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Manifesti. Pubblicità e moda italiana 1890-1950. Ediz. italiana e inglese - Dario Cimorelli,Anna Villari - copertina
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Descrizione


La moda attraverso la pubblicità: un nuovo volume dedicato ai manifesti storici italiani. Dalle sognanti e misteriose dame proposte da Aleardo Terzi nei manifesti dei Magazzini Mele di Napoli, alle sottili, diafane “donne-crisi” degli anni venti, fino alla vigorosa, sportiva e dinamica donna moderna, quale tratteggiata da Gino Boccasile o da Marcello Dudovich nelle pubblicità degli anni trenta per La Rinascente. Se agli inizi del Novecento le lotte femminili per la conquista di maggiore indipendenza incidono sulla lunghezza delle gonne, sul taglio dei capelli, sui gesti, sul linguaggio del corpo, alla fine degli anni trenta, nuove regole e nuovi vincoli di “decoro” influenzano la moda, che diventa così lo specchio nel quale si riflettono rapidissimi cambiamenti sociali ed economici, umori, tendenze, capricci, sogni. Negli anni in cui viene riconosciuto alla pubblicità il ruolo di nuovo mezzo di informazione e propaganda, i manifesti e le pagine delle riviste diventano terreno privilegiato sul quale i migliori artisti, illustratori e figurinisti del periodo mettono la loro creatività al servizio di un genere solo apparentemente frivolo, sperimentando differenti approcci comunicativi e grafici e aggiornando continuamente il loro stile sulle tendenze figurative del momento. Il volume, accanto ai più famosi manifesti storici, presenta un’ampia raccolta di materiale inedito, frutto di un’approfondita ricerca archivistica.
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Dettagli

2013
31 ottobre 2013
240 p., ill. , Rilegato
9788836623433
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