Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il cinema europeo contemporaneo. Scenari transnazionali, immaginari, globali - Ilaria De Pascalis - copertina
Il cinema europeo contemporaneo. Scenari transnazionali, immaginari, globali - Ilaria De Pascalis - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
Il cinema europeo contemporaneo. Scenari transnazionali, immaginari, globali
non disponibile, ma lo cercheremo per Te!
20,90 €
-5% 22,00 €
20,90 € 22,00 € -5%
non disponibile, ma lo cercheremo per Te!
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
Difficile reperibilità Difficile reperibilità
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
Difficile reperibilità Difficile reperibilità
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il cinema europeo contemporaneo. Scenari transnazionali, immaginari, globali - Ilaria De Pascalis - copertina

Descrizione



Esiste davvero un oggetto come il cinema europeo contemporaneo? Come configura in relazione ai contesti culturali da cui è negoziato? E quali potrebbero essere le prospettive metodologiche adeguate a leggerlo? Il volume cerca di rispondere a queste domande, tramite un continuo intreccio fra la riflessione teorica e l’analisi di film narrativi che hanno avuto particolare risonanza. A partire da un approccio transnazionale e comparatista, la ricerca va quindi a individuare alcune traiettorie dominanti nella messa in scena della molteplicità identitaria nell’Europa occidentale contemporanea, per sottolineare la relazione indissolubile tra immagini e immaginari. Le scelte retorico-formali si riflettono negli scenari segnati dalla globalizzazione e dai flussi diasporici, intesi come produzioni discorsive in cui si articolano desideri, fantasie e pratiche di identificazione dei soggetti rappresentati. Dopo un primo capitolo dedicato alla riflessione sul cinema europeo contemporaneo (che attinge anche alle proposte del pensiero politico e filosofico), il volume analizza numerosi film, andando a individuare quattro traiettorie narrative egemoniche: la spettacolarizzazione delle posizioni economiche minoritarie o problematiche; le nuove forme di collettività e legami familiari in relazione alle articolazioni del gender; le soggettività postcoloniali propriamente dette; e il modo in cui la retorica della molteplicità produce nuove cornici spazio-temporali per il racconto e l’identità che configura.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
1 gennaio 2015
310 p., ill. , Brossura
9788878709898
Chiudi

Indice


Indice

Ringraziamenti

Introduzione


Capitolo 1. La soglia del cambiamento
1. Molteplicità identitaria e nomadismo postmoderno
2. Multiculturalismo, tolleranza, cosmopolitismo: tensioni e politiche negli scenari globali
3. Il cinema come artefatto culturale
4. Identità come identificazione molteplice
5. Dal cinema nazionale a un cinema europeo?
6. Cinema europeo come world cinema
7. L’approccio transnazionale

Capitolo 2. La globalizzazione, fra economia e spettacolo
1. La messa in scena dello spazio fra pubblico e privato: Londra e Marsiglia al volgere del Millennio
2. Le posizioni della subalternità: L’odio
3. Famiglia, realismo e dinamiche egemoniche: La promessa
4. (In)visibilità e corpi clandestini in Piccole cose sporche
5. La retorica dell’eccesso e nuove forme di cittadinanza: Biutiful

Capitolo 3. Famiglie frammentate e nuove forme di collettività
1. Sessualità adolescenziale, maternità e affermazione del sé
2. La crisi della mascolinità in The Full Monty
3. Estetica camp e identità queer nel cinema di Pedro Almodóvar
4. Gender e performance in Pane e tulipani

Capitolo 4. Soggettività postcoloniali nell’Europa contemporanea
1. “I’m sick of this in-between!”: l’identità postcoloniale nel cinema di Hanif Kureishi
2. Asimmetrie dello sguardo e identificazione culturale in Lamerica
3. La prospettiva transnazionale dell’amasamiento: Sognando Beckham
4. Configurazioni rizomatiche e creolizzazione in La sposa turca

Capitolo 5. La retorica della molteplicità
1. Lola corre: ripetizioni, riscritture, correzioni
2. Racconto, identificazione e desiderio in About Adam
3. Le Phantom Ladies raccontate da Breakfast on Pluto
4. L’invisibile trauma del colonialismo europeo: Niente da nascondere

Bibliografia

Filmografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore