Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Giovani. Identità, linguaggi e spazio pubblico digitale
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Giovani. Identità, linguaggi e spazio pubblico digitale - copertina
Chiudi
Giovani. Identità, linguaggi e spazio pubblico digitale

Descrizione


Il volume presenta alcuni spaccati del mondo giovanile emersi da indagini empiriche e riflessioni teoriche nell'ambito di ricerche coordinate o con la partecipazione di studiosi dell'Osservatorio Giovani OCPG dell'Università degli Studi di Salerno. L'obiettivo del testo è mostrare alcuni tratti rilevanti dello scenario italiano sui temi che contraddistinguono la fascia giovanile tra i 18 e i 35 anni, ovvero i millennials e, per i più giovani di questo range, la generazione Zeta, avvalendosi di basi dati aggiornate. Nella prima parte il tema conduttore riguarda i profili identitari dei giovani. Le ricerche si concentrano su dimensioni analitiche e proprietà utili a comprendere e sintetizzare la naturale eterogeneità di questo segmento mutevole, plurale e in transizione. Si adottano, a tal fine, differenti prospettive di osservazione: l'analisi di clusters attuali, la lettura dei cambiamenti intergenerazionali e, infine, le rappresentazioni mediali. Nella seconda parte si approfondiscono varie sfere di espressione dei giovani: il linguaggio e le sue trasformazioni nella comunicazione web e social, la frequentazione degli spazi digitali e le forme di consumo online e, in ultimo, i tipi e le dinamiche dei flussi che attraversano i social network dell'informazione dedicata ai giovani.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
15 maggio 2019
Libro universitario
132 p., Brossura
9788891781451
Chiudi

Indice

Indice
Stefania Leone, Introduzione
Parte I. Giovani, identità e rappresentazioni
Stefania Leone, Marco Palmieri, Gabriella Punziano, Questioni di identità: un focus sui giovani italiani
Giulio Vidotto Fonda,
I valori dei giovani che permeano l'esperienza di oggi e plasmano il racconto di domani
Stefania Leone, Andrea Rubin,
Le rappresentazioni mediali del mondo giovanile nella stampa italiana (1992-2018)
Parte II. Linguaggi, culture, web e social
Massimiliano Elia, Alberto Maria Langella, Il linguaggio dei giovani sul web
Massimiliano Elia, Alberto Maria Langella,
Serena Pelosi, Youth Dictionary e database
Alfonso Amendola,
Novella Troianiello, E-generation e consumi online
Stefania Leone, Cristiano Felaco, Spazio pubblico di informazione per i giovani sui social media
Gli autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore