Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il bellissimo vecchio. Strategie creative e modelli di impresa per il patrimonio culturale. Ediz. ampliata - Annalisa Cicerchia - copertina
Il bellissimo vecchio. Strategie creative e modelli di impresa per il patrimonio culturale. Ediz. ampliata - Annalisa Cicerchia - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Il bellissimo vecchio. Strategie creative e modelli di impresa per il patrimonio culturale. Ediz. ampliata
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
25,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
25,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il bellissimo vecchio. Strategie creative e modelli di impresa per il patrimonio culturale. Ediz. ampliata - Annalisa Cicerchia - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il patrimonio culturale italiano - il bellissimo vecchio che abita il nostro Paese - è fatto di una varietà straordinariamente ricca di elementi, tutti diversi per tipologia, storia, funzioni originarie e attuali.

Meccanismi collettivi di costruzione di significati sociali, solo in parte deliberati e consapevoli, stratificati nel tempo e radicati in contesti geografici e di relazioni spaziali, ne fanno una realtà viva, in continua trasformazione. In questo libro si parla, dunque, del "bellissimo vecchio" e del suo valore, non sempre riconosciuto, per il Paese. Si parla anche dei soggetti - istituzioni, imprese, comunità - che, a dispetto di difficoltà, inefficienze, ritardi, contribuiscono a tenerlo vivo e a proiettarlo verso le generazioni che verranno. Si parla di attività e mestieri le cui radici affondano saldamente nel patrimonio culturale italiano, capaci di misurarsi con il presente e di spiccare il volo verso il futuro, tenendo insieme tradizione e novità, nei loro servizi innovativi e nei loro prodotti creativi. Si parla, infine, di come tutto questo può mettere in circolazione conoscenza, identità, e benessere.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2018
8 novembre 2018
180 p., Brossura
9788891778505
Chiudi

Indice

Indice
Il valore culturale complesso: beni, valori, risorse, imprese
(Dalle cose ai beni; Beni dai molti valori; Cultura come risorsa: imprese e occupati; Risorse per la cultura)
Usare, creare, riusare
(La vita del patrimonio culturale; Uso e riuso; L'ipotesi alienazione; Musealizzazione, façadisme e altri espedienti; Moderno, quindi brutto?; Radici e ali: imprese creative e sostenibilità)
Tutela, conservazione e valorizzazione: strategie creative
(La conservazione come costruzione sociale; I nemici di Khronos; Strategie di valorizzazione)
Spazio, paesaggio, territorio
(Il paesaggio dei beni culturali; Territori quotidiani e territori straordinari; Cultura e qualità della vita urbana)
Impatti, benessere e misure
(Impatti desiderati, pianificati, non previsti; La dimensione temporale; La dimensione territoriale e la combinazione degli impatti; Le capitali europee della cultura e il progetto Impact 08; L'impatto sociale delle attività culturali: che cosa sarebbe; Patrimonio, arti, e benessere)
Strategie di coinvolgimento del pubblico
(Patrimonio e territorio tra domanda e offerta; I sistemi locali: uno sguardo trasversale sulla cultura; Domanda e offerta di cultura: una lettura a partire dalle reti; Il pubblico: strategie di sviluppo e coinvolgimento per le imprese culturali)
Bibliografia.

Conosci l'autore

Annalisa Cicerchia

Economista della cultura, è ricercatrice senior all’Istituto nazionale di statistica e insegna Management delle imprese creative all’Università di Roma Tor Vergata. Per FrancoAngeli ha pubblicato: Pianificazione strategica e ambiente. Teorie, metodi, strumenti ed esperienze internazionali (2000); Leggeri sulla terra. L’impronta ecologica della vita quotidiana (2006); Risorse culturali e turismo sostenibile. Elementi di pianificazione strategica (2009); La partecipazione culturale dei giovani in Italia: la musica e l’arte contemporanea (2013).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore