Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Nuovi media, nuovo teatro. Teorie e pratiche tra teatro e digitalità - Anna Maria Monteverdi - copertina
Nuovi media, nuovo teatro. Teorie e pratiche tra teatro e digitalità - Anna Maria Monteverdi - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 14 liste dei desideri
Nuovi media, nuovo teatro. Teorie e pratiche tra teatro e digitalità
Disponibilità immediata
36,00 €
36,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
31,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
31,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Nuovi media, nuovo teatro. Teorie e pratiche tra teatro e digitalità - Anna Maria Monteverdi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Nuove frontiere per il teatro si aprono grazie alle caratteristiche di immersione, integrazione, ipermedialità, interattività, narratività non lineare propri del sistema digitale: dall'evoluzione nel web delle performance alla creazione di ambienti teatrali interattivi, all'elaborazione di una nuova drammaturgia multimediale. Nella prospettiva di una networked culture il palcoscenico è solo uno dei possibili teatri dell'azione performativa: la scena può estendersi (spazialmente e temporalmente) in più ambienti interconnessi, dalle piattaforme multitasking dove diverse applicazioni possono operare contemporaneamente, alle community web e alle diverse reti telematiche, in una strategia di territorializzazione multipla che non ha precedenti. Il libro percorre le più fruttuose sperimentazioni italiane e internazionali (Dumb Type, Studio azzurro, Giardini Pensili, Fortebraccio teatro, Motus, Big Art Group, Robert Lepage, Xlabfactory) e le linee teoriche più avanzate relative ai media studies.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2012
6 giugno 2012
288 p., Brossura
9788856834222
Chiudi

Indice

Indice:

Oliviero Ponte di Pino, Introduzione
(Teatro hacker; C'era una volta un tabù; L'amore della televisione per il teatro; "Pronto, qui è la televisione", ovvero il caso Eduardo; L'Orlando furioso di Luca Ronconi; Il teatro in televisione: sperimentare è possibile?; La poesia della tecnica; Novità anche dietro le quinte; Addomesticare la belva...; ... oppure infilare la testa nelle fauci del leone?; Un'invasione barbarica; Qui e ora, non qui ma ora, né qui né ora: Camera astratta; Un'eccezione: i narratori in tv; Ma questa è solo la preistoria; La nuova rivoluzione digitale; Teatro, web 2.0 e democrazia; Un teatro hacker?)
Parte I. Teatro e digitalità
Teatro e multimediale
(Definizioni; Rimediazioni)
La riconquista dell'a(u)r(c)a perduta
(Social network, social drama; Teatro = ipermedium; Un teatro degli ibridi tecnologici
(Uno stile ambivalente e mimetico; Tecnodramma e drammaturgia multimediale)
Teatro o tecnologia?
(Tecnoteatro: arte del video o del teatro?; La tecnica è capace di azione drammatica, la tecnica misura l'emotività)
Dalle avanguardie al digitale
(L'opera d'arte totale e la sintesi delle arti)
Parte II. Intermedialità e teatro
Intermedialità: storia e format
(Intermedia, Fluxus e Happening; Teatro e intermedialità; Teatro o cinema (e televisione?); Video_teatro)
Rimediando il teatro: vecchi media, nuovo teatro
(Le macchine della visione di Robert Lepage: Andersen Project ovvero, la scena come bulbo oculare; La "cinematografia dell'età della pietra": i drawings for projection nel teatro di William Kentridge)
Il dibattito critico
(Computer is Theatre?)
Macchina e maschera
(Video-specchio-macchina: Robert Lepage, Peter Sellars, Dumb Type, Studio Azzurro)
Dalla tecnica all'uomo (e viceversa)
(Il punto di vista degli artisti)
Media interattivi e teatro
(Dalle installazioni interattive...; ... al teatro interattivo)
Mutazione, variabilità e tempo reale
(Live animation, live media, live cinema)
Attore/cybercontestorie/hyperactor
(Narrare in ambiente digitale; L'iperattore)
Medi/action e mediam(bi)ente
(Spazio drammaturgicamente attivo, spazio enattivo; Un teatro dei sensi, un teatro virtuale, un teatro immersivo; Animating space e video mapping architettonico; Verso un nuovo teatrix?)
Un teatro tecno attivista
(Hacker teatro e science theatre)
At a distance
(Il teatro e (è) la rete)
Parte III. Teatro e digitalità. Le pratiche. Interviste agli artisti e contributi originali tratti da ateatro.it
Incontro con Marcel.lì Antunez Roca
Marcel.lì Antunez Roca, Piccolo trattato di Sistematurgia
Stefano Roveda, Il robot romantico
Intervista a Roberto Paci Dalò/Giardini Pensili
Intervista al rasta coder Jaromil
Intervista al Critical Art Ensemble
Intervista a Caden Manson del Big Art Group
Intervista a Marianne Weems - The Builders Assoiciation
Intervista a Konic Thtr
Intervista a Klaus Obermaier
Bibliografia di riferimento.

Conosci l'autore

Anna Maria Monteverdi

Anna Maria Monteverdi insegna Teoria delle arti multimediali alla Accademia Alma Artis di Pisa ed è la coordinatrice didattica del corso Art and Digital Technology; come docente insegna Storia dello spettacolo e Letteratura e filosofia del Teatro all’Accademia di Lecce per la Scuola di Scenografia. Ha pubblicato saggi sulla videoarte e sul teatro d'avanguardia e contemporaneo. Tra le sue pubblicazioni: Frankenstein del Living Theatre (BFS Edizioni 2002), Le arti multimediali digitali. Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche del nuovo millennio (con Andrea Balzola, Garzanti 2004), Nuovi media, nuovo teatro. Teorie e pratiche tra teatro e digitalità (Franco Angeli 2012), Memoria, maschera e macchina nel teatro di Robert Lepage (Meltemi 2018). 

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore