Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Gestire le persone senza essere specialisti. Guida pratica per la gestione delle risorse umane
Disponibile in 5 giorni lavorativi
16,00 €
16,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
15,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
15,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Gestire le persone senza essere specialisti. Guida pratica per la gestione delle risorse umane - Elisabetta Gatteschi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Gestire le persone senza essere specialisti. Guida pratica per la gestione delle risorse umane

Descrizione


È possibile gestire bene le persone che lavorano in un'azienda senza essere specialisti, cioè professionisti del settore risorse umane? E ancora: gestire bene le persone contribuisce a rendere ogni azienda più competitiva, a migliorare nel tempo i risultati di business? L'autrice di questo libro è convinta di sì. Ma quali sono le conoscenze necessarie e le esperienze da affrontare per diventare buoni gestori di persone? Che cosa si deve fare per scegliere, supportare e motivare i propri collaboratori? Per rispondere a questa domanda vengono illustrati, in modo semplice e sintetico, i più importanti temi che fanno parte del campo gestione delle risorse umane: le tipologie di rapporto di lavoro, l'amministrazione del personale, i processi di selezione, la gestione dei conflitti, la formazione e lo sviluppo. A tutto questo fa da sfondo il tema fondamentale della gestione delle relazioni interpersonali e del rapporto capo-collaboratore. Il testo è basato su esperienze reali e si sviluppa attraverso esempi e descrizioni di situazioni concrete, accompagnate da semplici schede di supporto e proposte di esercitazione. Gestire le persone si può! Non resta che accettare la sfida e impegnarsi per raggiungere questo obiettivo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
29 maggio 2019
Libro tecnico professionale
120 p., Brossura
9788891780652
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
Parte I. Orientarsi con successo in un labirinto: Le questioni tecniche e amministrative
Uno sguardo di insieme alle questioni tecniche
(Questioni disciplinari; Contenzioso (legale); Relazioni industriali; Altri adempimenti)
Il mondo dell'amministrazione del personale
(Rapporto di lavoro subordinato - Il personale dipendente; Altre tipologie di lavoro subordinato (cenni); Il rapporto di agenzia; Tipologie di rapporto di lavoro non subordinato (cenni))
Facciamo rispettare le regole. Regolamenti e loro applicazioni
(Scheda - Esempio di regolamento interno; Regolamento interno: come utilizzarlo nella gestione; Adesso tocca a voi)
Parte II. Un affascinante percorso a tappe: il ciclo di gestione delle risorse umane
La prima tappa: organizzare e pianificare gli organici
(Scheda - Conoscenze, competenze e capacità; Adesso tocca a voi)
Alla ricerca dei candidati più adatti: il processo di reclutamento e selezione
(Canali di ricerca; Profilo della posizione; Scheda - Esempio di profilo di posizione; Scelta del candidato; Adesso tocca a voi)
Il momento determinante: il colloquio di selezione
(Il colloquio di selezione; Le fasi del colloquio di selezione; Valutare i candidati; Scheda - Traccia di domande per un candidato/a con esperienza; Scheda - Traccia di domande per un candidato/a senza esperienza; Scheda - Capacità: come individuarle?; Scheda - Esempio di scheda di valutazione per candidati; Scheda - Matrice decisionale; Adesso tocca a voi)
Aggiungere valore e arricchire le competenze: il processo di formazione
(Il processo di formazione; Analizzare i fabbisogni e preparare un piano di formazione; Progettare ed erogare gli interventi formativi; Valutare i risultati; Adesso tocca a voi)
Impegnativo e complesso, ma indispensabile: il processo di valutazione
(Il processo di valutazione; Scrivere e utilizzare una descrizione della posizione (job description); Scheda - Esempio di job description: Responsabile del Servizio Clienti; Scheda - Esempio di job description: Contabile Senior; Adesso tocca a voi; Un processo lungo un anno: la valutazione della prestazione; Scheda - Esempio di valutazione della prestazione; Adesso tocca a voi; Politica retributiva (cenni))
Parte III. Alla base di tutto: come gestire la relazione interpersonale
Diventare un buon capo
(Un buon capo NON è...; Adesso tocca a voi)
Come dialogare con i collaboratori
(Il colloquio gestionale; Colloquio di ascolto e ricezione; Colloquio di valutazione; Colloquio di restituzione o feedback; Gestire il feedback negativo; Feedback efficace; Adesso tocca a voi)
La motivazione non è una qualità personale
(La motivazione NON è...; Che cos'è la motivazione sul lavoro?; Motivare gli altri; Adesso tocca a voi; In conclusione)
Bibliografia essenziale
Siti web utili.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore