Cuochi si diventa

Cuochi si diventa

Le ricette e i trucchi della buona cucina italiana di oggi

di Allan Bay

Prenota e ritira

Descrizione

La cucina di casa italiana è cambiata di più negli ultimi trent'anni che nei due secoli precedenti. Si pensi alle tecniche nuove come il teflon, che ha permesso praticamente di eliminare i grassi. Si pensi a come sono cambiati i prodotti, sempre nuovi e numerosi, si pensi alla frollatura della carne e alla comparsa dei pesci, al sottovuoto e alla porzionatura fatta all'origine. I libri di cucina se ne sono accorti poco. Vittime della mistica della Tradizione e del Territorio, continuano a proporre gli stessi piatti, con gli stessi ingredienti, la stessa (presunta) cucina regionale di una volta che non esiste più, tirando inevitabilmente la volata ai 4 salti in padella che spopolano. Questo è un libro diverso.

Quarta di copertina

La cucina di casa italiana è cambiata di più negli ultimi trent'anni che nei due secoli precedenti. Si pensi alle tecniche nuove, come il teflon, che ha permesso praticamente di eliminare i grassi. Si pensi a come sono cambiati i prodotti, sempre nuovi e numerosi, si pensi alla frollatura della carne e alla comparsa dei pesci, al sottovuoto e alla porzionatura fatta all'origine. I libri di cucina se ne sono accorti poco. Vittime della mistica della Tradizione e del Territorio, continuano a proporre gli stessi piatti, con gli stessi ingredienti, la stessa (presunta) cucina regionale di una volta che non esiste più, tirando inevitabilmente la volata ai 4 salti in padella che spopolano. "Cuochi si diventa" è un libro diverso. Per quattro motivi: 1. Considera sempre la nuova offerta degli ingredienti, i prodotti veramente disponibili in un buon negozio o al supermercato. 2. Affronta i passaggi reali legati oggi alla cottura, dall'utilizzo delle basi a tutti i trucchi per semplificare e velocizzare l'esecuzione, migliorando al contempo i risultati. Il metodo contro l'improvvisazione. 3. Tutte le ricette sono ghiotte e interessanti, ma assolutamente semplici, alla portata di qualunque appassionato. Le lavorazioni complesse sono bandite. 4. È scritto con levità e gusto del racconto. Ed è condito - ça va sans dire - con aneddoti, avvertimenti scherzosi, citazioni.

Dopo aver letto il libro Cuochi si diventa di Allan Bay ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Totale delle Recensioni

Media Recensioni (1)
4 Stelle
 
(0)
3 Stelle
 
(0)
2 Stelle
 
(0)
1 Stelle
 
(0)
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Biografia

Allan Bay
Allan Bay è nato a Milano nel 1949. Si è laureato in Economia politica alla Bocconi con una tesi in Storia economica. Si è occupato della vendita di macchine per la produzione di lampadine, di editoria scientifica, tecnica e medica e di produzioni televisive. Dal 1994 è giornalista nel settore enogastronomico. La cucina è sempre stata la sua grande passione. Dal 1995 scrive di cucina sul “Corriere della Sera”. Cura la rubrica settimanale dei ristoranti milanesi su “ViviMilano”. Ha curato una rubrica settimanale di cultura culinaria su “Diario della settimana”. Dal 2003 al 2006 è stato professore incaricato di Cucina presso l’Università di Pavia. Con Feltrinelli ha pubblicato una serie di libri di cucina: Cuochi si diventa (2003), poi Cuochi si diventa 2 (2004), Cuoco me (“Kids”, 2005), Le ricette degli altri (2005), 77 ricette perfette (2006) e un romanzo scritto con Camilla Baresani, La cena delle meraviglie (2007).

Video

Podcast

Allan Bay 55 Scuola di cucina
Allan Bay 54 Scuola di cucina
Allan Bay 53 Scuola di cucina
Allan Bay 52 Scuola di cucina
Allan Bay 51 Scuola di cucina
Allan Bay 50 Scuola di cucina
Allan Bay 49 Scuola di cucina
Allan Bay 48 Scuola di cucina
Allan Bay 47 Scuola di cucina
Allan Bay 46 Scuola di cucina
Allan Bay 45 Scuola di cucina
Allan Bay 34 Scuola di cucina
Allan Bay 33 Scuola di cucina
Allan Bay 32 Scuola di cucina
Allan Bay 31 Scuola di cucina
Allan Bay 30 Scuola di cucina
Allan Bay 29 Scuola di cucina
Allan Bay 26 Scuola di cucina
Allan Bay 25 Scuola di cucina
Allan Bay 24 Scuola di cucina
Allan Bay 23 Scuola di cucina
Allan Bay 22 Scuola di cucina
Allan Bay 21 Scuola di cucina
Allan Bay 20 Scuola di cucina
Allan Bay 19 Scuola di cucina
Allan Bay 18 Scuola di cucina
Allan Bay 17 Scuola di cucina
Allan Bay 16 Scuola di cucina
Allan Bay 15 Scuola di cucina
Allan Bay 14 Scuola di cucina
Allan Bay 13 Scuola di cucina
Allan Bay 12 Scuola di cucina
Allan Bay 11 Scuola di cucina
Allan Bay 10 Scuola di cucina
Allan Bay 09 Scuola di cucina
Allan Bay 08 Scuola di cucina
Allan Bay 07 Scuola di cucina
Allan Bay 06 Scuola di cucina
Allan Bay 05 Scuola di cucina
Allan Bay 04 Scuola di cucina
Allan Bay 03 Scuola di cucina
Allan Bay 02 Scuola di cucina
Allan Bay 01 Scuola di cucina

Dettagli

  • Editore:Feltrinelli
  • Collana:Varia
  • Data uscita:19/09/2003
  • Pagine:298
  • Formato:brossura
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788807490255

Le nostre iniziative


I Nostri Partner


WeBank
 
Hello Bank
Cardif
 
Dogalize

Su LaEFFE TV

27/07/2017 | 02:35

IL CUOCO VAGABONDO

Fred Chesneau, chef, autore di libri, si trova on the road alla ricerca dell’assaggio più autentico.Esplora le ricette tradizionali più gustose e intriganti che costituiscono l’identità culinaria di un paese. Dal tacos al pad thai niente sfuggirà al suo palato fino. In questa nuova stagione Fred sarà in Belgio, sulle Isole Comore, in Colombia e a Taiwan.

27/07/2017 | 09:05

UN MEDICO ON THE ROAD

Medici, sciamani e guaritori: tornano su laeffe il medico BERNARD FONTANILLE e il suo giro in lungo e in largo per il mondo, nella serie che si spinge oltre i confini della medicina tradizionale per raccontare tutti i modi possibili di interpretarla.Bernard parte alla scoperta di pratiche terapeutiche, tradizionali e non, in uso in tutto il mondo, svelando la vita delle donne e degli uomini che si prendono cura degli altri e le preziose conoscenze tradizionali custodite in ogni cultura. Ogni tappa di questo viaggio rivela così le diversità di ciascun paese attraverso le forme di medicina e le espressioni culturali delle popolazioni che le praticano.Messico, Myanmar, Malawi, Australia, Giappone, Camerun, Russia, Romania, Cile, Colombia, Filippine, Islanda, La Réunion, Senegal, Stati Uniti, Madagascar, Vietnam, Canada: laeffe parte per un nuovo viaggio nella medicina, alla scoperta dello stretto legame che esiste tra cura e cultura.

Top Allan Bay

Visualizza tutti i prodotti