Indice
Indice
Anna Maria Favorini, Ringraziamenti
Anna Maria Favorini, Introduzione
Fabio Rizzi, Un saluto di apertura - 07.10.2015
Parte I. Le istituzioni per l'inclusione
Delia Campanelli, Il sistema scolastico italiano e l'impegno per l'inclusione e il successo formativo di tutti gli alunni
Mario Panizza, L'Università Roma Tre per l'inclusione
Francesca Cantù, Roma Tre: un progetto formativo e una didattica universitaria aperti alle sfide dell'inclusione sociale
Pasquale Basilicata, L'inclusione: un impegno dell'Università Roma Tre
Gaetano Domenici, Inclusione come promozione del successo formativo
Parte II. Formazione, inclusione e progetto di vita. Metodi e prospettive
Anna Maria Favorini, L'Università Roma Tre: un'esperienza di inclusione
Ferdinando Montuschi, Metodi e prospettive per l'inclusione
Viviane Devriésère, Quali competenze per il mondo di domani?
Roberta Caldin, Il futuro dell'inclusione tra disabilità, autodeterminazione e contesti facilitanti
Luigi d'Alonzo, Politiche inclusive educative oggi, nel tempo della crisi. Società e non solo scuola
Stefano Zucca, Il tutor di sistema come guida nei processi formativi e nella didattica universitaria
Francesca Cantù, Verso il "progetto di vita": linee d'impegno europee e universitarie
Paolo Benvenuti, Il ruolo della didattica per la costruzione di una società inclusiva
Parte III. Architettura, tecnologie e reti di servizi per l'inclusione
Alessandro Toscano, Tecnologie per l'inclusione e implicazioni etiche della ricerca avanzata
Francesco Paolo Branca, Nuove tecnologie per la salute
Giovanni Doria, I profili giuridici della formazione e dell'inserimento professionale e socioarchitettonico della persona disabile
Saverio Sturm, Da disabile a persona. Percorsi di inclusione della disabilità attraverso l'arte
Valter Santilli, Andrea Bernetti, Rita De Santis, Terapia occupazionale e reinserimento lavorativo
Cesare Giuseppe Cerri, Integrazione e inclusione.