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Il concetto di Dio dopo Auschwitz. Una voce ebraica - Hans Jonas - copertina
Il concetto di Dio dopo Auschwitz. Una voce ebraica - Hans Jonas - copertina
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Il concetto di Dio dopo Auschwitz. Una voce ebraica
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Descrizione


"Per l'ebreo che vede nell'al di qua il luogo della creazione, della giustizia e della salvezza divina, Dio è in modo eminente il signore della storia e quindi "Auschwitz", per il credente, rimette in questione il concetto stesso di Dio che la tradizione ha tramandato. Auschwitz rappresenta quindi per l'esperienza ebraica della storia una realtà assolutamente nuova e inedita, che non può essere compresa e pensata con le categorie teologiche tradizionali. Quindi chi non intende rinunciare sic et simpliciter al concetto di Dio (e il filosofo può legittimamente rivendicare il diritto a non rinunciarvi), deve pensare questo concetto in modo del tutto nuovo e cercare una nuova risposta all'antico interrogativo di Giobbe. Ove decidesse di farlo, dovrebbe anche lasciar cadere l'antica concezione di Dio signore della storia: perciò, quale Dio ha permesso che ciò accadesse?"
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Dettagli

10
1993
24 maggio 1993
49 p., Brossura
Der Gottesbegriff nach Auschwitz
9788870181975

Valutazioni e recensioni

Recensioni: 5/5

Questo libro, come pochi altri, ha cambiato la mia vita e il mio modo di vedere e pensare le cose. Quindi, forse il mio giudizio è positivamente di parte! Infatti, pur avendolo "incontrato" per caso molti anni fa, non me ne sono più separata. Questo perché l'analisi di Jonas è lucida, coinvolgente, a tratti toccante. Pur parlando di una tematica estremamente seria, egli riesce a toccare in maniera delicata e non invasiva le corde dell'anima, conciliando senz'altro la riflessione del lettore, e le sue considerazioni lungi dall'essere banali o ripetitive.

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Hans Jonas

1903, Mönchengladbach

È stato un filosofo tedesco naturalizzato statunitense di origine ebraica. Allievo di Martin Heidegger e Rudolf Bultmann e compagno di studi di Hannah Arendt nel corso degli anni venti, si dedicò allo studio dello gnosticismo. Ma sarà costretto, come molti altri intellettuali a lui contemporanei, a emigrare dapprima in Inghilterra dopo l'avvento del nazismo e poi a trasferirsi in Terra d'Israele. Partecipò come volontario alla seconda guerra mondiale, militando nell'esercito inglese. Contribuì alla liberazione dell'Italia e nell'ultima fase della guerra si spostò in Germania. Tornato in Palestina, partecipò alla guerra di indipendenza israeliana del 1948, quindi iniziò la sua carriera di docente alla Hebrew University di Gerusalemme,...

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