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Il mestiere di capo. Dote innata o learning agility?
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Il mestiere di capo. Dote innata o learning agility? - Angela Gallo - copertina
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mestiere di capo. Dote innata o learning agility?

Descrizione


Gestire i collaboratori non è solo un’abilità, o frutto di caratteristiche personali, ma è un mestiere. Un mestiere è tale, perché ha un corpus specifico di know-how che, grazie ad alcune capacità, diventa un fare concreto. Il mestiere è il risultato di un apprendimento sistematico che alterna osservazione, riflessione, sperimentazione e fare applicativo. Un mestiere è tale, perché si costruisce nel tempo e si dipana in un susseguirsi di fasi applicative nelle quali la conoscenza si intreccia con l’esperienza e i risultati prodotti. Un mestiere è tale, perché anticipa i bisogni di aggiornamento. Un mestiere è tale, perché è tenuto vivo dal fuoco della motivazione. Un mestiere è tale, perché è anche fonte di orgoglio personale. Se il presupposto di partenza del mestiere è la competenza, diventa fondamentale che questa sia acquisita con un percorso sistematico e sistemico. Il libro contiene alcuni dei contenuti affrontati nel percorso formativo master dell’Academy del Gruppo Unipol, oltre ai contributi maturati nel percorso Professione capo della Skill Academy di IdeaManagement. Il piano del libro si struttura in 10 capitoli che affrontano il tema della gestione dei collaboratori in tema di prassi applicative: motivazione, errori, leadership, performance, coaching, sviluppo di competenze, gestione delle riunioni, relazioni interne e, infine, guarda al futuro affrontando il tema della learning agility. Ciascun capitolo si conclude con alcuni tool gestionali, che ci sentiamo di consigliare per il loro utilizzo sul campo.
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Dettagli

2019
3 dicembre 2019
Libro tecnico professionale
364 p., Brossura
9788891790019
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Indice

Indice
Angela Gallo, Introduzione
Professione Capo
(Il mestiere di Capo; Le competenze del Capo; Toolkit del Capo)
Comunicazione e feedback
(I Colloqui gestionali; I vantaggi del feedback; Le domande; Toolkit del Capo)
Il ruolo della motivazione
(Gli ingredienti della motivazione; Alcune pratiche per sviluppare la motivazione; La bussola della motivazione; Il colloquio motivazionale; Toolkit del Capo)
Le opportunità degli errori
(Apprendere dagli errori; Di chi è la colpa?; L'approccio sistemico all'errore; Il colloquio di corrective counseling; Toolkit del Capo)
Gianfranco Vercellone, La leadership in azione
(To lead or not to lead; La competenza distintiva del leader; La bussola della Daily Leadership; Leadership: dote innata o risultato dell'apprendimento?; Leadership e leve gestionali; Toolkit del Capo)
Fulvia Frattini, Angela Gallo, Il Capo come coach
(La forza evolutiva dell'apprendimento; Sviluppare i collaboratori; Il Capo come allenatore: Tutor? Mentor? Coach?; Il Capo come coach; Allenare le competenze; Toolkit del Capo)
La valutazione della performance
(Il significato di valutazione; Il contributo dell'osservazione; Finalità della valutazione della prestazione; I colloqui gestionali di performance; Dalla parte del collaboratore; Toolkit del Capo)
La gestione delle riunioni
(Utilità del lavoro in team; Regia delle riunioni; Tipologie di riunioni; La struttura di una riunione; Le riunioni nell'era digitale; Toolkit del Capo)
Le relazioni in azienda
(No cooperation no business; Integrazione e collaborazione; Il fattore generazionale in azienda; Il killer delle relazioni interne: i conflitti interpersonali; Contrasti o conflitti?; I conflitti relazionali; Toolkit del Capo)
I pensieri manageriali
(Il pensiero manageriale e la realtà VUCA; Pensiero sistemico e gestione della complessità; Pensiero prospettico e gestione dell'incertezza; Pensiero strategico e gestione dell'ambiguità; Pensiero innovativo e gestione della volatilità; La Learning Agility; Toolkit del Capo: la Learning Agility).

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