Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Media culture design. Introduzione alla cultura dei media per il design della comunicazione - Matteo Ciastellardi - copertina
Media culture design. Introduzione alla cultura dei media per il design della comunicazione - Matteo Ciastellardi - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 10 liste dei desideri
Media culture design. Introduzione alla cultura dei media per il design della comunicazione
Disponibilità immediata
21,00 €
21,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
16,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
16,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Media culture design. Introduzione alla cultura dei media per il design della comunicazione - Matteo Ciastellardi - copertina

Descrizione


Affrontare in modo critico temi quali il passaggio dall'oralità alla scrittura, l'evoluzione dei media, la nascita e lo sviluppo della società in rete, le retoriche digitali e transmediali, i paradigmi della convergenza e della rimediazione, le teorie di costruzione della conoscenza bottom-up, la formazione delle audience e l'emergenza del prosuming, la cultura Hacker e quella Maker, gli aspetti di policy e licensing open source, e molteplici altri concetti propri di differenti culture, aiuta a identificare i caratteri progettuali che hanno scandito e continuano a segnare momenti di passaggio, cambiamento e innovazione nel tessuto sociale e nel Design. L'individuazione dei meccanismi e dei pattern alla base di questi fenomeni inscrive la cultura del progetto di comunicazione in una dimensione cooperativa tra discipline, innescando inedite connessioni tra conoscenze e pratiche emergenti, tra linguaggi e tecniche di traduzione, tra professionisti e pubblici partecipi. I contenuti mediali e i mezzi di comunicazione diventano così il punto di partenza per un Design che possa riflettere su sé stesso e sull'ibridazione delle sue possibilità critiche e operative.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
29 agosto 2017
184 p., Brossura
9788891760272
Chiudi

Indice

Indice
Prefazione. Derrick de Kerckhove, La cultura del progetto in un mondo a più schermi
Il mezzo... e i messaggi. Il progetto di comunicazione dall'oralità primaria al thumbtexting
(Comprendere i media; Il Design dall'acustico al visuale verso la terza oralità; La cultura del progetto dalla galassia Gutenberg alla Tripla Rivoluzione)
Progettare per le tribù del villaggio globale
(Mass-cast. Le audience e il progetto; Il cambio delle audience: il design tra convergenza e partecipazione; Sciamani e artigiani: la progettazione dall'intelligenza connettiva alla cultura maker)
Il progetto dei nuovi media. Liquido, visuale, grassroots
(Dalla griglia alla rete: design tra complessità ed emergenza; Total surround: il progetto di comunicazione nei social media; Disegnare la mappa dell'impero. Big Data e l'imperativo visuale)
La connessione profonda. Schede didattiche online
(Design for Sharing - Economica. Dalla lunga coda ai crowd-model; Design Activism - Politica. Dall'attivismo all'oclocrazia digitale; Participative Design - Pedagogica. Cultura convergente e alfabetizzazione transmediale; Visual Design - Estetica. Letteratura digitale e nuova techné)
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore