Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Keep fit! Ben-essere attivo e nuove tecnologie - Stefano Martelli,Ivana Matteucci,Giovanna Russo - copertina
Keep fit! Ben-essere attivo e nuove tecnologie - Stefano Martelli,Ivana Matteucci,Giovanna Russo - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Keep fit! Ben-essere attivo e nuove tecnologie
Disponibilità immediata
23,00 €
23,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Keep fit! Ben-essere attivo e nuove tecnologie - Stefano Martelli,Ivana Matteucci,Giovanna Russo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Cosa sta avvenendo nella cultura sportiva oggi? Si nota il passaggio dal modello dello sport competitivo (basato sull’etica del lavoro, sull’efficienza del corpo e sul perseguimento del record), a un’idea di sport come pratica espressiva, come risorsa per l’auto-gratificazione e la ricerca di benessere e di relazioni positive. Il volume raccoglie varie ricerche sulle trasformazioni in atto nei luoghi dello sport. Gli autori osservano il mutamento sociale e culturale in atto, con particolare attenzione alle trasformazioni che i media digitali favoriscono nel campo dello sport e delle attività fisiche. Il tentativo è quello di far emergere opportunità e rischi, generati dall’uso dei dispositivi digitali nelle pratiche di fitness e wellness in palestra, nelle società sportive e nelle pratiche, anche di gruppo, open air. I contributi presentati convergono nel riconoscere che le pratiche di fitness e wellness sono sempre più social. L’impiego della tecnologia digitale dimostra di avere molteplici ricadute sociali, funzionali allo sviluppo di pratiche vantaggiose per stabilire positive relazioni con gli altri e con la natura. Mantenersi in forma assume una gamma di significati non riconducibili al semplice workout di tipo fisico, palesandosi come un vero e proprio training di carattere sia culturale sia sociale, fortemente sostenuto dalle piattaforme presenti online. La società in rete così coglie, connette e potenzia le pratiche e i valori ‘post’-moderni, di cui si nutrono milioni di praticanti lo sport e l’attività fisica nel nostro Paese.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
8 ottobre 2019
Libro universitario
176 p., Brossura
9788891788863
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
Stefano Martelli, Pratiche motorie ed esposizione ai media. Una tipologia socioculturale per conoscere l'uso dei media da parte dei praticanti sport e attività fisica in Italia
(Premessa; I praticanti lo sport e l'attività fisica in Italia secondo le indagini condotte dall'Istat (1995-2018); Quali le motivazioni a fare sport o attività fisica? Un approfondimento in prospettiva socioculturale; Tipi di praticanti: profilo sociodemografico ed uso del tempo libero; Per concludere, una osservazione introduttiva)
Ivana Matteucci, I nuovi media e la Social fan experience sportiva
(Premessa; Sport, comunicazione e nuovi media; L'universo dei fan sportivi; La Social fan experience nello sport; Indagine online sulla Social fan experience di una società sportiva; Risultati dell'indagine e discussione; Considerazioni finali)
Loredana Tallarita, Sport, corpo e nuove community. Il fitness open-air è sempre più social
(Premessa; Parkrun communities: un esempio di fitness digitale e open-air; Metodi e tecniche; Corpi sportivi e stili di vita attivi. Salute, attività fisica e influenze del web; Aspetti etici ed estetici della Parkrun community; Conclusione)
Ivana Matteucci, La palestra digitale: nuovi modelli di consumo per il fitness
(Premessa; La ricerca di benessere; Tecnologia e mondo del fitness; I casi di studio; L'indagine; Considerazioni conclusive)
Giovanna Russo, Eugenio Bagnini, Fitness e wellness nella società digitale: tecnologie smart e ben-essere attivo
(Corpi sportivi nella web society: come le tecnologie digitali trasformano la cura del Sé; Quali opportunità sociali per il benessere tra selftracking e sharing online: il progetto di ricerca; L'analisi del contenuto delle interviste e dei post online; L'analisi quantitativa: il punto di vista degli utenti sportivi #digital; Social fitness: verso un nuovo modello di ben-essere attivo)
Una conclusione aperta a ulteriori ricerche su sport e comunicazione
Bibliografia e sitografia di riferimento
Gli autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore