Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 10 liste dei desideri
Il genio collettivo. La cultura e la pratica dell'innovazione
Disponibile in 5 giorni lavorativi
27,00 €
27,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Fozzi Libri
27,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Fozzi Libri
27,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Il genio collettivo. La cultura e la pratica dell'innovazione - Linda A. Hill,Greg Brandeau,Emily Truelove - copertina
Chiudi
genio collettivo. La cultura e la pratica dell'innovazione

Descrizione


Come liberare il genio collettivo all'interno della propria organizzazione. Qual è la relazione tra leadership e innovazione? Perché alcune aziende riescono a innovare ripetutamente nel tempo, mentre la maggior parte di esse non ne è in grado? Come si fa a promuovere e ottenere una creatività costante da parte dei dipendenti? In questo nuovo, importante volume, un team di prestigiosi autori - Linda Hill, esperta di leadership, docente alla Harvard Business School; Greg Brandeau, ex direttore della divisione tecnologica di Pixar; Emily Truelove, ricercatrice presso il MIT e Kent Lineback, co-autore di Being the Boss ed ex dirigente aziendale - ci spiega quale, a suo parere, sia l'indissolubile, fondamentale legame tra leadership e innovazione. Basato su un'estesa indagine condotta in molte delle organizzazioni più importanti del mondo, il libro propone una tesi affascinante: l'economia globale della conoscenza ha bisogno che l'innovazione non sia esclusivamente una competenza, bensì parte integrante della cultura d'impresa. Ricco di storie, esempi concreti e interviste a professionisti della aziende più importanti al mondo, Collective Genius amplia e approfondisce la nostre conoscenze e competenze sulla leadership nel nuovo secolo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
18 gennaio 2016
Libro tecnico professionale
264 p., Brossura
9788891725257
Chiudi

Indice

Indice
Edoardo Monopoli, Prefazione all'edizione italiana
Introduzione
(Perché l'innovazione richiede una diversa tipologia di leader; Cosa fanno i leader: creano organizzazioni disposte a innovare; Cosa fanno i leader: creano organizzazioni capaci di innovare)
Il genio collettivo
(Come innova la Pixar; Realizzare un fi lm in CG; La leadership dell'innovazione; I leader creano organizzazioni collaborative; I leader promuovono l'apprendimento guidato dalla scoperta; I leader sostengono e promuovono un processo decisionale integrativo)
Perché il genio collettivo ha bisogno di un leader: i paradossi dell'innovazione
(Liberare e controllare - Il paradosso fondamentale; I paradossi della collaborazione; Sostenere il singolo e il gruppo; Sostegno e confronto; I paradossi dell'apprendimento guidato dalla scoperta; I paradossi del processo decisionale integrativo; Le implicazioni dei sei paradossi)
Ridefinire il ruolo di leader
(Un nuovo leader per HCL; Nayar capì che il mercato si era spostato; Il problema reale; I primi passi; Cambiare il modo di pensare delle persone; Ridefinire il ruolo del leader; Gli HCLites e il problem solving innovativo; Progressi; Lezioni da un diverso tipo di leader)
Parte I. I leader creano la volontà di innovare
Creare una comunità
(Le scoperte di De Meo a VW Marketing; La sfida di De Meo; Le basi su cui costruire; "Chi ci porterà al traguardo, se non saremo noi a farlo?"; Think Blue - Il potere di uno scopo condiviso; Risultati aziendali; La comunità stimola la volontà)
Oltre lo scopo: valori e linee di condotta
(Pentagram; Lo scopo di Pentagram; L'importanza dei valori condivisi; Lo scopo e i valori condivisi non sono sufficienti; Le linee di condotta nelle comunità creative)
Parte II. I leader creano la capacità di innovare
Attrito creativo
(Collisione a RenderFarm; "Prendiamo una decisione, per favore"; Comprare più computer o posticipare?; Attrito creativo; I paradossi dell'attrito creativo; Il ruolo critico della comunità; Il ruolo del leader nel processo di attrito creativo)
Agilità creativa
(La crescita di eBay Germany; Gli esperimenti per la fusione di Alando ed eBay; I micro-progetti di eBay Germany; La scelta di Justus; La strategia di eBay Germany con i micro-progetti; I risultati del team tedesco; La diffusione dei micro-progetti; I paradossi dell'agilità creativa; eBay oggi; Il ruolo del leader nel processo di agilità creativa)
Risoluzione creativa
(Google e la guerra per l'archiviazione dei dati; Le esigenze di Google; I paradossi della risoluzione creativa; Il ruolo del leader nel processo di risoluzione creativa)
Parte III. Genio collettivo 2.0: inventare il futuro
Costruire un ecosistema dell'innovazione
(Calit2; Pfizer Legal Alliance (PLA); Il segreto è lo spirito comunitario; Costruire una comunità a Calit2; Cosa ci insegnano Calit2 e PLA)
Epilogo - Dove troveremo i leader dell'innovazione di domani?
(La stoffa giusta; Leader si diventa, non (solo) si nasce; Post scriptum)
Bibliografia
Ringraziamenti
Gli autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore