Un continente desaparecido

Un continente desaparecido

di Gianni Minà

Descrizione

L'America Latina vissuta e raccontata da Samuel Ruìz, Gabriel Garcia Marquez, Eduardo Galeano, Rigoberta Menchù, Jorge Amado, Frei Betto, Pombo e Urbano, i compagni del Che in Bolivia.

Quarta di copertina

L'America Latina è un continente di cui si parla di malavoglia, sul quale l'informazione è superficiale, o reticente, se non addirittura bugiarda. Qual è il motivo del disagio dei media occidentali di fronte alla realtà di quelle terre? Forse la ragione più profonda sta nel fatto che l'America Latina rappresenta, come l'Africa, il fallimento della politica neoliberista che, in nome della sovrana legge del mercato, condanna alla miseria e alla morte intere popolazioni, derubate di tutte le risorse dai paesi del Nord del mondo, quelli che si autodefiniscono civili e democratici. Questa è la provocatoria risposta di Gianni Minà, che in Un continente desaparecido ha riunito le testimonianze di alcune delle figure più emblematiche e autorevoli del mondo latino americano per denunciare le vere cause della sofferenza di un'umanità ignorata dalla globalizzazione, e cioè l'ambiguità dei modelli di sviluppo proposti e un debito con l'estero imposto e impagabile, insomma uno sfruttamento economico che produce oppressione politica. Con questo libro Minà offre un esempio del migliore giornalismo, un reportage lucido e drammatico che, lacerando la cortina di indifferenza e ipocrisia, apre la strada a una riflessione profonda.

Dopo aver letto il libro Un continente desaparecido di Gianni Minà ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Sperling Paperback - Frassinelli
  • Collana:Saggi paperback
  • Data uscita:13/06/2000
  • Pagine:304
  • Formato:Tascabile
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788882741471

Le nostre iniziative


I Nostri Partner


WeBank
 
Hello Bank
Cardif
 
Dogalize

Top Gianni Minà

Visualizza tutti i prodotti