Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 11 liste dei desideri
Tutto il mondo è un palcoscenico. Il teatro a scuola: esercizi e giochi per un laboratorio cooperativo
Disponibilità immediata
7,95 €
-50% 15,90 €
7,95 € 15,90 € -50%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
7,95 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Piazza del Libro
11,90 € + 3,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Librisline
15,90 € + 2,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Max 88
15,90 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libro di Faccia
8,45 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
7,95 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Piazza del Libro
11,90 € + 3,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Librisline
15,90 € + 2,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Max 88
15,90 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libro di Faccia
8,45 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi
Tutto il mondo è un palcoscenico. Il teatro a scuola: esercizi e giochi per un laboratorio cooperativo - Marina Savoia - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Tutto il mondo è un palcoscenico. Il teatro a scuola: esercizi e giochi per un laboratorio cooperativo

Descrizione


Come lavorano gli attori? Come si costruisce uno spettacolo? Un manuale che insegna perché e come fare teatro a scuola.

«Il teatro rende visibile quello che non c'è, evoca e mostra ciò che gli occhi non vedono, ma che esiste in ognuno e in tutti. Il teatro ci fa essere complici di quell'incanto dell'altrove che appartiene alla dimensione fantastica, del ricordo e del racconto»

Che valore ha il teatro nella formazione dei giovanissimi? Perché incoraggiare la pratica di quest'arte nelle scuole? Lo racconta Marina Savoia, educatrice di esperienza ventennale, in un libro dall'approccio innovativo, che nasce per guidare insegnanti e studenti nella realizzazione del proprio laboratorio teatrale. Nella prima parte, attraverso giochi ed esercizi pratici, i ragazzi vengono accompagnati alla scoperta di se stessi - del loro corpo, della loro voce - e degli altri, imparano a utilizzare lo spazio e il tempo e a costruire legami all'interno del gruppo. In un secondo momento l'autrice presenta, a partire dalle sue esperienze di lavoro, sette proposte per l'allestimento di uno spettacolo, insegnando ai lettori come diventare "attori-autori" dei propri testi, nella convinzione che l'unico modo per imparare davvero a recitare sia mettersi in gioco attivamente. Con un linguaggio chiaro e accessibile, «Tutto il mondo è un palcoscenico» fonda una vera e propria "grammatica" del teatro, perché sulla scena tutti hanno qualcosa da dire: bisogna solo imparare a esprimerlo!

Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
26 settembre 2019
199 p., Brossura
9788831001557
Chiudi

Indice

Prefazione

Prima parte
IL LABORATORIO

Nota introduttiva
Perché un laboratorio teatrale a scuola?
I fondamenti del linguaggio teatrale fra complicità e cooperazione
Il gioco del teatro per conoscersi e farsi riconoscere
Come usare il manuale per costruire un percorso di lavoro
Il gioco è importante: fatelo con piacere!

Esercizi e giochi

1. LA CORPOREITÀ
Camminare nello spazio
Percepirsi
Sbilanciamenti
Equilibrismi
Il faro nella nebbia
Storia dell'albero
Camminare nello spazio-tempo
La lumaca
Il gatto
Come pezzi di legno
Acqua, terra, aria e fuoco

2. IO E GLI ALTRI
L'immagine riflessa
Come un elastico
Ritorno al mittente
Forma la fila - sciogli la fila
Paradossi
Coccole
Movimenti con leader
Gioco della zanzara
Gioco del gatto e del topo
Indiana Jones

3. STARE NEL TEMPO
Il respiro
Il ritmo base
Tutti insieme uno per uno
Partitura ritmica
Concertato
Mettersi al passo
Cambiamenti ritmici
Tempi sospesi
Ci sono anch'io

4. AZIONE-REAZIONE
Cogliere il levare
Lancio della palla
Lancio senza palla
Passaggi
Guardo, vado e torno
Facciamo come se (1)
Facciamo come se (2)
Catena di montaggio
Lanci di energia
Dir di sì dir di no

5. LA VOCE
Ascoltarsi
Preparare lo strumento
Disegnare lo spazio
Voce come luce
Un po' di fonetica
Il senso nascosto delle parole
In quanti modi si può dire
Prendere posizione
Metafore
Oltre le parole

6. LA DIMENSIONE DEL CLOWN
A me gli occhi
Presenze assenti
Prima il nome
Il segugio
Cogli la palla al balzo
Un due tre stella!
Uno e un altro
La spacconata
Di cosa sei fatto?
Mini-testo

7. LO SPAZIO DI SCENA
Entrare a schiera con motivazione
Gioco dell'istantanea
Foto di gruppo
Figure per sottrazione
Comporre lo spazio
Oggetti
La tecnica del 'riporto'
Cambiamenti
Per quello che è
Per altro da sé

8. IMPROVVISAZIONE E TRAVESTIMENTO
Raccontare con una scatola
Triangolo con l'oggetto
Giochi di ruolo
Il gioco dei cappelli
Improvvisare su un testo
Il baule dei travestimenti
Indossare la maschera
Solo una sedia

Seconda parte
LA MESSA IN SCENA

Nota introduttiva
Lavorare alla scrittura scenica
Perché costruire uno spettacolo
Da cosa partire
Il copione
La vera domanda è come
Le prove
Andiamo a incominciare
Perché vi racconto come è andata

Esperienze e spunti di lavoro

ESPERIENZA N.1 PARTIRE DAI PERSONAGGI
IL PERCORSO DI LAVORO: Quando è di scena la realtà come la vedono i ragazzi
LO SPETTACOLO: Gente divertente lezione inesistente
SPUNTI E SUGGERIMENTI

ESPERIENZA N.2 PARTIRE DALLE SITUAZIONI
IL PERCORSO DI LAVORO: Quando hanno voglia di raccontarsi e di ridere
LO SPETTACOLO: Un mare di sogni, ovvero chi dorme a volte piglia pesci... nel Po
SPUNTI E SUGGERIMENTI

ESPERIENZA N.3 PARTIRE DA UN'IDEA
IL PERCORSO DI LAVORO: Quando pareri contrari producono una sintesi feconda
LO SPETTACOLO: Libero libro
SPUNTI E SUGGERIMENTI

ESPERIENZA N.4 PARTIRE DA QUELLO CHE C'È
IL PERCORSO DI LAVORO: Quando si intrecciano storie diverse
LO SPETTACOLO: Il barbone rampante ovvero la panchina degli amori
SPUNTI E SUGGERIMENTI

ESPERIENZA N.5 PARTIRE DALLA PAGINA SCRITTA
IL PERCORSO DI LAVORO: Quando la storia si costruisce da sé
LO SPETTACOLO: Fantasia shakespeariana
SPUNTI E SUGGERIMENTI

ESPERIENZA N.6 PARTENZA OBBLIGATA
IL PERCORSO DI LAVORO: Quando non si sa che fare e il titolo viene solo alla fine
LO SPETTACOLO: Zuppa di mare
SPUNTI E SUGGERIMENTI

ESPERIENZA N.7 STORIE ALL'IMPROVVISO
IL PERCORSO DI LAVORO: Quando è importante solo il 'come'
SPUNTI E SUGGERIMENTI

Postfazione
Ringraziamenti

Conosci l'autore

Marina Savoia

Marina Savoia è insegnante e teatrante, si è laureata in filosofia e diplomata in pianoforte e didattica della musica, ha diretto laboratori teatrali per bambini, ragazzi, giovani e adulti. Sul tema teatro-educazione ha scritto per Salani Tutti giù dal palco (1998, con Giorgio Scaramuzzino), Tutti in scena (2007) e Tutto il mondo è un palcoscenico (2019). Oltre al testo scolastico Musica: un’arte, un linguaggio (Bulgarini, 1988), ha pubblicato vari articoli e la raccolta di poesie Cosa regali al mondo per dire che hai vissuto (KC Edizioni, 2015) e, sul gioco narrativo e sul valore del racconto orale, il saggio Raccontare allunga la vita a noi e alle storie (Erga, 2017).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore