Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche (2015). Vol. 22: Scuole, maestri e pedagogie nel Messico prima e dopo la rivoluzione - copertina
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche (2015). Vol. 22: Scuole, maestri e pedagogie nel Messico prima e dopo la rivoluzione - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche (2015). Vol. 22: Scuole, maestri e pedagogie nel Messico prima e dopo la rivoluzione
Attualmente non disponibile
33,25 €
-5% 35,00 €
33,25 € 35,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
33,25 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
33,25 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche (2015). Vol. 22: Scuole, maestri e pedagogie nel Messico prima e dopo la rivoluzione - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il contesto del Messico contemporaneo può essere considerato anche un laboratorio, dal punto di vista educativo: si affrontano varie idee di scuola, tra processi di modernizzazione laica, progetti collegati all'internazionalismo socialista o alla costruzione di una coscienza nazionale, istanze di riconquista cattolica, problemi di educazione degli indigeni. A questi nodi è dedicata la Sezione monografica - "Scuola, maestri e pedagogie nel Messico prima e dopo la rivoluzione" - curata da Massimo De Giuseppe e Gracida Fabián Mestas. I saggi della Miscellanea approfondiscono invece le basi teologiche del Concilio Plenario Latino-americano del 1899, la figura del filosofo dell'educazione Giuseppe Casella, la scrittura per l'infanzia di Giuseppe Ernesto Nuccio e Titomanlio Manzella, la formazione professionale in Italia dal dopoguerra agli anni Settanta. Nella sezione Memorie di scuola, Giovanni Bazoli ricostruisce il rapporto tra Enzo Giammancheri e l'Editrice La Scuola e in Fonti e documenti, tra i vari contributi, una ricerca sulle fonti per lo studio della scuola elementare nella Repubblica Sociale Italiana.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
24 marzo 2016
Periodico
317 p., Brossura
9788835040859
Chiudi

Indice


Sommario

SEZIONE MONOGRAFICA Scuole, maestri e pedagogie nel Messico prima e dopo la rivoluzione. Massimo De Giuseppe - Graciela Fabián Mestas, «Alimentando la Nación». Di scuole, maestri e progetti educativi Graciela Fabián Mestas, Normalizzare e uniformare per ottenere l’integrazione e il progresso Daniela Traffano, Indios e liberali. Istruzione e formazione del cittadino nell’Ottocento. Il caso di Oaxaca (Messico) Lucía Guadalupe Esquivel Sánchez, Las iniciativas de instrucción para las mujeres dedicadas a la prostitución en la Ciudad de México, 1872-1914 Laura O’Dogherty, La educación católica como instrumento de reconquista espiritual Eugenia Roldán Vera, El castigo corporal en la escuela en México en el siglo XIX. Entre la gobernabilidad escolar y la autoridad sobre el alma de los niños. Luz Elena Galván Lafarga, Una mirada al magisterio mexicano de ayer (1876-1940) Laura Giraudo, L’indigenismo e l’educazione degli indigeni. Dibattiti, attori ed esperienze, 1920-1940 ca. Massimo De Giuseppe, Nazione e internazionalismo nella genesi della scuola socialista Salvador Sigüenza Orozco, Imágenes y símbolos de la escuela rural en Oaxaca, México Alicia Civera Cerecedo, Entre lo local y lo global. La Unesco y el proyecto educativo piloto de México 1947-1951 Adelina Arredondo, Postfazione MISCELLANEA Alberto Echeverri Guzmán, Hacia el Concilio Ecuménico Vaticano II. El Concilio Plenario Latinoamericano de 1899 (Una lectura de sus imaginarios teológicos) Matteo Morandi, Sub imperio veritatis. Giuseppe Casella filosofo dell’educazione e uomo di scuola Letterio Todaro, Picciotti, monelli, “ragazzi qualunque” nella scrittura per l’infanzia di Giuseppe Ernesto Nuccio e Titomanlio Manzella Pietro Causarano, La formazione professionale fra relazioni industriali e regolazione pubblica. Il caso italiano dal dopoguerra agli anni ’70 MEMORIE DI SCUOLA Mario Alighiero Manacorda, Un minimo poema pedagogico nel secondo dopoguerra Giovanni Bazoli, Enzo Giammancheri e l’Editrice La Scuola FONTI E DOCUMENTI Caterina Donaggio, Il fondo Asili di Carità per l’Infanzia nell’Archivio Storico dell’ire a Venezia (1836-1977) Daria Gabusi, Le fonti per lo studio della scuola elementare nella Repubblica sociale italiana (1943-1945). Tra questioni archivistiche e snodi storiografici Andrea Filippo Saba, Valorizzare i fondi “minori”. Le sentenze della Corte d’assise straordinaria presso l’Archivio Insmli e gli stage formativi del progetto Alternanza scuola/lavoro Riccardo Maffei, Note sull’insegnamento della lingua russa in Italia. La sperimentazione degli anni ’60 NOTE E DISCUSSIONI Carmen Betti - Flavio Pajer - Giuseppe Tognon, La religione istruita note a Luciano Caimi - Giovanni Vian, La religione istruita. Nella scuola e nella cultura dell’Italia contemporanea

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore