Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
L' italiano istituzionale per la comunicazione pubblica - Daniela Vellutino - copertina
L' italiano istituzionale per la comunicazione pubblica - Daniela Vellutino - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 15 liste dei desideri
L' italiano istituzionale per la comunicazione pubblica
Disponibilità immediata
19,95 €
-5% 21,00 €
19,95 € 21,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,95 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,95 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L' italiano istituzionale per la comunicazione pubblica - Daniela Vellutino - copertina

Descrizione


La lingua italiana può aiutare la trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni, favorire la trasparenza amministrativa, e per questa via promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita democratica del nostro Paese: a partire da tali premesse il libro delinea i principali tratti della varietà linguistica dell’italiano istituzionale. Dopo aver illustrato i linguaggi istituzionali, sono fornite indicazioni su come progettare testi istituzionali mediali accessibili al maggior numero di persone e di dispositivi digitali. Una guida preziosa per quanti devono sviluppare abilità di scrittura nel contesto di attività d’informazione e comunicazione del settore pubblico.

Indice del volume
Premessa. - I. L’italiano istituzionale. - II. I linguaggi istituzionali. - III. I testi istituzionali mediali. - IV. Le risorse linguistiche per la PA digitale. - V. Le scritture professionali per l’informazione e la comunicazione della PA aperta. - Glossario.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
20 settembre 2018
Libro universitario
224 p., Brossura
9788815278890
Chiudi

Indice

Premessa
I. L’italiano istituzionale
1. La comunicazione pubblica come leva dei dirittidi cittadinanza
2. Note sul tipo linguistico dell’italiano
3. Dalla norma linguistica agli usi della lingua nazionale
4. Quale italiano parlano gli italiani?
5. L’italiano istituzionale nello spazio sociolinguistico
6. L’italiano lingua ufficiale per l’Unione europea
II. I linguaggi istituzionali
1. Linguaggi speciali ? Lingua comune
2. L’italiano istituzionale, una varietà tra lingua comunee terminologie specialistiche
3. La formazione dei termini dell’italiano istituzionale
4. I linguaggi istituzionali
5. I linguaggi istituzionali speciali del dirittoe dell’amministrazione
6. I linguaggi istituzionali mediali dell’informazionee della comunicazione
III. I testi istituzionali mediali
1. Il concetto di testo
2. Usabilità, accessibilità, leggibilità e comprensibilitàdei testi istituzionali
3. I tipi di testo istituzionali per l’informazione e lacomunicazione delle PA
4. Dai testi istituzionali fonte ai testi istituzionali mediali
IV. Le risorse linguistiche per la PA digitale
1. La rivoluzione digitale
2. Il web semantico per la trasformazione digitaledella PA
3. Human-readable ? Machine-readable
4. Come creare risorse linguistiche per l’italianoistituzionale
5. L’Amministrazione Aperta con i cittadini al centro
6. Come scrivere testi digitali usabili ed efficaci per lacomunicazione pubblica
7. Regole per la comunicazione pubblica che usala lingua come risorsa digitale
V. Le scritture professionali per l’informazione e la comunicazionedella PA aperta
1. Format e formati delle scritture per la PA Aperta
2. Esempi di scrittura per la comunicazione pubblicadell’URP
3. Esempi di scrittura giornalistica dell’Ufficio Stampa
4. Esempi di scrittura del portavoce per le relazionipubbliche
5. Esempi di scrittura per la PA Social via Twitter
6. Esempi di scrittura pubblicitaria per le campagnedi comunicazione istituzionale
Glossario

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore