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L' organizzazione dell'ufficio tecnico di progettazione nelle PMI. Metodi e strumenti per competere con successo - Guido Rufo - copertina
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L' organizzazione dell'ufficio tecnico di progettazione nelle PMI. Metodi e strumenti per competere con successo - Guido Rufo - copertina

Descrizione


Nelle piccole e medie imprese ci si misura quotidianamente con ritardi nei tempi di progettazione, continue modifiche al prodotto, disegni non aggiornati, costi eccessivi, ecc. In tal modo la qualità della progettazione è messa costantemente in pericolo e le tensioni aziendali interfunzionali aumentano sino a creare un clima conflittuale e non collaborativo. In parallelo l'attività di un'impresa è fatta di pianificazione, controllo, standardizzazione, riduzione di tempi e costi, agendo in modo tempestivo e rapido. Per rispondere a tutte queste e ad altre sfide il Direttore Tecnico sa che deve migliorare le performance dell'area tecnico-progettuale. Questo libro, sviluppando concetti che vanno dalla pianificazione delle attività alla valutazione degli indicatori di performance, dalla configurazione di prodotto al PDM e attraversando metodologie quali QFD, DTC, VA/VE, DFM, DFA, FMEA, VRP già applicate con successo dalle migliori realtà industriali, fornisce alla Direzione Tecnica tutti gli strumenti e i metodi per una gestione evoluta dell'area tecnico-progettuale. Il volume si rivolge a direttori tecnici, direttori di produzione e di stabilimento, ma anche a direttori generali e imprenditori.
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Dettagli

2016
9 febbraio 2016
Libro tecnico professionale
160 p., Brossura
9788856836271
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Indice

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Introduzione
Avvertenze al lettore
Obiettivi dell’Ufficio tecnico di progettazione
(Il triangolo dei vincoli del progetto; Il triangolo dei conflitti; Tempo di sviluppo e ciclo di vita dei nuovi prodotti; Costi del prodotto dipendenti dalle scelte di progetto; Il nuovo concetto di qualità nella progettazione; Cenni sulle norme UNI EN ISO 9001; Fattori di successo e di insuccesso)
L’organizzazione dell’Ufficio tecnico di progettazione
(Il ruolo del Direttore Tecnico; Il ruolo dell’ufficio Tecnico ed i suoi “clienti interni”; La struttura organizzativa; Il budget commerciale ed il budget delle risorse)
Gli step fondamentali nel processo di progettazione
(Idea di prodotto, sviluppo e analisi di fattibilità; Le specifiche di un progetto; Pianificazione e programmazione; Programmazione e schedulazione; Il team interfunzionale nella gestione dei nuovi progetti; Redazione e rilascio delle distinte basi; Redazione e rilascio dei documenti di progetto; La gestione delle modifiche tecniche)
Gli strumenti per la gestione dei progetti
(Il sistema informativo aziendale; Il configuratore di prodotto; Il Project Data Management (PDM))
I metodi per la gestione dei progetti
(Quality Function Deployment (QFD); Design to Cost (DTC); Value Analysis e Value Engineering; Design for Manufacturability (DFM); Design for Assembly (DFA); Design for Repairing (DFR); Failure Mode and Effects Analysis (FMEA); Simultaneous Engineering; Variety Reduction Program (VRP))
Controllare la gestione e stimolare il miglioramento
(Gli indicatori di performance)
Conclusioni
Bibliografia

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