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Essere genitori non è un mestiere. Cosa dice la scienza sulle relazioni tra genitori e figli
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Essere genitori non è un mestiere. Cosa dice la scienza sulle relazioni tra genitori e figli - Alison Gopnik - copertina
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Essere genitori non è un mestiere. Cosa dice la scienza sulle relazioni tra genitori e figli

Descrizione


Essere genitori non è un mestiere attraverso il quale si possa ottenere un «risultato» prestabilito. I bambini sono per loro natura fantasiosi, stupendamente inventivi e giocosi, e sono sempre molto diversi dai loro genitori.

«Questo bel libro - e il lavoro di una vita che lo ha reso possibile - renderà ancora più profondo quel caldo legame umano che si forma tra un bambino e chi si prende cura di lui, e che aiuta i bambini a crescere.» - Erika Christakis

«Frutto di una ricerca approfondita, l'approccio di Gopnik tende ad aiutare i bambini a trovare la propria strada da sé. Attraverso la descrizione di numerosi esperimenti, si dimostra che i bambini apprendono di meno quando vengono sottoposti a un "insegnamento consapevole e deliberato" e di più quando osservano, ascoltano e imitano.» - Josie Glausiusz, «Nature»

Alison Gopnik è una delle più importanti e apprezzate psicologhe infantili della scena internazionale. Questo libro sintetizza il suo pensiero innovativo e fortemente empatico, frutto di decenni di ricerche scientifi che d’avanguardia e della sua stessa esperienza di madre e di nonna. Prendersi cura dei nostri figli è ciò che ci rende più umani. Eppure negli ultimi decenni ha preso sempre più piede un insidioso processo di professionalizzazione della genitorialità: c’è un’intera industria miliardaria che cerca di convincere madri e padri in tutto il mondo a educare i propri figli usando «metodi» precisi per far sì che abbiano «successo» nella vita. Ma questa moda è profondamente sbagliata, secondo Gopnik, per molte, ottime ragioni. Basandosi su approfonditi studi evolutivi e su ricerche originali sull’attitudine dei bambini ad apprendere, questo libro, intenso e necessario, difende l’importanza del ruolo protettivo dei genitori, un istinto profondamente radicato negli esseri umani. Tuttavia Gopnik ammonisce con forza: essere genitori non è un mestiere attraverso il quale si possa ottenere un «risultato» prestabilito. I bambini sono per loro natura fantasiosi, stupendamente inventivi e giocosi, e sono sempre molto diversi dai loro genitori. Quello che sarà il loro mondo da adulti è imprevedibile e la loro strada la dovranno trovare da sé. Quanto più i genitori saranno in grado di lasciarli sviluppare autonomamente, in un ambiente armonioso e ricco d’amore, tanto più facilmente ogni bambino potrà usare le proprie risorse per far fronte alle sfi de che incontrerà lungo il cammino.
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Dettagli

2017
23 febbraio 2017
265 p., Rilegato
The gardener and the carpenter
9788833928050
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Indice

Indice

Introduzione. I paradossi della genitorialità
- Dal «fare» i genitori all'essere genitori - Paradossi - I paradossi dell'amore - I paradossi dell'apprendimento - L'unicità dell'infanzia - Il giardino

I. Contro la genitorialità intesa come «lavoro»
- Elogio del disordine - Idee che muoiono al nostro posto - Esplorazione vs sfruttamento - Genitori protettivi

II. L'evoluzione dell'infanzia
- Due scenari - Oltre alle «storie proprio così» - Il paradosso dell'immaturità - Apprendimento, cultura e cicli di feedback - Variabilità per affrontare la variabilità - Tornando al «lavoro» genitoriale

III. L'evoluzione dell'amore
- Legame di coppia: è complicato - Varietà di amore - Le nonne - Gli alloparenti - L'enigma del coinvolgimento - Da dove deriva l'impegno - Impegnarsi ha un costo - Amore e «mestiere»

IV. Imparare guardando
- Attori in erba - Il mito dei neuroni specchio - La nascita dell'imitazione - Imparare come funziona il mondo - Quando i bambini sono più bravi degli adulti - La sovraimitazione - I rituali - L'imitazione attraverso le culture - Fare le cose insieme

V. Imparare ascoltando
- Apprendimento attraverso la comunicazione - Sicuri di sé - A chi devo credere? - Raccontare storie - Domande e spiegazioni - Perché tanti perché? - La domanda essenziale - Lasciamo che capiscano da soli

VI. Il gioco
- Topi che si azzuffano - Per giocare va bene tutto - Scienziati in bilico - Facciamo finta che... - Bambini bayesiani - Tipi di mente - Robot danzanti - Oltre Miss Havisham

VII. Crescere
- Apprendistato - Competenze scolastiche - Pensare in modo diverso - La sindrome da deficit di attenzione - Istruzione scolastica e apprendimento - Cosa succede nell'intervallo - I due sistemi dell'adolescenza

VIII. Il futuro e il passato: bambini e tecnologia
- Il cervello che legge - L'universo degli schermi - Paradisi terrestri e Mad Max - La ruota dentata della tecnologia - La città del Web - Che fare?

IX. Il valore dell'infanzia
- Interessi privati e politiche pubbliche - Trovare i soldi - Giovani e vecchi - Lavoro, gioco, arte, scienza - Conclusione

Bibliografia

Ringraziamenti

Indice dei nomi

Conosci l'autore

Alison Gopnik

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Insegna psicologia alla University of California di Berkeley. È un'esperta di rilievo internazionale nello studio dell'apprendimento infantile. Le sue ipotesi sulla struttura della mente dei bambini sono state pionieristiche e hanno gettato nuova luce su molti interrogativi filosofici fondamentali. L'attività scientifica di Alison Gopnik è accompagnata da un indiscusso successo editoriale. In italiano ha pubblicato Tuo figlio è un genio. Le straordinarie scoperte sulla mente infantile (2008), Il bambino filosofo. Come i bambini ci insegnano a dire la verità, amare e capire il senso della vita (2010) e Essere genitori non è un mestiere. Cosa dice la scienza sulle relazioni tra genitori e figli.

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