Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il disegno del corpo. Anatomia artistica all'Accademia Albertina di Torino (1829-1899) - Fabio Cafagna - copertina
Il disegno del corpo. Anatomia artistica all'Accademia Albertina di Torino (1829-1899) - Fabio Cafagna - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 12 liste dei desideri
Il disegno del corpo. Anatomia artistica all'Accademia Albertina di Torino (1829-1899)
Disponibilità immediata
18,00 €
-25% 24,00 €
18,00 € 24,00 € -25%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
24,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
24,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il disegno del corpo. Anatomia artistica all'Accademia Albertina di Torino (1829-1899) - Fabio Cafagna - copertina

Descrizione


Storia e programmi didattici della scuola di anatomia artistica dell'Accademia Albertina sono ricostruiti, attraverso l'indagine di inediti documenti d'archivio: manoscritti, disegni e prolusioni. I preziosi manuali di anatomia artistica, pubblicati nel corso dell'Ottocento dai docenti Francesco Bertinatti e Alberto Gamba, mostrano quanto Torino fosse un territorio all'avanguardia, ricco di stimoli provenienti, in modo particolare, da Francia e Inghilterra.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
1 febbraio 2018
213 p., ill. , Brossura
9788843085071
Chiudi

Indice

Indice

Prefazione di Domenico Laurenza

Introduzione

Parte prima
Forme

1. Momenti dell’insegnamento
Preludio: Vincenzo Antonio Revelli, un Leonardo illuminista - Luigi Rolando: l’anatomia artistica nell’Accademia Restaurata - Francesco Bertinatti e il rinnovamento della disciplina - Transizioni: Carlo Arienti e Giuseppe Cantù - Alberto Gamba e l’anatomia fisiodescrittiva

2. Strumenti dell’insegnamento
Spellare, smembrare e ricucire per conoscere - Una collegialità d’intenti: il manuale di anatomia artistica come opera corale - Mano e occhio, rasoio e disegno - Calchi, cartepeste e cere - Foglio dopo foglio, strato dopo strato: due e più manuali a confronto

3. Luoghi dell’insegnamento
L’inventario del 1839: l’ideale classico e la linea serpentinata - L’inventario del 1856: Adamo, Eva ed Endimione fra teste antiche - Il tema della crocifissione: la rappresentazione del corpo tra vita e morte - Opere celebrative e scuola del nudo dall’inventario del 1856 - Post scriptum: una biblioteca e due teatri anatomici

Parte seconda
Significati

4. Verità e vitalità del corpo
Il frontespizio - Né cadavere né statua - Lezioni a confronto - Lo Spinario - Interludio: il sogno del corpo trasparente - Angeli scorticati - Tra classicismo e realismo

5. Funzionalità, varietà ed eloquenza del corpo
Il bello, proporzione di facilità e piacere - La statua infelice - Fitness e variety - L’automa di Prometeo - L’eloquenza di Caino

Indice dei nomi

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore