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Impresa e CSR: La «Non comunicazione» di successo. Regole per una gestione responsabile delle relazioni - Cecilia Casalegno,Chiara Civera - copertina
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Impresa e CSR: La «Non comunicazione» di successo. Regole per una gestione responsabile delle relazioni
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Descrizione


Il punto di partenza per la creazione di un rapporto di fiducia con gli stakeholder è il dialogo. Le imprese, dunque, sono sempre più coinvolte nella riduzione del rischio relativo al business di riferimento, tramite la costruzione e il mantenimento di relazioni basate su fiducia, integrazione con il territorio circostante e implementazione di processi e politiche che permettano di ottenere un alto grado di reputazione sostenibile. In tale panorama di difficili decisioni si fa sempre più strada la questione che riguarda la vera natura, i significati e le ragioni di implementazione della Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) come modello di business innovativo, assieme alla sua comunicazione verso l'audience di riferimento. Obiettivo del volume è comprendere l'evoluzione della CSR, considerando la dimensione delle trappole di "sovra" e di "sotto" utilizzo della sua comunicazione. In quale misura l'impresa ottiene benefici in termini di immagine e di reputazione, comunicando ai pubblici di riferimento il proprio coinvolgimento nelle problematiche sociali, economiche e ambientali? Quanto le audience sono predisposte alla ricezione di input da parte di chi vuole comunicare il proprio impegno responsabile? Esiste la possibilità che talvolta la "sovra-comunicazione" conduca a false percezioni e che quindi la miglior comunicazione sia proprio la volontaria "non comunicazione"? Il libro si propone di rispondere in modo esaustivo a tali quesiti e, attraverso la metodologia dei casi di studio, stabilire linee guida per una comunicazione di successo in merito alla Corporate Social Responsibility.
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Dettagli

2016
5 dicembre 2016
Libro tecnico professionale
208 p., Brossura
9788891727886
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Indice

Indice
Introduzione
Comunicazione di impresa: una funzione strategica e "integrata"
(Comunicazione: promozione, formazione o dialogo?; La comunicazione di impresa: un processo strategico integrato?; La comunicazione integrata di marketing; La comunicazione interna; Le Relazioni esterne: introduzione e cenni)
Impresa, etica e le Relazioni esterne
(Comunicazione, etica, responsabilità di impresa; Comunicazione e reputazione: i fattori critici di successo secondo il Reputation Institute; Tipologie e obiettivi delle Relazioni esterne in impresa)
La nuova funzione integrata della Corporate Social Responsibility: verso l'implementazione di un modello di business
(Definizioni e percorsi della Corporate Social Responsibility; Il contesto economico e sociale odierno; La CSR integrata verso la costruzione di un modello di business innovativo; La costruzione del framework di CSR integrata: il modello a tre dimensioni)
La comunicazione integrata di Corporate Social Responsibility: la ricerca dell'equilibrio tra under e over communication
(La comunicazione integrata delle dimensioni di CSR; Brand, condivisione di valori e comunicazione a sistema in un circolo virtuoso; Tra over e under communication; Il giudizio degli stakeholder tra over e under communication: il caso McDonald's)
Comunicare la CSR "risolvendo il paradosso". Una panoramica sul mercato del caffè
(Oltre la comunicazione: quando a parlare sono gli output integrati; CSR e comunicazione come reazioni, una trappola da evitare: il caso Starbucks; CSR e comunicazione, l'approccio proattivo: il caso Lavazza)
Comunicare al meglio? Comunicare meno. Quando gli effetti sulla percezione degli stakeholder parlano da sé. Uno studio sul settore bancario
(La comunicazione di CSR e la percezione dei consumatori; Italia e UK: così vicine, così lontane nel panorama di CSR; Percezione della comunicazione di CSR nel settore bancario: la ricerca e la metodologia; Il framework di comunicazione integrata di CSR: Intesa San Paolo e HSBC; Risultati dei focus group; Conclusioni: imparare a riconoscere la percezione di over e under communication nel settore bancario
"Non comunicare" la CSR: regole per la gestione responsabile delle relazioni d'impresa
(L'importanza di un modello per la gestione responsabile delle relazioni; Prima regola: integrare le funzioni CSR e comunicazione; Seconda regola: non comunicare promesse ma azioni e risultati; Terza regola: mai negare il core business e quindi l'intento commerciale; Quarta regola: adottare un approccio storytelling; Quinta regola: lasciar parlare gli output integrati; Sesta regola: ammettere le proprie colpe; Settima regola: attivare una comunicazione localizzata; Ottava regola: in buona sostanza "parlare di meno")
Bibliografia di riferimento.

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