Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Musica e industria. Storia, processi, culture e scenari - Francesco D'Amato - copertina
Musica e industria. Storia, processi, culture e scenari - Francesco D'Amato - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 9 liste dei desideri
Musica e industria. Storia, processi, culture e scenari
Disponibilità immediata
17,10 €
-5% 18,00 €
17,10 € 18,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Musica e industria. Storia, processi, culture e scenari - Francesco D'Amato - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Non c'è dubbio che l'industria musicale stia attraversando una delle trasformazioni più radicali degli ultimi cento anni, tanto da rimettere in gioco l'idea stessa di industria musicale, spesso assimilata, fino a pochi anni fa, ad apparati e processi della produzione fonografica. Analizzare mutamenti di tale portata richiede un allargamento dell'ambito di riferimento, sia per cogliere la molteplicità e la complessa articolazione dei fattori implicati sia per misurare qualità e proporzioni del cambiamento su uno sfondo più ampio, evitando di incorrere in errori di prospettiva. Che cosa si intende per industria musicale? Quali sono i processi che la definiscono e come si sono strutturati storicamente? Su quali assetti, dinamiche e culture si innestano le trasformazioni attuali e quali sono le loro possibili direzioni di sviluppo? Adottando un'ottica interdisciplinare, con riferimenti alla sociologia e all'economia industriale, ai media e ai cultural studies, agli studi sulla popular music e sull'innovazione, l'autore individua alcune coordinate per riflettere su questi interrogativi.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2009
16 aprile 2009
Libro universitario
197 p., Brossura
9788843049066
Chiudi

Indice

Prefazione,di Franco Fabbri
Introduzione
1. Framework d'analisi
L'industria culturale/Descrivere le industrie culturali: sistemi e ambiente/Descrivere le industrie culturali: le reti/Caratteristiche di prodotto e logiche d'innovazione/I comparti dell'industria musicale
2. Storia
La nascita dei mercati musicali: editoria, esecuzioni e diritti/Il comparto fonografico/Industria musicale e media system/ La gestione della complessità: networkizzazione della produzione e autonomizzazione della creatività/Crescita, segmentazione, internazionalizzazione/Un equilibrio precario
3. Processi e culture
I progetti musicali/Le funzioni artistiche/Comunicazione e commercializzazione/Exploitation internazionale
4. Scenari
Il sistema in ambiente digitale/Distribuzione e long tail/I nuovi prosumers nel sistema: mediazione e generazione dei contenuti/I nuovi prosumers nel sistema: crowdsourcing e crowdfunding/Logiche e modelli: dal file sharing al better than free/Logiche e modelli: dalle record companies alle music agencies
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi