Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Reti sociali e innovazione in viticoltura
Disponibile in 5 giorni lavorativi
18,50 €
18,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
18,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
18,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Reti sociali e innovazione in viticoltura - Cecilia Manzo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Reti sociali e innovazione in viticoltura

Descrizione


Come si diffondono conoscenza e informazioni all'interno di un network? Reti sociali e innovazione in viticoltura fornisce risposte a questa domanda, analizzando le dinamiche e i meccanismi di diffusione dell'innovazione tra le imprese vitivinicole. Partendo da alcuni dei più recenti contributi al tema dell'innovazione e combinandoli con l'analisi delle reti sociali (Social Network Analysis), il volume esplora in modo sistematico e originale il rapporto tra innovazione e reti proponendo una chiave di lettura secondo cui le relazioni formali e informali tra imprese all'interno di uno stesso cluster possono essere collegate allo sviluppo delle imprese e dei territori. Contrariamente alla percezione comune di un settore tradizionale, i cambiamenti nel mercato globale del vino hanno imposto nuovi vincoli e opportunità per gli operatori, incentivandoli a profonde trasformazioni. Il libro analizza empiricamente l'evoluzione della viticoltura in Sicilia, che negli ultimi due decenni è stata coinvolta in un processo di profonda trasformazione che ha consentito il riorientamento strategico del settore e la definizione di un ruolo ben preciso all'interno del sistema competitivo nazionale e internazionale. In Sicilia, e in particolare nell'area vinicola del Nord-Ovest, diverse aziende hanno saputo realizzare mutamenti che riguardano il versante qualitativo della produzione, ma anche il modello organizzativo e gestionale. L'analisi presentata illustra come le reti locali e extra-locali della conoscenza hanno favorito l'innescarsi di tali processi e le sfide che il settore sta ancora affrontando per procedere nella strada di uno sviluppo non del tutto compiuto.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
31 gennaio 2018
144 p., Brossura
9788891760593
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
(Innovazione e trasformazione nel mondo del vino; Analisi delle reti e innovazione nel settore vitivinicolo; Come analizzare la diffusione delle innovazioni: struttura del volume)
Innovazione, reti e viticoltura
(L'innovazione nella sociologia economica; La dimensione relazionale; Reti sociali e innovazione; La costruzione sociale dell'innovazione. Una definizione; Conoscenza e innovazione nei cluster del vino: alcune evidenze empiriche; Il ruolo della reputazione)
Il settore vitivinicolo
(L'Italia e il contesto globale; La Sicilia del vino; I due angoli della viticoltura siciliana; Lo sviluppo del settore nel Nord-Ovest della Sicilia; I numeri; Le relazioni interne al settore; Dinamismo e staticità in una storia di successo)
Il ruolo degli enologi nella costruzione di reti extra locali
(Il quadro teorico di riferimento; La figura dell'enologo; La reputazione nel mercato del vino e la "qualità" dell'enologo; La barrique in Italia: un esempio di diffusione di conoscenza; La costruzione dei dati: le guide dei vini; Le reti extra locali della viticoltura siciliana)
Le reti locali del vino
(Il sistema del vino di Marsala; Le imprese oggetto di studio; Le proprietà del network; La rete delle informazioni; La rete della conoscenza; Le reti a confronto: caratteristiche e natura delle reti; Posizionamento dei nodi; Chi sono i nodi della rete dell'informazione?; Innovazione e reti nella rete della conoscenza; I diffusori della conoscenza)
Conclusioni
(La viticoltura siciliana fra tradizione, dinamismo e innovazione; L'influenza delle reti lunghe; Le reti corte dell'innovazione)
Appendice
Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore