News

la Feltrinelli Forlì

Martedì 19 Giugno 2012 alle ore 18.00 inaugura la Feltrinelli di Palazzo Talenti-Framonti, Piazza Saffi 41 - Forlì

Una città, la sua piazza principale, un palazzo storico. Per essere più precisi, Forlì, Piazza Saffi e l’imponente Palazzo Talenti-Framonti, che sta per essere restituito alla città del tutto restaurato e destinato ad accogliere numerose attività commerciali, culturali e ristorative, tra cui una libreria Feltrinelli.
Affacciata sulla piazza e “protetta” dagli antichi portici, la libreria offrirà ai forlivesi, sviluppandosi su due piani, trecentocinquanta luminosi metri quadrati di storie e di idee.

Come tutto il palazzo, anche gli spazi della libreria sono stati sottoposti a un accurato restauro, che ha permesso di recuperare i preziosi affreschi primo-ottocenteschi, sotto i quali un tavolo di lettura, poltrone e divani permetteranno di sostare e “assaggiare” i libri in esposizione.

A partire da oggi, l’insegna la Feltrinelli, diventerà un punto di riferimento per i lettori di Forlì, che troveranno l’usuale profondità di assortimento per quel che riguarda letteratura e saggistica - nutrito il settore dedicato alla storia e alla produzione letteraria cittadina e regionale -, illustrati e manualistica, classici del cinema e novità, oltre a un ricco reparto di cartoleria e oggettistica e la new entry di giochi didattici e da tavolo.

Per i più piccoli, la scoperta si chiama Kidz la Feltrinelli dei ragazzi: un reparto dedicato ai lettori più giovani realizzato in collaborazione con Reggio Children, la società a capitale misto cui il Comune di Reggio Emilia ha dato vita per gestire gli scambi pedagogici e culturali con insegnanti, ricercatori e studiosi di tutto il mondo e che da un anno vede il diretto coinvolgimento del Gruppo Feltrinelli nella compagine societaria. I verdi scaffali del reparto Kidz non solo offrono il meglio della produzione editoriale per ragazzi, ma mettono i libri in dialogo con la musica, il cinema, il gioco.

A piano terra, sotto i portici, il Caffè la Feltrinelli offrirà le sue prelibatezze per colazione, pranzi e aperitivi e diventerà una sosta obbligata per chiunque frequenti Palazzo Talenti-Framonti, la Libreria Feltrinelli e il centro di Forlì.
Alle spalle della libreria, il chiostro coperto del Palazzo ospiterà eventi culturali e spettacolari organizzati dalla Fondazione Carisp, proprietaria dello stabile.

Ovviamente, anche la libreria darà il suo contributo alla programmazione proponendo incontri con gli autori, presentazioni e dibattiti.

Si parte anzi, subito, la sera dell’inaugurazione, con la proiezione alle ore 21.00 di Inge film, che racconta la straordinaria vicenda umana e storica di Inge Feltrinelli, testimone privilegiato e protagonista in prima persona dell’editoria e della cultura italiana.

In occasione dell’inaugurazione de la Feltrinelli, dalle ore 18.00 e per tutta la serata, Inge Feltrinelli e Carlo Feltrinelli daranno il benvenuto ai visitatori.


La Feltrinelli di Forlì in cifre:
Superficie di vendita (senza il bar) …………………………………….. 350 mq
Assortimento di libri (titoli) …………………………………………….. 30.000
di cui, reparto Kidz ………………………………………………………. 4.500
Numero addetti ……………………………………………………………….. 8

Gli orari di apertura saranno:
dal lunedì al sabato ore 07.00 – 20.00
domenica ore 09.00 – 20.00

 

Libreria la Feltrinelli
Palazzo Talenti-Framonti, Piazza Saffi 41, Forlì
Direttore: Valeria Zannoni
Tel.: 0543.34444
forli@lafeltrinelli.it