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Fonetica e fonologia della seconda lingua. Teorie, metodi e prospettive per la didattica - Bianca Sisinni - copertina
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Descrizione


Lo sviluppo dei processi di percezione e produzione dei suoni della seconda lingua (L2) da parte di apprendenti adulti in contesto formale è un aspetto ancora trascurato. Al riguardo, il volume fornisce una trattazione esaustiva dei modelli teorici e dei metodi di indagine più recenti, sia in ambito di acquisizione naturale che di apprendimento formale, e dati originali derivati da una ricerca condotta su un campione di studenti dell'Università del Salento. Alla discussione della letteratura specifica segue una rassegna critica delle più moderne metodologie utilizzate per studiare tali processi, tra cui l'elettroencefalografia e gli ultrasuoni. Vengono inoltre descritte le tecnologie informatiche che, sul modello del Computer Assisted Pronunciation Training, possono fornire un ottimo ausilio all'(auto) apprendimento. L'ultima parte del libro è dedicata alla formazione dei docenti di lingue straniere e alle competenze necessarie per l'insegnamento della fonetica e della fonologia della L2. Il taglio divulgativo del testo permette anche a un pubblico non specialista di comprendere facilmente le questioni e le metodologie in esso discusse.
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Dettagli

2016
27 ottobre 2016
141 p., Brossura
9788843084913
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Indice


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Prefazione

Introduzione

1. Acquisizione/apprendimento della seconda lingua (L2)
Acquisizione e apprendimento: quali differenze? / Second Language Acquisition (SLA): teoria e ricerca / Classroom Foreign Language Acquisition (FLA): dalla teoria alla pratica / Conclusioni

2. Metodologie applicate nella ricerca fonetico-fonologica della L2
Introduzione / La produzione dei suoni non nativi / La percezione dei suoni non nativi / Lo studio dell’acquisizione dei fonemi non nativi attraverso i potenziali evento correlati / Breve cenno sul trattamento statistico dei dati / Conclusioni

3. Imparare a percepire e produrre suoni L2 : studio di un caso
Introduzione / Metodi / Risultati / Discussione e conclusioni

4 . Prospettive didattiche per l’insegnamento della fonetica
L2 in contesto FLA / La competenza fonologica in ambito FLA secondo le direttive europee / Insegnare la pronuncia della L : la formazione e il ruolo degli insegnanti / Gli apprendenti ed i loro bisogni educativi sulla pronuncia della L2 / Ricerca come azione per il supporto dei docenti della pronuncia di L2

Bibliografia

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