Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Le competenze del project management
Disponibilità immediata
53,00 €
53,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
53,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
53,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
53,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
53,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Piazza del Libro
43,90 € + 3,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
53,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
53,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
53,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
53,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Piazza del Libro
43,90 € + 3,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Chiudi
Le competenze del project management - Ugo Forghieri,Giovanni Pisano,Roberto Zavani - copertina
Chiudi
competenze del project management

Descrizione


L'Individual Competence Baseline versione 4 (ICB4®), pubblicato dall'International Project Management Association (IPMA®), rappresenta la più recente evoluzione dello schema delle competenze richieste per operare professionalmente nel Project Management. Questo libro si propone di esaminare i 28 "elementi di competenza" contenuti nelle tre aree tracciate dall'ICB4® (Perspective, People, Practice), commentandoli e integrandoli con strumenti, tecniche e modelli con la finalità di guidare il lettore nello sviluppo delle proprie capacità nonché di supportarlo nel percorso per l'ottenimento della certificazione IPMA di Project Management. Ogni sezione del libro è corredata da esercizi (con soluzione) che consentono di verificare l'apprendimento dell'argomento durante la lettura. Il libro contiene inoltre sei case study reali, descritti dettagliatamente da professionisti che lavorano nei settori ai quali i casi fanno riferimento: questi rappresentano situazioni di concreta applicazione delle competenze nella vita reale, in situazioni dove il Project Management gioca un ruolo determinante. È stato dato anche molto spazio alle lesson learned partendo da situazioni che hanno mostrato margini di miglioramento. Per le sue caratteristiche, il libro è destinato a tutti coloro che si cimentano nella disciplina del Project Management (professionisti, studenti, formatori, consulenti) e a chi ha interesse a ottenere la certificazione IPMA di Project Management. Gli autori, tutti professionisti del Project Management, hanno una pluridecennale esperienza di collaborazione con IPMA, sia in Italia che a livello internazionale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
15 novembre 2019
Libro universitario
Brossura
9788891789709
Chiudi

Indice

Indice
Antonio Careddu, Prefazione
Max Michele Panaro, L'impatto delle competenze sulla nostra economia
Jesús Martínez Almela, Affrontare con metodo le sfide del secolo
Parte I. Introduzione
L'ambito del libro
(Introduzione; Le competenze; Le competenze nel project management; La struttura del libro; Processi e norma ISO 21500; La certificazione IPMA nel project management)
Dalibor Cron, Il project management
(La storia; Le competenze; Nuovi sviluppi nel project management)
Parte II. L'analisi delle competenze. Il progetto
Strategia
(Introduzione; Il processo bottom-up e la catena del valore; I benefici del progetto; Balanced scorecard; Gli indicatori di performance; Domande di verifica; Risposte)
Impostazione del progetto
(Introduzione; I criteri; I fattori; I modelli di Kano nei progetti; Le esperienze degli altri; La complessità del progetto; Le scelte iniziali; Domande di verifica; Risposte)
Requisiti e obiettivi
(Introduzione; Gli obiettivi del progetto; Gli stakeholder e le loro necessità; Le priorità e i criteri di accettazione; Domande di verifica; Risposte)
Ambito
(Introduzione; I deliverable; La WBS; Scope creep e gold plating; I work package; La manutenzione dell'ambito; Domande di verifica; Risposte)
L'organizzazione del progetto
Organizzazione e informazione
(Introduzione; Chi gestisce il flusso dell'informazione; L'adozione del diagramma RACI; Infrastrutture a supporto del flusso informativo; Monitoraggio e controllo rispetto alle esigenze; Domande di verifica; Risposte)
Lavoro di squadra
(Introduzione; Costruire una squadra; Lavorare insieme; Sostegno per la crescita)
Rischi e opportunità
(Introduzione; Quale strategia adottare?; La struttura di gestione dei rischi; Identificare i rischi; Valutare la probabilità e l'impatto dei rischi; Implementare i piani di risposta; Valutazione e monitoraggio continuo dei rischi; Domande di verifica; Risposte)
La pianificazione del progetto
Pianificazione e controllo
(Introduzione; Avviare il progetto; Controllare la performance di progetto; Come gestire le modifiche; Conclusione di una fase o del progetto; Il lavoro di squadra e la delega; Errare humanum est; Domande di verifica; Risposte)
Cambiamento e trasformazione
(Introduzione; Il change management; La resistenza al cambiamento; L'efficacia del cambiamento; Il cambiamento e gli stakeholder; Gli strumenti del cambiamento; Attuare il cambiamento; Domande di verifica; Risposte)
Qualità
(Introduzione; L'evoluzione della qualità; La ISO 9000; Gli strumenti della qualità; Il costo della qualità; I metodi e gli approcci alla qualità; Il project management e la qualità; Domande di verifica; Risposte)
Tempo
(Introduzione; Le attività del progetto; Rapporto tra carico di lavoro e durata delle attività; Creare il programma temporale; Monitoraggio e messa in atto di azioni correttive; Domande di verifica; Risposte)
Approvvigionamenti e partnership
(Introduzione; Di cosa abbiamo bisogno? Grande chiarezza iniziale; Il momento delle scelte; Al tavolo delle trattative? Sì, ma preparati; Dalla teoria alla pratica; Domande di verifica; Risposte)
Risorse
(Introduzione; Una visione strategica per pianificare le risorse; Quali e quante risorse?; Identificare le fonti, negoziare e acquisire le risorse; Le risorse vengono allocate sul progetto; Monitorare, monitorare, monitorare; Domande di verifica; Risposte)
Gestione economico-finanziaria
(Introduzione; I prospetti economico-finanziari; La stima dei costi; La cost breakdown structure; La curva a S; Il finanziamento dei progetti; Le tipologie del costo; Il project accounting; Gli indicatori economici e finanziari; Il monitoraggio e il controllo dei progetti; L'earned value; Le stime a finire; L'earned schedule; Domande di verifica; Risposte)
Il contesto del progetto
Stakeholder
(Introduzione; Li conosciamo tutti?; Gestire gli stakeholder; Coinvolgimento, relazioni e network; Domande di verifica; Risposte)
Negoziazione
(Introduzione; Perché il successo non dipende dal caso; Capire il contesto, gli attori e i loro interessi e mettere in pratica il "progetto" negoziale; Gli errori da evitare e le logiche negoziali; Domande di verifica; Risposte)
Conformità, standard e norme
(Introduzione; La conformità alle norme HSSE; La deontologia nel progetto; La sostenibilità; Standard e strumenti professionali per il progetto; Il miglioramento continuo delle competenze; Domande di verifica; Risposte)
Governance, strutture e processi
(Introduzione; Le organizzazioni aziendali; I programmi; Il portfolio; Le funzioni; Il project management office; Risorse umane e finanza; Domande di verifica; Risposte)
Poteri e interessi
(Introduzione; Gli interessi e gli obiettivi; Il potere e l'autorità; La gestione del potere; Domande di verifica; Risposte)
Le relazioni nel progetto
Autodisciplina
(Introduzione; L'esperienza personale traccia la linea; L'energia interna; Organizzazione nel fare e responsabilità nel crescere; Domande di verifica; Risposte)
Comunicazione personale
(Introduzione; Il primo passo: informare; Dall'informare al comunicare; Eseguire la comunicazione con focus sul ricevente; Per finire: comunicazione virtuale e antistress; Domande di verifica; Risposte)
Relazioni e coinvolgimento
(Introduzione; Il rapporto personale e le reti sociali; Empatia e generazione della fiducia; Il risultato atteso: visioni e programmi condivisi; Domande di verifica; Risposte)
Leadership
(Introduzione; I primi passi; La guida del gruppo; Diventare concretamente operativi: farsi seguire e decidere; Domande di verifica; Risposte)
Integrità personale e affidabilità
(Introduzione; Qualcosa di concreto da mettere in pratica; Essere responsabili e coerenti; Un tema etico di fondo: la qualità della prestazione; Un altro tema etico di fondo: la sostenibilità; Domande di verifica; Risposte)
Conflitti e crisi
(Introduzione; Prevenire è meglio che curare; Affrontare il problema, se e dove esiste; Verso la soluzione e la registrazione dell'esperienza; Conclusione; Domande di verifica; Risposte)
Il successo del progetto
Cultura e valori
(Introduzione; Come interpretare due concetti così vasti; Allineamento ai valori dell'organizzazione; Valutare le implicazioni sul progetto; Domande di verifica; Risposte)
Ingegnosità e intraprendenza
(Introduzione; Ambiente di lavoro e creatività; Utilizzare i concetti come strumenti; Le tecniche da applicare per analizzare e risolvere; La visione dall'elicottero; Domande di verifica; Risposte)
Orientamento ai risultati
(Introduzione; Collegamento tra azioni e conseguenze; Cercare l'equilibrio tra necessità e mezzi; L'ambiente di lavoro condiziona i risultati; "Vendere" il progetto; I driver per ottenere consenso; Domande di verifica; Risposte)
Parte III. Case study
Massimo Totti, La ricostruzione del Teatro Amintore Galli di Rimini
(Introduzione; La storia; La fase iniziale di impostazione del progetto; Requisiti e obiettivi; La WBS del progetto; La gestione dei tempi; Organizzazione e informazione; Il tema della qualità: la verifica del progetto; La gestione economico-finanziaria e il costo del progetto; La gestione delle risorse umane: il team; Approvvigionamenti: la vendor list; La programmazione e il controllo; Il tavolo di coordinamento; Rischi e opportunità: l'archeologia; Il Teatro Galli multimediale; La gestione degli stakeholder; Il 4° livello della progettazione; I contratti di appalto: le obbliga

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore