamento dei media dal basso, riappropriandosi della propria capacità di comprendere, discriminare e criticare.

Leggi tutto

Tutte le ricchezze di Stefano Benni

Tutte le ricchezze di Stefano Benni

Venerdì 23 Novembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Leggende, sogni, canzoni, versi di un poeta che la tradizione vuole folle e suicida, telefonate attese, contattisti rock, cinghiali assassini, visite di colleghi inopportuni, comiche sorprese, goffi corteggiamenti e inattese tentazioni. Stefano Benni ci racconta l'universo multiforme del suo nuovo romanzo Di tutte le ricchezze (Feltrinelli).

Leggi tutto

Girapuglia

Girapuglia

Lunedì 26 Novembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Girapuglia (Tirsomedia) giunge alla terza edizione e propone dodici itinerari nella gastronomia, nella tradizione e nella storia della nostra regione. Ne parliamo con l'autrice Antonella Millarte e con Silvia Godelli.

Leggi tutto

Corrado Augias e i segreti d'Italia

Corrado Augias e i segreti d'Italia

Martedì 27 Novembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

La storia dei luoghi e delle persone e le storie raccontate dalla letteratura collaborano a raccontare l'Italia nello stile inconfondibile di Corrado Augias. Il risultato è una sorta di romanzo di una nazione in cui la storia, l’arte, la letteratura sono gli strumenti per illuminare i segreti del passato che ancora scandiscono il nostro presente. In collaborazione con la Camerata Musicale Barese, Corrado Augias presenta il suo nuovo libro I segreti d'Italia. Storie, luoghi e personaggi di un paese da riscoprire (Rizzoli). Introduce...

Leggi tutto

L'amore è imperfetto

L'amore è imperfetto

Mercoledì 28 Novembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

È bastato un istante e la vita di Elena è cambiata per sempre. Da tempo pensava che la felicità per lei fosse inaccessibile, che le giornate dovessero continuare a susseguirsi l’una uguale all’altra, tra il lavoro per una piccola casa editrice e il silenzio del suo appartamento, spesso rotto dal rumore dei suoi pensieri. Livia Muci ci parla del suo romanzo L'amore è imperfetto (Piemme) in occasione dell'uscita del film.

Leggi tutto

Il dizionario del Pop-Rock.

Il dizionario del Pop-Rock.

Venerdì 30 Novembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Enzo Gentile e Alberto Tonti ci parlano del lavoro di documentazione, ascolto e scrittura che hanno dovuto affrontare per compilare Il dizionario del Pop-Rock (Zanichelli) che esamina e descrive la produzione di 2130 artisti o gruppi per un totale di oltre 31 000 album. Dal blues al country, dal folk al punk e al rap, dal soul al rhythm and blues, dal reggae allo ska, dalla musica etnica a quella d’avanguardia, dalla musica techno alla musica leggera più convenzionale. Con loro intervengono Francesco Costantini e i Radiodervish.

Leggi tutto

Arriva la fine del mondo?

Arriva la fine del mondo?

Lunedì 3 Dicembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Migliaia di persone in tutto il mondo sognano l’arrivo di un’onda di proporzioni colossali che travolge e distrugge palazzi, strade e città, mutando per sempre il nostro modo di vivere. Quello che all’inizio sembrava solo un sogno collettivo si è trasformato, dopo una serie di indagini, in un fenomeno dai contorni sempre più reali e inquietanti. Ne parliamo con Pablo Ayo uno degli autori di Mistero su Italia1 e autore del libro La grande onda (Armenia Editore)

Leggi tutto

Il ritratto fotografico

Il ritratto fotografico

Martedì 4 Dicembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Il ritratto attraverso la sua evoluzione nel tempo, un viaggio che analizza una serie di artisti a cavallo fra i primi decenni del novecento ed i giorni nostri. Una storia del modo in cui i ritrattisti si sono evoluti e adattati in base ai cambiamenti della società, ma anche uno spunto per conoscere i dettagli tecnici e farsi affascinare dalla proiezione di immagini note e particolarmente significative. Ne parlano Fabio&Frank.

Leggi tutto

Gli astri del 2013

Gli astri del 2013

Mercoledì 5 Dicembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Cosa ci porterà il prossimo anno? Attraverso l'analisi dei transiti planetari del 2013, formulando ipotesi previsionali sul piano sociale e indivuduale gli astrologi Franca Mazzei e Francesco Astore, come ogni anno, ci parleranno del prossimo anno e risponderanno alle vostre domande.

Leggi tutto

Guida all'ascolto del Lohengrin

Guida all'ascolto del Lohengrin

Giovedì 6 Dicembre 2012 dalle ore 12:00 - Bari

Il giorno prima della prima al teatro alla Scala di Milano, che sarà trasmessa in diretta dal Multicinema Galleria di Bari, Livio Costarella e Pierfranco Moliterni ci guideranno all'ascolto del Lohengrin di Richard Wagner. Dalla trama allo stile compositivo, per un ascolto consapevole dell'opera del grande compositore romantico tedesco. 

Leggi tutto

La musica e le parole

La musica e le parole

Lunedì 10 Dicembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Giovanni Dotoli, Alain Margoni e Guy Touvron ci parlano della prima esecuzione assoluta di Ho incontrato San Nicola del compositore Alain Margoni su testo di Giovanni Dotoli, nell'ambito della stagione musicale del Collegium Musicum.

Leggi tutto

Enzo Quarto e il suo amico Pacobiclip

Enzo Quarto e il suo amico Pacobiclip

Martedì 11 Dicembre 2012 dalle ore 18:30 - Bari

Tre viaggi, uno sulla terra, uno sul mare e uno nel cyberspazio, tre emozionanti racconti tra antichi valori, mare, delfini e moderna tecnologia per esplorare il mondo com’era, com’è e come sarà. Tutto questo è arricchito da bellissime illustrazioni e da un cd ricco di musica e parole. Enzo Quarto ci parla del suo libro Pacobiclip e altri racconti (Gelsorosso) un libro di favole per bambini dai 9 ai 99 anni.

Leggi tutto

Non cresce l'erba

Martedì 15 Gennaio 2013 dalle ore 18:30 - Bari

Un giovane tifoso barese intraprende un viaggio in tutta Italia alla ricerca di tutti gli ex-giocatori del Bari coinvolti nel caso calcioscommesse. Il suo è un viaggio alla ricerca della verità, un viaggio che è prima diventato una serie su Mtv e ora un dvd. Parliamo di Non cresce l'erba (Dinamo Film) con il protagonista Danilo Dell'Olio e con Ivan D'Amobrosio e Mario Bucci.

Leggi tutto

Minus Habens eXperYenZ

Minus Habens eXperYenZ

Mercoledì 16 Gennaio 2013 dalle ore 18:30 - Bari

Sono poche le etichette discografiche indipendenti sopravvissute per venticinque anni senza diventare un business tout court. Un libro multimediale celebra il venticinquesimo anniversario di un'etichetta che ce l'ha fatta. Parliamo con Ivan Iusco di Minus Habens eXperYenZ (Minus Habens music group) insieme a Michele Casella, Francesco Lopez, Claudia Attimonelli, Diego Loporcaro e Carlo Chicco.

Leggi tutto

Puglia in Jazz

Puglia in Jazz

Giovedì 17 Gennaio 2013 dalle ore 18:30 - Bari

Una carrellata di ritratti fotografici, in uno splendido bianco e nero, che ci invita a conoscere i protagonisti, gli ospiti nazionali e internazionali, i bellissimi luoghi che hanno caratterizzato e vivacizzato la scena del jazz in Puglia. Un libro dedicato sia agli appasionati di musica che agli amanti della fotografia. Parliamo di Puglia in jazz (Caratterimobili) con l'autore delle fotografie Gianni Cataldi e con Andrea Boccalini.

Leggi tutto

Il Buon Fabio e la sua bilancia

Il Buon Fabio e la sua bilancia

Venerdì 18 Gennaio 2013 dalle ore 18:30 - Bari

Cosa significa per un obeso salire su un autobus affollato, prendere posto in aereo o al cinema, entrare in un negozio di abbigliamento? Ce lo racconta oggi Fabio De Nunzio, conosciuto dal grande pubblico come inviato di Striscia la notizia insieme a Mingo, parlandoci del libro Sotto il segno della bilancia (Aliberti) scritto insieme a Vittorio Graziosi. Interviene Michele Emiliano.

Leggi tutto

Sea Winds con Nico Marziliano

Sea Winds con Nico Marziliano

Lunedì 21 Gennaio 2013 dalle ore 18:00 - Bari

Il pianista Nico Marziliano firma le tracce del progetto Sea Winds (Fo(u)r), connotato da un forte sapore europeo specie per quanto riguarda le ultime correnti nordiche oramai punto di riferimento dovuto anche per i jazzisti d'oltreoceano. Insieme a Felice Mezzina, Roberto Inciardi e Franco Guarnieri ci darà un assaggio live di questo raffinato album.

Leggi tutto

Cento musicisti dietro le sbarre

Cento musicisti dietro le sbarre

Martedì 22 Gennaio 2013 dalle ore 18:30 - Bari

Storie di musicisti che hanno attraversato i cancelli della prigione, da colpevoli o da innocenti, da Roberto Vecchioni alle Pussy Riot, da Eric Clapton a Victor Jara. A partire dall'omonima trasmissione di Radio Popolare, Jailhouse rock (Arcana) racconta cento storie che attraversano i generi musicali – jazz, rock, punk, rap – e che offrono un punto di osservazione privilegiato del sistema penale e del sistema carcerario in giro per il mondo.  Ne parliamo con uno degli autori Patrizio Gonnella e con Michele Casella e Giancarlo Visitilli.

Leggi tutto

Tavernanova dal vivo

Tavernanova dal vivo

Mercoledì 23 Gennaio 2013 dalle ore 18:30 - Bari

Dopo tanta musica e poesie ispirate dall’amata terra di Sud, due cd, cinque compilation e una colonna sonora finalista al Festival di Berlino, Tavernanova apre i propri confini ispirativi attraverso musiche e testi originali in una ritrovata atmosfera acustica e mediterranea, volutamente scevra da vincoli e clichè. Ascoltiamo oggi alcuni brani tratti dal loro nuovo cd Il sorpasso (Digressione Music).        

Leggi tutto

1 - 100 di 291 risultati