Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Introduzione alla psicologia delle organizzazioni - copertina
Introduzione alla psicologia delle organizzazioni - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 15 liste dei desideri
Introduzione alla psicologia delle organizzazioni
Disponibile in 5 giorni lavorativi
34,20 €
-5% 36,00 €
34,20 € 36,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
34,20 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Emozioni Media Store
35,10 € + 5,75 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
36,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
36,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
36,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
36,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
34,20 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Emozioni Media Store
35,10 € + 5,75 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
36,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
36,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
36,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
36,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Introduzione alla psicologia delle organizzazioni - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Grazie al contributo di alcuni fra i più autorevoli esperti della materia, il manuale offre un panorama ampio e aggiornato della psicologia delle organizzazioni alla luce dei cambiamenti che si sono avuti nel mondo del lavoro in anni recenti. La prima parte è incentrata sugli strumenti di analisi del lavoro e di valutazione della prestazione; la seconda parte esamina da varie angolature il tema delle nuove tecnologie e il loro impatto sulla vita organizzativa. La terza parte presenta alcuni temi «classici» della psicologia delle organizzazioni come il lavoro in team, la leadership e la socializzazione. La quarta parte si concentra sul versante applicativo della disciplina, e sull’esercizio della professione di psicologo delle organizzazioni.

Indice del volume

Presentazione dell’edizione italiana, di G. Sarchielli. - Prefazione, di W. Schaufeli. - Introduzione, di N. Chmiel, F. Fraccaroli e M. Sverke. - parte prima: analizzare, gestire e valutare il lavoro nelle organizzazioni. - I. Analisi e progettazione del lavoro organizzato, di S.A. Woods e D.P. Hinton. - II. Job crafting per dipendenti e organizzazioni sostenibili, di P.M. Le Blanc, E. Demerouti e A.B. Bakker. - III. Fissare obiettivi e valutare i collaboratori nelle organizzazioni, di G.P. Latham. - parte seconda: nuove tecnologie, organizzazione del lavoro e sicurezza. - IV. Lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e il loro impatto sul mondo del lavoro e sulle organizzazioni, di C. Korunka e M. Vartiainen. - V. Sull’interdipendenza tra lavoro, organizzazione e tecnologia, di M. Allvin e F. Movitz. - VI. Le tecnologie basate sul computer. Bilancio costi-benefici per lavoratori e organizzazioni, di F.R.H. Zijlstra e A.-S. Nyssen. - VII. Fattori personali e situazionali nei comportamenti di sicurezza nelle organizzazioni, di N. Chmiel e G. Grote. - parte terza: potere e relazioni sociali nell’organizzazione. - VIII. Socializzazione organizzativa e contratto psicologico, di A.M. Ellis e T.N. Bauer. - IX. Il potere nelle organizzazioni, di L. Munduate e F.J. Medina. - X. Lo studio della leadership organizzativa, di E.K. Kelloway e S. Gilbert. - XI. Il lavoro in team nelle organizzazioni, di A. Lantz Friedrich e D. Ulber. - XII. Definizioni, rilevanza e conseguenze della giustizia nel luogo di lavoro, di C. Eib e G. Soenen. - parte quarta: interventi per migliorare le organizzazioni di lavoro. - XIII. Cambiamento organizzativo e sue conseguenze (e come mitigarle), di M. Sverke, H. Falkenberg, J. Hellgren, C. Lu e J. Pienaar. - XIV. Flessibilità organizzativa e lavori atipici, di C. Bernhard-Oettel, N. De Cuyper, M. Murphy e C.E. Connelly. - XV. Promuovere il benessere organizzativo, di A. Day e K. Nielsen. - XVI. Come lavoriamo (noi psicologi) con le organizzazioni, di H. Honkanen e D. Rus. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
26 settembre 2019
Libro universitario
386 p., Brossura
9788815284709
Chiudi

Indice

Presentazione dell’edizione italiana, di Guido Sarchielli
Prefazione, di Wilmar Schaufeli
Introduzione, di Nik Chmiel, Franco Fraccaroli e Magnus Sverke
PARTE PRIMA: Analizzare, gestire e valutare il lavoro nelle organizzazioni
I. Analisi e progettazione del lavoro organizzato, di Stephen A. Woods eDaniel P. Hinton
1. Che cos’è l’analisi del lavoro?
2. Tipi di analisi del lavoro: analisi incentrate sul lavoroe sul lavoratore
3. I prodotti dell’analisi del lavoro
4. Metodi
5. L’analisi del lavoro nei contesti formativi: l’analisi dei bisogni formativi
6. Approcci moderni allo studio del lavoro
7. L’analisi del lavoro: una prospettiva dinamica
II. Job crafting per dipendenti e organizzazioni sostenibili, di Pascale M. Le Blanc,Evangelia Demerouti e Arnold B. Bakker
1. Introduzione
2. Che cos’è il job crafting?
3. Antecedenti ed esiti del job crafting
4. Interventi di job crafting
5. Costruire organizzazioni sostenibili attraverso il job crafting
6. Conclusioni
III. Fissare obiettivi e valutare i collaboratori nelle organizzazioni, di Gary P. Latham
1. Introduzione
2. Perché compiere valutazioni di prestazione?
3. Perché fissare obiettivi?
4. Qual è il metodo ottimale per la fissazione di obiettivi?
5. Quali sono le implicazioni giuridiche della valutazione di prestazione?
6. Quale scala di misurazione dovrei usare per valutare le prestazionidei dipendenti?
7. Vi sono alternative alla valutazione di prestazione tradizionale?
8. Quali sono i vantaggi del coaching continuo del personale?
9. Che dire delle autovalutazioni?
PARTE SECONDA: Nuove tecnologie, organizzazione del lavoro e sicurezza
IV. Lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e il loroimpatto sul mondo del lavoro e sulle organizzazioni, di Christian Korunka e MattiVartiainen
1. Le tecnologie digitali sono componenti essenziali dei sistemi lavorativi
2. Le conseguenze della diffusione delle ICT nel mondo del lavoroper gli individui, il lavoro e le organizzazioni
3. La progettazione del lavoro nell’ambito delle ICT:l’approccio sociomateriale
4. La gestione dei processi di cambiamento nell’ambito delle ICT
V. Sull’interdipendenza tra lavoro, organizzazione e tecnologia, di Michael Allvine Fredrick Movitz
1. Introduzione
2. Il lavoro come risultato degli sviluppi tecnologici
3. Che cos’è la tecnologia e che cosa fa?
4. Nuovi tipi di lavoro derivanti dai nuovi sviluppi tecnologici
5. Nuove tecnologie derivanti dai nuovi tipi di lavoro
VI. Le tecnologie basate sul computer. Bilancio costi-benefici per lavoratorie organizzazioni, di Fred R.H. Zijlstra e Anne-Sophie Nyssen
1. Introduzione
2. Meccanizzazione, automazione e robotizzazione:la tecnologia al posto dei lavoratori
3. La tecnologia come strumento
4. Computerizzazione e tecnologie dell’informazionee della comunicazione: la tecnologia in aiuto dei lavoratori
5. La fiducia nelle tecnologie e la loro accettazione
6. Conclusione
VII. Fattori personali e situazionali nei comportamenti di sicurezza nelleorganizzazioni, di Nik Chmiel e Gudela Grote
1. Introduzione
2. Di quali comportamenti si parla
3. Fattori personali della prestazione sicura
4. Fattori situazionali della prestazione di sicurezza
PARTE TERZA: Potere e relazioni sociali nell’organizzazione
VIII. Socializzazione organizzativa e contratto psicologico, di Allison M. Ellis eTalya N. Bauer
1. Introduzione
2. Quali sono le caratteristiche di un programma di inserimento di successo?
3. Il processo di socializzazione
4. La socializzazione organizzativa: problemi attuali
IX. Il potere nelle organizzazioni, di Lourdes Munduate e Francisco J. Medina
1. Che cos’è il potere e perché è importante?
2. Le basi del potere
3. Le conseguenze del potere
4. I fattori di moderazione degli effetti psicologici del potere
X. Lo studio della leadership organizzativa, di E. Kevin Kelloway e Stephanie Gilbert
1. La leadership conta?
2. Che cosa serve per essere un buon leader
3. Teorie dei tratti
4. Teorie comportamentali
5. Le teorie della contingenza
6. Le moderne teorie della leadership
7. Gli approcci alla leadership messi a confronto
8. Leadership negativa
6. Conclusioni
XI. Il lavoro in team nelle organizzazioni, di Annika Lantz Friedrich e Daniela Ulber
1. Perché i team?
2. I risultati del lavoro in team
3. Che cos’è un team?
4. Quando un team può dirsi efficace?
5. Gli input
6. I processi come mediatori tra input e risultati
7. Conclusioni
XII. Definizioni, rilevanza e conseguenze della giustizia nel luogo di lavoro,di Constanze Eib e Guillaume Soenen
1. Introduzione
2. Che cosa è la giustizia nel contesto lavorativo?
3. Come si formano le percezioni di giustizia nelle persone
4. Conseguenze delle percezioni di giustizia
5. L’importanza delle caratteristiche individuali e situazionali
6. Come costruire luoghi di lavoro giusti
PARTE QUARTA: Interventi per migliorare le organizzazioni di lavoro
XIII. Cambiamento organizzativo e sue conseguenze (e come mitigarle), di MagnusSverke, Helena Falkenberg, Johnny Hellgren, Chang-qin Lu e Jaco Pienaar
1. Introduzione
2. Gli oggetti dei cambiamenti organizzativi
3. I vari tipi di cambiamento organizzativo
4. La valutazione del cambiamento organizzativo da parte dei dipendenti
5. Le conseguenze del cambiamento organizzativo
6. Il ruolo dell’insicurezza occupazionale
7. Fattori che influenzano la valutazione e le conseguenze del cambiamento
XIV. Flessibilità organizzativa e lavori atipici, di Claudia Bernhard-Oettel, Nele De Cuyper,Megan Murphy e Catherine E. Connelly
1. Introduzione
2. Le varie forme di lavoro atipico
3. La natura delle forme di lavoro atipico:prospettiva organizzativa e prospettiva individuale
4. Conseguenze dell’occupazione atipica
XV. Promuovere il benessere organizzativo, di Arla Day e Karina Nielsen
1. Che cosa si intende per benessere e salute?
2. Che cosa si intende per luogo di lavoro psicologicamente sano?
3. Com’è fatto un luogo di lavoro psicologicamente sano?
4. Promuovere il benessere dei lavoratori:un modello di luogo di lavoro psicologicamente sano
5. Cosa fanno le organizzazioni per avere e supportare luoghi di lavoroe lavoratori sani?
6. Iniziative a livello organizzativo
7. Iniziative a livello di gruppo
8. Interventi a livello dei leader
9. Interventi a livello individuale
10. Conclusioni
XVI. Come lavoriamo (noi psicologi) con le organizzazioni, di Henry Honkanene Diana Rus
1. Qual è il contesto del nostro lavoro?
2. Quali sono i nostri modelli e ruoli operativi?
3. Come lavoriamo? Il processo di consulenza
4. Questioni di etica professionale
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
Gli autori

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore