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Benjamin -  Fabrizio Desideri, Massimo Baldi - copertina
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Descrizione


"Tutti coloro che si sono occupati in qualche modo di Walter Benjamin conoscono la difficoltà di definirne il pensiero, inserendolo in orizzonti disciplinari ben definiti come la filosofia della storia, del linguaggio, l'ontologia, l'etica, l'estetica e così via. Talvolta si è stati addirittura indecisi se assegnare la sua opera al genere testuale della filosofia o a quello della letteratura. In questo libro, si affronta in particolare l'ultimo Benjamin, quello del messianismo e della conseguente percezione messianica del tempo, in base al quale ogni secondo sarebbe "la piccola porta attraverso la quale può entrare il messia". È la stessa porta della giustizia di cui Benjamin parla nel grande saggio su Kafka del 1934. Tuttavia permane una differenza tra tempo messianico e giustizia. Se vi fosse coincidenza, la giustizia cesserebbe di agire come una potenza critica, la stessa potenza da cui scaturisce l'etico e diverrebbe oggetto di possesso, oggetto di storica realizzazione." (dall'Introduzione)
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Dettagli

2010
8 luglio 2010
222 p., Brossura
9788843054206
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Indice

Introduzione
Avvertenza
1. Esperienza, linguaggio, critica. Filosofia e teologia nel giovane Benjamin
Sul programma della filosofia futura: critica del concetto neokantiano di esperienza/Teologia del linguaggio, teoria del nome e spazio della traduzione/Filosofia come critica: Benjamin e il primo romanticismo/Destino e carattere: critica del mito/Per la critica della violenza/Il Frammento teologico-politico: dynamis del profano ed interruzione messianica
2. Platonismo linguistico: dialettica delle forme e immagini della verità
Due poesie di Friedrich Hölderlin: il "poetato" e il confine della forma poetica/Dialettica dell'apparenza: tramonto del bello e "contenuto di verità" dell'opera d'arte. Sulle Affinità elettive/L'origine del dramma barocco tedesco/La "premessa gnoseologica": l'idea tra nome e rappresentazione/Il Trauerspiel come "storia originaria" del significare: la polarità tra simbolo e allegoria/Cogitatio melancholica e rovesciamento allegorico/"Immagini di pensiero": micrologia come cortocircuito tra immagine e concetto
3. Il moderno come passage: da Parigi, capitale del XIX secolo a L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica
Il progetto sui passages/Immagini dialettiche/Il feticismo "moderno": moda e tempo dell'inferno/Passages come monumenti immaginali/Su alcuni motivi in Baudelaire: choc e poesia moderna/Romanzo moderno, miseria dell'esperienza e crisi della narrazione: Leskov, Proust, Kafka/Il racconto: Leskov/Il romanzo moderno: Proust/La parabola e il gesto: Kafka/Il carteggio Benjamin-Adorno: la teologia come ingresso ai passages/L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica/Benjamin e Heidegger: un virtuale confronto sull'opera d'arte/L'opera d'arte tra gioco e apparenza
4. Per un concetto messianico di storia
L'ultimo idolo: il feticcio-storia e il lamento dei morti/Eingedenken: memoria e redenzione dei fenomeni storici/Il risplendere del dolore e l'anamnesi della giustizia/Il messianismo di Benjamin e lo spazio immaginativo dell'agire politico/Jetztzeit: l'arresto della storia e le forze distruttive dell'idea di redenzione/Il messianico e il Messia/Krisis: il giorno del giudizio
Cronologia della vita e delle opere
Bibliografia

Conosci l'autore

Fabrizio Desideri

1953

Fabrizio Desideri (1953), docente di Filosofia Estetica all’Università di Firenze, scrittore e saggista, dirige la rivista on line “Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico”. Con Feltrinelli è uscito L’ascolto della coscienza. Una ricerca filosofica (1998).

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