Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
L' osservazione diretta del bambino in età prescolare. Teoria, metodo, applicazioni - copertina
L' osservazione diretta del bambino in età prescolare. Teoria, metodo, applicazioni - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
L' osservazione diretta del bambino in età prescolare. Teoria, metodo, applicazioni
Disponibilità immediata
38,00 €
38,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
38,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
38,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L' osservazione diretta del bambino in età prescolare. Teoria, metodo, applicazioni - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il libro descrive la pratica dell'Osservazione diretta del bambino in età prescolare effettuata a casa, all'asilo nido o alla scuola dell'infanzia. Questa metodologia osservativa, sistematica e non intrusiva, utilizza la lente psicoanalitica per arricchire il significato di ciò che viene visto e può ampliare la comprensione dello sviluppo emotivo, cognitivo e sociale dei bambini. I capitoli spaziano da lavori classici, scritti da autori famosi appartenenti alla generazione passata - quali D. Meltzer, M. Harris, I. Wittenberg - a osservazioni effettuate negli anni recenti in Gran Bretagna, in Italia, in altri paesi europei e negli Stati Uniti. Il volume analizza gli elementi di contatto con l'Osservazione del neonato e le specificità che la caratterizzano. A differenza di quest'ultima, l'Osservazione del bambino in età prescolare non è stata finora oggetto di uno studio sistematico. Questo libro rappresenta infatti il primo testo finalizzato a descriverne dettagliatamente i fondamenti teorici, metodologici e le possibili applicazioni. Cosa succede quando un bambino inizia l'asilo nido o la scuola dell'infanzia? In che misura l'osservatore dovrebbe diventare un attivo compagno di giochi? Come bilanciare l'attenzione dedicata al bambino osservato con l'osservazione del più ampio gruppo di bambini che frequentano la scuola dell'infanzia? Che senso dare alle marcate differenze culturali che riscontriamo tra famiglie, scuole dell'infanzia e culture nazionali? In che modo possiamo utilizzare l'osservazione come base per interventi precoci, rivolti a questa fascia di età? Il libro si rivolge a psicologi clinici, psicologi dell'età evolutiva, neuropsichiatri infantili, psicoterapeuti e psicoanalisti ma anche a studenti e a operatori impegnati nell'accudimento dei bambini dai due a cinque anni.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
28 maggio 2018
314 p., Brossura
9788891762511
Chiudi

Indice

Margaret Rustin, Prefazione all'edizione italiana
Margot Waddell,
Prefazione
Simonetta M.G. Adamo,
Margaret Rustin, Introduzione

Parte I. Tematiche evolutive

Isca Wittenberg, Il passaggio dalla famiglia alla scuola dell'infanzia

Donald Meltzer, Martha Harris,
La fiaba dello sviluppo infantile

Simonetta M.G. Adamo,
Jeanne Magagna, Ansie edipiche, nascita di un secondogenito e ruolo dell'osservatore

Maggie Fagan, Il seminario di Osservazione del bambino in età prescolare: progressi nella definizione del ruolo dell'osservatore

Parte II. Osservare a casa

Anjali Grier, Le difficoltà nell'alimentazione di un bambino asiatico, concepito attraverso tecniche di riproduzione assistita

Claudia Henry,
Laurie e le sue macchine: un bambino di tre anni comincia a separarsi

Sharon Warden,
Il giorno in cui il pallone del Capitano Antonio scoppiò

Simonetta M.G. Adamo, Il bambino osservato, il bambino osservante: le complesse reazioni di una bambina alla morte del fratellino atteso

Parte III. Osservare nella scuola dell'infanzia

Ben Yeo, Il lavoro del gioco: un osservatore fa la conoscenza di un bambino, il cui padre è assente

Elisabeth Dennis,
Vedere al di sotto della superficie: l'incontro di un'osservatrice con una bambina in lotta per trovare se stessa nella scuola dell'infanzia

Elizabeth Taylor Buck,
Margaret Rustin, Pensieri sulla transizione tra culture diverse: Jonathon passa dalla casa alla scuola e da una classe all'altra

Simonetta M.G. Adamo,
"La casa è una nave": l'esperienza della separazione in un gruppo di bambini

Parte IV. Applicazioni

Deborah Blessing, Karen Block, Cucire un'ombra: la conquista della dimensionalità in un'osservazione partecipante

Anne Marie Fayolle,
L'osservazione partecipante con un bambino affetto da una malattia cronica

Mel Serlin,
Il trenino Thomas e i suoi amici: volti familiari in un mondo incerto

Michael Rustin,
Epilogo
Ringraziamenti
Gli autori
Bibliografia
Indice analitico

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore