Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Management dell'economia circolare. Principi, drivers, modelli di business e misurazione - Natalia Marzia Gusmerotti,Marco Frey,Fabio Iraldo - copertina
Management dell'economia circolare. Principi, drivers, modelli di business e misurazione - Natalia Marzia Gusmerotti,Marco Frey,Fabio Iraldo - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 8 liste dei desideri
Management dell'economia circolare. Principi, drivers, modelli di business e misurazione
Disponibilità immediata
37,00 €
37,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
37,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
37,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
37,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
35,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
37,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
37,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
37,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
37,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
35,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
37,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Management dell'economia circolare. Principi, drivers, modelli di business e misurazione - Natalia Marzia Gusmerotti,Marco Frey,Fabio Iraldo - copertina

Descrizione


Questo volume, rivolto ad un target eterogeneo, si focalizza – offrendo una panoramica ricca e completa – tanto sull’assetto definitorio e sui principi e criteri che devono guidare la transizione verso la massimizzazione della circolarità, quanto sui drivers – esterni ed interni – che stimolano le imprese al cambiamento. Il testo approfondisce, inoltre, due aspetti fondamentali del management aziendale, ossia i nuovi modelli di business, innovativi e competitivi, e la misurazione dei livelli di circolarità di processi e prodotti. L’economia circolare rappresenta oggi una delle principali sfide che – nello stesso momento – policy makers, managers, professionisti e ricercatori si trovano ad affrontare, in quanto fondamentale strategia per la realizzazione dello sviluppo sostenibile. Questo nuovo modello economico mira a preservare il valore delle risorse nel tempo, in sistemi ciclici, basati su un design consapevole, in un’ottica di ciclo di vita, con l’obiettivo di rigenerare il capitale naturale e i servizi ecosistemici che questo garantisce, contribuendo a contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
12 ottobre 2020
Libro universitario
Brossura
9788891791627
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
Circular Economy: un nuovo paradigma per le imprese
(Le origini; Le definizioni; Le definizioni emerse da percorsi di engagement su EC con le imprese; I principi)
Il contesto istituzionale come fattore propulsivo del cambiamento verso l'economia circolare
(Quali fattori possono spingere le imprese ad integrare i principi dell'economie circolare? Il ruolo dei fattori interni e dell'ambiente istituzionale; Il ruolo degli enti di regolamentazione; Il ruolo del consumatore pubblico; Il ruolo del consumatore privato; Il ruolo delle ONG e delle associazioni di categoria; I driver dell'EC nella percezione delle aziende)
Ripensare i modelli di business per la circolarità
(Un cambio di paradigma; I nuovi modelli di business a supporto dell'economia circolare; Esempi di azioni a supporto di modelli di business circolari; Circular design, life cycle thinking e life cycle assessment; Altri esempi di azioni circolari basati sul Life Cycle Thinking)
Le sfide poste dalla misurazione della circolarità per un efficace supporto del decision making
(Introduzione; Misurare la circolarità: il contributo della comunità scientifica; Misurare la circolarità: il contributo delle istituzioni; I tool per la misurazione della circolarità a livello di impresa; Una esperienza di misurazione della circolarità delle imprese italiane: lo studio Sant'Anna-CONAI-IEFE Bocconi; I tool di misurazione della circolarità sviluppati dall'Istituto di Management della Scuola Sant'Anna e dall'Università Bocconi)
Considerazioni conclusive: management implications dell'economia circolare e possibili risposte da parte delle aziende
Riferimenti bibliografici.

Conosci l'autore

Fabio Iraldo

È professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Istituto di Management della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna di Pisa e Direttore di Ricerca presso il Centro di Ricerca sulla geografia, le risorse naturali, l’ambiente, l’energia e le reti (GREEN) dell’Università Bocconi. È autore di numerose pubblicazioni a livello nazionale e internazionale sul management della sostenibilità ed è il responsabile scientifico di molteplici progetti europei e nazionali sulla green economy.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore