Skin ADV

Spedizione GRATIS con €19 di spesa o con ritiro nei NEGOZI (Contrassegno escluso)

Le news per mese

News

la Feltrinelli Messina

Sabato 15 settembre 2012, ore 18.00
apre 
la Feltrinelli Point Via Ghibellina 32 - Messina

 

Dal 2011 Librerie Feltrinelli, il principale retailer culturale italiano, ha dato vita a una propria catena di librerie in franchising. Da subito i criteri sono stati chiari e rigorosi: la Feltrinelli cerca imprenditori già esperti e radicati nel proprio territorio ai quali offrire l’insieme di competenze, servizi (dagli ordini speciali per i titoli non direttamente presenti in negozio a tutti i vantaggi della Carta Più Feltrinelli, all’integrazione con il sito di vendita online lafeltrinelli.it) ed economie di scala di una grande catena nazionale.
Una serie di requisiti che hanno trovato perfetta aderenza in Stefano Trifirò e Salvo Trimarchi, che nel 2009 hanno dato vita alla Libreria Circolo Pickwick. L’intenzione era chiara da subito: volevano che la loro fosse una libreria, ma allo stesso tempo un “luogo” in cui trascorrere il tempo. Dove ci fossero una saletta dove poter leggere e consumare un buon bicchiere di vino, un giardino pieno di verde e divani per sedersi. Un luogo “elettivo” per i giovani, con collegamento Wi Fi e una postazione internet, spazi dove si potessero leggere libri e giornali, un pianoforte per le serate musicali, scaffali mobili, per poterli spostare durante le presentazioni di libri, le degustazioni, i concerti. La Libreria doveva essere un luogo in cui tutti si sentissero accolti. Così, il 19 dicembre del 2009, nasceva la Libreria Circolo Pickwick. Tutto quello che è venuto dopo è stato un lavoro intenso ma fruttuoso: la costruzione di qualcosa di nuovo, unico per la città. La quale ha riconosciuto e apprezzato lo sforzo, grazie anche all’intensa attività culturale, agli incontri con musicisti, scrittori, pittori - da Edgar Morin a Paolo Fresu, da Simonetta Agnello Hornby a tanti giovani autori - alle degustazioni del giovedì, alle animazioni per bambini, alle visite in libreria delle scuole cittadine. La fatica di questi anni è stata ripagata dal radicamento nel tessuto sociale e culturale della città e da un buon risultato commerciale. In corso d'opera altre persone hanno condiviso l’entusiasmo dei due fondatori e sono entrate a far parte della compagine sociale.
Ed è proprio per mantenere e accrescere questa presenza che Pickwick ha deciso di affiliarsi al progetto di franchising del gruppo milanese. Eccola dunque la Feltrinelli Point. 180 metri traboccanti di libri: il meglio della narrativa italiana e straniera, ma anche una curata proposta di saggistica, e tanti libri per bambini, integrati da una selezione di musica classica e jazz e da un fornito settore di cartoleria e giochi didattici.
La scommessa, che sarà senz’altro vinta, è di mantenere lo spirito di Pickwick (il pianoforte, il giardino, il bar, gli eventi, restano come nel progetto originario) e ad esso sommare le competenze, l’esperienza, la forza di penetrazione del marchio Librerie Feltrinelli.

 

La Feltrinelli Point di Messina in cifre:
Superficie di vendita ……………………………………………………. 180 mq
Assortimento di libri (titoli) ……………………………………………... 15.000
Numero addetti ……………………………………………………. 3 (+ 3 al bar)
www.lafeltrinelli.it


Orari di apertura
Lunedì/Giovedì 09.30/20.30
Venerdì/Domenica 09.00/24.00

 

Via Ghibellina 32
Direttore Salvo Trimarchi
Tel. 0902400841
messina@feltrinellifranchising.it

Punti Vendita

mappa