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Smarting up! La smart organization: una nuova relazione tra persona e organizzazione
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Smarting up! La smart organization: una nuova relazione tra persona e organizzazione - Alessandro Donadio - copertina
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Smarting up! La smart organization: una nuova relazione tra persona e organizzazione

Descrizione


Lo smartworking è il programma di trasformazione su cui le organizzazioni hanno repentinamente volto lo sguardo oggi. Fino ad ora l'attenzione è stata posta quasi esclusivamente su aspetti di ordine normativo e tecnologico. In realtà queste innovazioni stanno insidiando in modo diretto le fondamenta stesse della relazione persona - organizzazione: il tempo e lo spazio. In passato la persona entrata in azienda aveva chiaro come il corrispettivo alla retribuzione fosse il suo lavoro esplicato in uno spazio (fabbrica o ufficio) e in un tempo di lavoro definiti e preordinati. Proprio qui sta il punto: la smart organization riporta questi due pilastri in carico alle persone, anziché alle organizzazioni, cambiando nelle fondamenta la geometria della relazione. La trasformazione impatta su elementi di base del fenomeno organizzativo che deve ora definitivamente valorizzare il risultato piuttosto che il task, l'auto-gestione piuttosto che il coordinamento, la responsabilizzazione di ognuno, la delega ed l'autonomia. La definizione stessa di leadership viene rivoluzionata (smart leadership): pur continuando a valorizzare e governare si muove in contesti senza la presenza della persona e con nuovi strumenti di comunicazione ed engagement. Nessun ponte resta in piedi se semplicemente si tolgono i pilastri che finora lo hanno sostenuto; è necessario sostituirli con altri più adatti e altrettanto capaci. La Persona Aumentata dalle tecnologie, le platform, che divengono il collante di un'organizzazione che si fa liquida ed una nuova e diffusa leadership sono i pilastri su cui le smart organization staranno in piedi. Nel testo è proposta una corposa riflessione sulla natura di questi pilastri, vecchi e nuovi, per evidenziare come molte componenti e risorse siano già presenti nelle aziende, ed un modello sistemico, punteggiato da casi aziendali concreti, che può fare da riferimento per i change agent impegnati in questa trasformazione.
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Dettagli

2018
12 aprile 2018
Libro tecnico professionale
156 p., Brossura
9788891769022
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Indice

Introduzione. Stiamo realmente andando verso la smart organization?
Ringraziamenti
Prologo: Fred ne era certo

Parte I. Il superamento dei due pilastri tradizionali: spazio e tempo

Premessa. Verso nuove forme del luogo di lavoro

Lo spazio
(Le organizzazioni come luogo antropologico; Le forme dell'abitare nelle organizzazioni; Organizzazioni solide, persone liquide: ribaltare questa impostazione)

Il tempo
(Il tempo liberato; Il tempo di lavoro ha ancora un inizio ed una fine?; Il semprunque: liberazione o giogo?)

Parte II. Togliamo i pilastri, cade il soffitto? Due nuovi pilastri per la smart organization

Premessa. Dove appoggiamo la smart organization?

La persona aumentata: siamo tutti Tony Stark!
(Le dimensioni del nuovo vitruviano; La persona aumentata, aumenta le organizzazioni)

Primo pilastro della smart organization: la responsabilizzazione individuale
(Un processo di sviluppo per lo smart worker; Il perimetro della responsabilità individuale: finalmente la delega)

Il secondo pilastro della smart organization: smart leadership
(La smart leadership non è solo una nuova teoria sulla leadership; Non cambiano i compiti; Cambia il modo; Una leadership liquida per un contesto liquido; Aiutiamo lo smart leader: counseling e mindfulness)

Parte III. Verso un modello sistemico di azione - Le 4P4Smart -

Premessa. Un modello per i change agent

Le 4P4Smart
(Azione sistemica o niente; Practice: re-design fra formale e informale; People: Intenzione, Partecipazione e Competenze; Platform: il digital workplace per la persona aumentata; Place: più sono liquidi più resistono)

Le organizzazioni smart: senso di appartenenza oltre lo spazio ed il tempo
(Serve ancora appartenere?; La solitudine dello smart worker; I team remoti sono team!; Social batte sempre digital; Dal diversity al belonging)

Epilogo. Verso le organizzazioni antifragili

Bibliografia

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