La cucina siciliana

La cucina siciliana

In 1000 ricette tradizionali

di Alba Allotta

Descrizione

La cucina siciliana è un'arte che seduce per la sua ricchezza di profumi e di sapori. La pasta con le sarde, la caponata e le cassate sono solo alcuni esempi di un patrimonio unico, fatto di numerose sfumature del gusto; ma la gastronomia tradizionale è ricca di mille altre espressioni. Compiere questo viaggio nel "mangiare" siciliano, attraverso le mille ricette di questo libro, significa innanzitutto scoprire la raffinatezza e il barocchismo della cucina baronale contrapposti alla semplicità e alla genuinità di quella popolare; confrontare la tradizione marinara con quella contadina, le ricette casalinghe con il cibo di strada o quello delle feste. Nelle abitudini dei siciliani, sempre volte a privilegiare le risorse del territorio, esistono ancora oggi ingredienti e metodi di cottura che evocano civiltà antichissime (greci, arabi, romani) e usi alimentari e ritualità di popoli che nei secoli hanno dominato l'isola. La gastronomia di questo territorio, che ha vissuto momenti di splendore in epoche diverse, è riuscita ad elevare a cultura del cibo le contaminazioni subite, reinterpretando ogni volta il patrimonio gastronomico di importazione.

Dopo aver letto il libro La cucina siciliana di Alba Allotta ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

Le nostre iniziative


I Nostri Partner


Hello Bank
Cardif
 
Dogalize

Su LaEFFE TV

25/03/2017 | 00:40

ANNIKA: CRIME REPORTER

Dagli stessi produttori di Wallander e della trilogia Millennium tratta da Stieg Larsson, su laeffe tornano le indagini della reporter Annika Bengtzon, il personaggio nato dalle pagine dei best-seller di Liza Marklund.Oltre alle cinque precedenti indagini - I dodici sospetti, Studio Sex, Il lupo rosso, Finché morte non ci separi e Freddo sud - la serie si arricchisce di un sesto nuovo episodio: IL TESTAMENTO DI NOBEL.Durante la cerimonia per la consegna dei Premi Nobel, Annika è testimone dell’attentato in cui perde la vita una scienziata. Non appena la reporter dà il via alle indagini, scopre però che non tutto è come sembra…Piena di difetti e testarda, ma anche passionale ed emotiva, Annika si occupa di cronaca nera per il quotidiano svedese Stampa Della Sera.Omicidi, intrighi, scandali politici, ma anche terrorismo, traffico di droga e casi del passato rimasti irrisolti: l’unica cosa che conta per Annika è scoprire la verità.Ma il coraggio e l’intuito con cui affronta ogni caso a volte non bastano: Annika deve fare i conti anche con un passato complicato tenuto nascosto e una «agitata» vita familiare. 

25/03/2017 | 03:55

VIAGGI NUDI E CRUDI

Niente guide o mappe, niente hotel di lusso e soprattutto niente itinerari turistici: questo è il modo di viaggiare di Robert e questo è il nuovo viaggio attorno al mondo di laeffe.Partire alla scoperta di tutto ciò che ancora non si conosce, incontrare gente nuova, visitare città lontane, vivere esperienze mai provate prima: sembra un viaggio come altri, ma non lo è…Robert parte alla scoperta del mondo scegliendo il percorso meno battuto e più affascinante, in modo consapevole, ecologico, aiutando chi lo ospita e restituendo qualcosa ovunque va, dall’Europa al Sud America, dalle grandi metropoli ai paesini di campagna.

Top Alba Allotta

Visualizza tutti i prodotti