Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Assessment center. Tra rigore metodologico e nuove sfide del mondo che cambia - Chiara Consiglio,Erica Tinelli - copertina
Assessment center. Tra rigore metodologico e nuove sfide del mondo che cambia - Chiara Consiglio,Erica Tinelli - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Assessment center. Tra rigore metodologico e nuove sfide del mondo che cambia
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Assessment center. Tra rigore metodologico e nuove sfide del mondo che cambia - Chiara Consiglio,Erica Tinelli - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Gli assessment center (AC) costituiscono una delle più diffuse metodologie utilizzate per la selezione, la valutazione del potenziale e lo sviluppo delle persone. Ma su cosa si fonda il loro successo? Sono realmente efficaci? In che modo si sono evoluti nel tempo? E, ancora, sono in grado di rispondere alle esigenze di oggi e del futuro? Il volume intende rispondere a questi interrogativi, integrando le evidenze scientifiche in quest'ambito con la riflessione critica. In particolare, si caratterizza per i seguenti aspetti innovativi: presenta una rassegna critica e aggiornata dei principali risultati della ricerca scientifica sugli AC in grado di offrire chiare indicazioni per migliorare la qualità della progettazione e l'efficacia degli AC; si sofferma su alcuni temi nuovi, come quello relativo al "dark side of the moon" dell'AC, che esplora il ruolo della percezione dell'AC da parte dei valutati, delineando delle misure per ridurre gli effetti negativi sulla persona e sull'azienda; propone, in risposta ai cambiamenti e alle esigenze del nostro tempo, alcune piste per innovare gli AC sul piano teorico, tecnologico e di impatto sociale. Il manuale si rivolge a manager e consulenti che operano nelle risorse umane e che desiderano progettare, implementare o migliorare i processi di AC per massimizzarne la qualità scientifica e l'efficacia, ma è indirizzato anche a professionisti e studiosi che intendono aggiornarsi sulle questioni teoriche e metodologiche più attuali e rilevanti in questo ambito. Prefazione di Gian Vittorio Caprara e postfazione di Donato Ferri.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
9 settembre 2019
Libro tecnico professionale
186 p., Brossura
9788891787873
Chiudi

Indice

Indice
Gian Vittorio Caprara, Prefazione
Chiara Consiglio, Introduzione
I fondamenti della metodologia degli AC
(Le origini e i presupposti della metodologia; Come è strutturato un AC; Le linee guida internazionali; Obiettivi e tipologie di AC; Processi HR e assessment center; Le pratiche di AC nei diversi Paesi; Questioni di fondo: continuità e differenze tra AC e DAC)
Individuare le dimensioni di valutazione. Approcci e problematiche
(Le dimensioni di AC: aspetti introduttivi; Dalla job analysis tradizionale ai modelli di competenze; L'approccio individuale alle competenze; L'approccio organizzativo alle competenze; Individuare le competenze con l'approccio individuale; Individuare le competenze con l'approccio organizzativo; I dizionari di competenze; Questioni di fondo: il continuum delle dimensioni di AC e la loro sviluppabilità)
Le prove dell'assessment center
(Le prove situazionali; Le prove situazionali di gruppo; Le prove situazionali individuali; Le prove "day in the life"; Opportunità e limiti delle prove situazionali; La costruzione delle prove ad hoc; L'integrazione delle prove situazionali con altri strumenti; L'utilizzo dei test negli AC; Il colloquio nell'AC; La matrice dimensioni-prove; Questioni di fondo: prove ad hoc o standard?)
Il ruolo degli assessor
(Dall'osservazione alla valutazione dei comportamenti; Griglie di osservazione, codifica e valutazione; L'influenza dei processi cognitivi e dei bias nel processo di valutazione; Metodi per formulare le valutazioni; La riunione del team di assessor e l'integrazione delle valutazioni; L'influenza sociale nel gruppo di assessor; Il report ed il feedback; La formazione degli assessor; Questioni di fondo: implicazioni etiche e deontologiche per gli assessor)
La validità degli AC
(Introduzione; La validità di contenuto degli AC; La validità predittiva degli AC; Problemi connessi alla validità predittiva degli AC; La validità di costrutto degli AC; Questioni di fondo: come promuovere la validità di costrutto degli AC)
La percezione dell'assessment center e i suoi effetti sui partecipanti
(Il contributo della prospettiva della percezione sociale; La percezione che i candidati hanno delle diverse prove di selezione;. Il ruolo della percezione di giustizia; Il ruolo delle caratteristiche dei partecipanti; L'importanza della comunicazione e del feedback; Un possibile modello integrato; Questioni di fondo: implicazioni per l'employer branding)
I limiti e le sfide future per l'assessment center
(Introduzione; I limiti dell'AC; Nuove dimensioni per l'AC; AC e innovazione tecnologica; Nuovi ambiti di applicazione dell'AC)
Donato Ferri, Postfazione
Bibliografia
Sitografia.




Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore