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Descrizione


Un bel viaggio, anzi una scampagnata con amici in questo bel mondo di uva, bottiglie, luna, tappi e poesia.

«Si snoda così un folgorante viaggio nelle storie del vino attraverso il filo del senso critico, interpretativo. E assieme un'avventura dello spirito tra paesaggi e colline, epoche e personaggi, provando a coglierne il desiderio, il senso intimo, quel suo meglio che si fa opera e viene trasmesso al genere umano, che lo valuta, lo discute, lo accetta e lo modifica, facendolo diventare nuovo pensiero e ulteriore tentativo in altre parti della Terra.»

Il decimo titolo della fortunata collana «Mestieri d’Arte» è dedicato al vino: sublime prodotto umano, anzi “umanista”, che nasce dalla mano e dall’intelligenza dell’uomo per l’uomo, per la sua consolazione e felicità. Raccontare l’universo suggestivo e complesso del vino, tra storia, tecnica e poesia: questo il fine ambizioso che si sono imposti Pierluigi Gorgoni e Andrea Grignaffini, specialisti del vino di prima grandezza ma anche suoi colti, devoti letterati e poeti, trovando una felice sintesi, uno sguardo nuovo e originale. Il lettore, più o meno erudito, scoprirà in questo libro racconti affascinanti di territori, dalle regioni vitivinicole più blasonate ai luoghi meno noti portatori di inedite culture e tecniche, fino alle nuove frontiere del vino; storie coinvolgenti dei protagonisti del vino, nomi leggendari che ne hanno fatto la storia nel mondo, spesso cambiandone il corso con le loro intuizioni geniali e la loro indomita, pionieristica passione. Creatività, tradizione e innovazione nel vino; metodi di vinificazione e interpretazione; il presidio dei luoghi; la sensibilità della terra; il fondamentale concetto di terroir, con le isole felici in cui il mestiere e l’arte hanno portato la materia all’eccellenza (dalle Langhe alla Borgogna, dalla Loira alla Toscana, alla California...). E ancora: l’Italia del vino, mosaico di unicità; il mito dello Champagne e i suoi protagonisti eccentrici; le acrobazie del Riesling e il Pinot Nero “sunto di vino”; i Barolo Boys e gli artigiani del Lambrusco; la cultura del “chilometro zero” e l’urgenza del ritorno alla terra; i grandi vini del Rodano e la nuova frontiera del Sud America; la “terza via” dei vini australiani e il Sudafrica, terra fra le più antiche al mondo; e molto altro ancora, fino al Porto, che tutto il vino lo sarebbe... se potesse.
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Dettagli

2017
23 novembre 2017
196 p., ill. , Brossura
9788831728232
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Indice

Indice

Introduzione, di Franco Cologni
Umano, anzi umanista: fatto dall'uomo per l'uomo
Il vignaiolo universale: quasi un ossimoro, risolto, di Alessio Pietrobattista
Ispirazioni di un illustratore astemio, amante del vino, di Paolo Rui


I. Il metodo classico
Tutta l'Italia del vino: un mosaico di unicità

II. Caucasonomia
Dalla Georgia, un ideale di vino di sola uva e terra

III. Erremmismo
Il mito dello Champagne e la rivolta degli eccentrici

IV. Sunto di vino
Pinot Nero di Borgogna, armonia di levità e profondità

V. Geologia in forma di rosa
Il riesling alsaziano e la sintesi del Clos Sainte Hune

VI. Giusnaturalismo toscano
L'urgenza del ritorno alla terra

VII. Vini "Indie"
La Loira, ad alto tasso di naturalezza

VIII. Proto-internazionalismi
Giacomo Tachis e la nascita dei Super Tuscan

IX. Resilienza in Langa
Tra Barolo Boys e altre forme di resistenza
X. Terroirisme
Il Montrachet e altri considerevoli terroir

XI. Ancestralismo
La rivoluzione degli artigiani del Lambrusco

XII. Vini veri
Il circo volante dei vignaioli

XIII. Concretismo
Acrobazie straordinarie dei Riesling tedeschi

XIV. Chilometro zero
Il "locavorismo" in ambito vinicolo

XV. La corsa all'oro
Château d'Yquem e la magia del Sauternes

XVI. Ossidativi
Viaggio senza ritorno nell'oltrevino

XVII. Amaro, anzi Amarone
Quintarelli e la Valpolicella, Patrimonio dell'umanità

XVIII. Twilight zone
Aimé Guibert il rivoluzionario e Serge Hocar, l'eroe

XIX. Origini speziate e misteriose
I grandi vini del Rodano

XX. La scoperta della felicità
Etna, Priorat e altre terre da rivelare

XXI. Scaefferismo
La musica della natura e il vino che non si fa, viene

XXII. Vignaioli d'Italia uniti
L'associazionismo al tempo della new economy

XXIII. La nuova frontiera
Sud America e il vino universale

XXIV. Visionari italiani
Quelli che hanno fatto l'impresa del vino moderno

XXV. Empirismo
Australia, la terza via del vino

XXVI. Bourdeaux
I natali di una leggenda

XXVII. Champagne
L'educazione sentimentale dell'homo bibens

XXVIII. Nettari che non dividono
Madeira (Portogallo), Jerez (Spagna), Marsala (Italia)

XXIX. Vino alchemico
Dalla biodinamica alla biotica, la luce del vino

XXX. California contadina
Potenza, espressività, codificabilità a stelle e strisce

XXXI. Cadetti di Guascogna
Vini francesi di carattere, isolani ne isolati

XXXII. Sudafrica
Viticoltori per passione, nella terra più antica del mondo

XXXIII. Porto d'amare
Tutto il vino sarebbe Porto... se potesse

L'infinito dell'uomo e del vino di Luciano Di Lello
Glossario eno-filosofico
Bibliografia
Atlante delle immagini

Conosci l'autore

Pierluigi Gorgoni

Pierluigi Gorgoni, giornalista e sommelier, è stato per otto edizioni, dal 2009 al 2016, autore e degustatore della guida I Vini d’Italia di «L’Espresso». È docente di Degustazione critica ed Enografia nazionale e internazionale per alma, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e docente di Comunicazione del vino presso l’Università iulm di Milano. È membro del Comitato editoriale e responsabile delle degustazioni per la rivista bimestrale «Spirito diVino». Ha scritto e interpretato su video l’opera in sedici dvd Il vino. Corso completo di degustazione, edita da «la Repubblica» nel 2010. È coordinatore dal 2010 dei concorsi Autoctono che passione! e Tasting Lagrein, e autore, insieme a Andrea...

Andrea Grignaffini

1963, Parma

Andrea Grignaffini ha iniziato a collaborare con Veronelli nel 1990 con la guida Buone cose d’Italia. Insegna Metodologia di degustazione critica presso vari atenei (Parma, San Raffaele, Iulm). È membro della direzione della Guida Ristoranti de L’Espresso e del comitato scientifico di ALMA. Con La dispensa di Don Camillo (Guido Tommasi Editore, 2008) si aggiudica il secondo posto al Premio Bancarella Cucina, vince il Premio Luigi Veronelli come miglior giornalista, è finalista all’Oscar del vino 2010. È condirettore di «Spirito diVino». Nel 2012 ha ideato il premio Best Italian Wine Awards con Luca Gardini. Nello stesso anno vince il Prix du Sommelier dell’Académie Internationale de la Gastronomie. È inoltre autore, insieme...

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