Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Le corporate collection in Italia. Dalla ricerca alla prassi
Disponibilità immediata
23,75 €
-5% 25,00 €
23,75 € 25,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
25,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
25,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
25,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
25,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Le corporate collection in Italia. Dalla ricerca alla prassi - Chiara Paolino - copertina
Le corporate collection in Italia. Dalla ricerca alla prassi - Chiara Paolino - 2
Chiudi
corporate collection in Italia. Dalla ricerca alla prassi

Descrizione


L’obiettivo del volume, che prende le mosse dai risultati di una ricerca su 160 corporate collection italiane svolta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore con il supporto di Banca Intesa Sanpaolo e AXA XL Art & Lifestyle, è offrire un quadro aggiornato sulla situazione del collezionismo corporate e del ruolo dell’arte nelle aziende italiane. C’è relazione tra le collezioni e le prestazioni economiche e sociali dell’impresa? Quali sono le attività legate alle collezioni aziendali? E come possono essere governate per conservare, proteggere, gestire e valorizzare il patrimonio d’impresa nel modo più efficace? Data una certa propensione a collezionare, le imprese si stanno spostando verso l’articolazione di un rapporto più complesso tra la collezione e la vita dell’azienda: da qui lo sviluppo di un nuovo tipo di rapporto tra azienda e artisti, la necessità di formare nuovi profili professionali e la sperimentazione di nuove modalità di networking.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
29 agosto 2019
Libro universitario
288 p., ill. , Brossura
9788815284457
Chiudi

Indice

Introduzione
I. Il collezionismo corporate in Italia. Stato dell’arte, benefici e possibili direzioni future
1. L’arte in impresa: una ricerca su come sono strutturate le iniziative di gestione e valorizzazione delle collezioni corporate e sui loro benefici
2. 160 corporate collection in Italia: la loro governance organizzativa e i benefici possibili
3. L’aggiornamento della ricerca: il tema della performance economica
4. Conclusioni
II. Le collezioni e l’arte in impresa. Una modalità distintiva di comunicare la responsabilità sociale dell’azienda
1. Il valore del reporting di Corporate Social Responsibility per l’arte e le collezioni, dalla ricerca del 2016 all’aggiornamento nel 2019
2. L’evoluzione recente della CSR: dal suo significato generale agli ultimi contributi sul reporting dell’arte e delle collezioni in impresa
3. I risultati dall’analisi empirica della reportistica di CSR: le best practices e le tendenze nei diversi settori
4. Sustainable Thinking: la mostra e il museo d’impresa come motori della sostenibilità e dell’innovazione aziendale
5. Conclusioni
III. Le collezioni d’impresa «non convenzionali ». Il lavoro degli artisti contemporanei in azienda, tra committenza e interventi artistici
1. Le collezioni d’impresa «non convenzionali»: un punto della situazione
2. Il lavoro con gli artisti in azienda funziona sempre? Alcune evidenze dalle ricerche più recenti
3. Le nuove collezioni: l’occasione di una riflessione originale sui valori e sulle strategie d’impresa
4. L’artista e l’impresa: gli interventi artistici come un progetto di arte pubblica?
5. Conclusioni
IV. La gestione della collezione d’arte aziendale, tra passione e investimento: formazione, gestione e valorizzazione di Cristina Resti
1. Le motivazioni alla base del collezionismo corporate
2. Formazione, gestione e valorizzazione della collezione
3. Stima economica ed aggiornamento dei valori
4. L’allestimento e gli spazi espositivi
5. L’attività di conservazione e restauro
6. Lo staff
7. La fruibilità al pubblico: dipendenti, clienti, stakeholder aziendali
8. Il trasporto e le movimentazioni
9. Il prestito a terzi: dall’azienda alla mostra e viceversa
10. Riflessioni sul network delle corporate collection
11. Il rapporto con le istituzioni
12. Conclusioni
V. L’analisi del rischio: tra protezione, conservazione e assicurazione di Italo Carli
1. Introduzione
2. Identificazione del contesto
3. Il «contenitore»: identificazione dello spazio che ospita la collezione
4. Il «contenuto»
5. L’analisi e valutazione del rischio
6. Catalogo delle opere ed archiviazione
7. La copertura assicurativa
8. Gestire l’emergenza
9. Resistere e ripartire: come gestire «il dopo»
10. Conclusioni
VI. Alcuni esempi di eccellenza, best practices per gestire la propria collezione
1. Perché dedicare un capitolo alla descrizione di alcuni esempi di eccellenza
2. Le aziende del settore agricolo e dell’ospitalità
3. Gli studi legali: tra produzione culturale, art advisory, e sistema dell’arte
4. Il collezionismo nel settore bancario e assicurativo: tra identità corporate e identità pubblica
5. Il settore manifatturiero: produzione e collezionismo, due attività integrate
6. Il settore ospedaliero: la consapevolezza del settore non-profit del valore aziendale e sociale delle proprie collezioni
7. Conclusioni
Riflessioni conclusive: lo sviluppo delle professioni a servizio del collezionismo corporate
Riferimenti bibliografici

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore