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Mondi paralleli. Ripensare l'interattività nei videogiochi - Enzo D'Armenio - copertina
Mondi paralleli. Ripensare l'interattività nei videogiochi - Enzo D'Armenio - copertina
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Mondi paralleli. Ripensare l'interattività nei videogiochi
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Mondi paralleli. Ripensare l'interattività nei videogiochi - Enzo D'Armenio - copertina

Descrizione


Mondi paralleli. Ripensare l’interattività nei videogiochi propone una riformulazione critica del funzionamento del medium. Nel considerare l’interattività un concetto ridondante, ne propone una duplice specificazione: da un lato l’interattività nella sua completezza, ovvero la generale capacità di comunicazione, comune ad ogni forma espressiva. Dall’altro, l’interattività come strutturazione formale del testo videoludico, che ne assicura invece l’unicità, ripensata nei termini di una preminente componente motoria. Ne deriva l’elaborazione dei concetti semiotici di enunciazione cinetica e narrazione spaziale, utili sia per la comprensione generale del medium, sia come innovativi strumenti di analisi. Ognuno dei cinque capitoli si concentra su un unico nodo teorico, ma si sviluppa con letture semiotiche di videogiochi rappresentativi. Tra gli altri: Ico, Red Dead Redemption e BioShock Infinite per la spazialità; Deus Ex: Human Revolution, Resident Evil 2 e la serie di Super Mario per il corpo; Portal, Portal 2 e Shadow of the Colossus per la componente cinetica. Il risultato è un’interessante inversione metodologica, che non stabilisce a priori le caratteristiche del mezzo, ma che prova a lasciar dire ai videogiochi qualcosa sul videogioco.
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Dettagli

2014
21 novembre 2014
240 p., ill. , Brossura
9788840017273
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