Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Le età dello sviluppo. Strumenti di valutazione e di intervento - copertina
Le età dello sviluppo. Strumenti di valutazione e di intervento - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
Le età dello sviluppo. Strumenti di valutazione e di intervento
Disponibilità immediata
24,00 €
24,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
24,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
24,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Le età dello sviluppo. Strumenti di valutazione e di intervento - copertina

Descrizione


Il volume intende fornire ai professionisti della psicologia dello sviluppo e dell'educazione un corpus di conoscenze e abilità utili a identificare i problemi evolutivi, valutarli e programmare interventi efficaci volti al loro superamento. Il filo conduttore è lo sviluppo del bambino: basato sui più recenti risultati della ricerca e scritto con un linguaggio accessibile anche ai non esperti, il volume propone una lente bifocale per lo studio dello sviluppo psicologico dell'individuo, dall'infanzia all'ingresso nel mondo della scuola, dall'adolescenza fino alla transizione all'età adulta. Un'unica lente per guardare da vicino i processi di sviluppo, indicandone i tempi e i modi di compimento, le teorie e i metodi di studio, ma anche per guardare lontano e vedere le applicazioni che queste conoscenze possono avere nel mondo dell'educazione, della formazione e dell'orientamento. Di tutti i temi trattati, infatti, vengono forniti concetti teorici generali ma anche esemplificazioni pratiche di tecniche di rilevazione, metodologie e strategie di intervento, in un percorso ideale che accompagna, nel corso della crescita, il bambino e chi si prende cura della sua educazione, nella convinzione che identificazione e intervento rappresentino le due facce della stessa medaglia. In quest'ottica il testo rappresenta un utile strumento non solo per i professionisti che lavorano a vario titolo con i bambini, gli insegnanti, gli educatori, ma anche gli studenti universitari delle lauree triennali e magistrali che si occuperanno di educazione e di clinica dello sviluppo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
21 febbraio 2019
176 p., Brossura
9788891781130
Chiudi

Indice

Indice
Gli Autori
Dolores Rollo, Introduzione
Dolores Rollo,
Lo sviluppo e i metodi per studiarlo
(Cos'è lo sviluppo?; Stadi, traiettorie, transizioni e periodi di sviluppo; Colloquio e intervista con il bambino; L'osservazione; Metodi elettivi della psicologia dello sviluppo; La narrazione; I questionari e i test)
Dolores Rollo, Intersoggettività e legami affettivi nella prima infanzia
(L'intersoggettività; L'attaccamento; La gelosia; Studiare la triade familiare: il Lausanne Trilogue Play (LTP))
Bianca Trifirò, Dolores Rollo, La scolarizzazione: le performance scolastiche tra valutazione e buone prassi
(Le difficoltà scolastiche; I Disturbi Specifici di Apprendimento; Strumenti di osservazione e valutazione: breve disamina; Buone prassi scolastiche)
Francesco Sulla, Strumenti per l'insegnante in classe
(L'osservazione in classe; Osservare l'interazione insegnante-allievo; Gli studi sull'approvazione in classe)
Roberta Renati, Steven I. Pfeiffer, La plusdotazione: identificare e sostenere gli studenti ad Alto Potenziale
(Premesse; Cornici; Descrizioni; Lenti di osservazione; Strumenti per i docenti; Considerazioni conclusive)
Roberta Renati, Diventare grandi: adolescenza e transizione verso l'età adulta
(Quando si è adolescenti?; L'adolescenza tra rischi e opportunità; Adolescenza nella rete; Nuove tecnologie e ritiro sociale; Transizione adolescenziale: rischi e risorse della famiglia; Considerazioni conclusive)
Paolo Riseri, Dolores Rollo, Valutare per orientare nell'ottica dell'inclusione sociale
(Una società inclusiva; Inclusione in azione: counseling psicologico e orientamento; Accompagnare alla scelta: strumenti)
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore