Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il made in Italy. Natura, settori e problemi -  Ampelio Bucci, Vanni Codeluppi, Mauro Ferraresi - copertina
Il made in Italy. Natura, settori e problemi -  Ampelio Bucci, Vanni Codeluppi, Mauro Ferraresi - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 6 liste dei desideri
Il made in Italy. Natura, settori e problemi
Disponibile in 3 giorni lavorativi
14,00 €
14,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Bortoloso
14,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
14,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
14,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
13,30 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
14,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Bortoloso
14,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
14,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
14,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
13,30 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
14,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il made in Italy. Natura, settori e problemi -  Ampelio Bucci, Vanni Codeluppi, Mauro Ferraresi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


L'espressione Made in Italy indica generalmente l'insieme dei prodotti realizzati in Italia. Si tratta di una realtà eterogenea ma nella quale esiste un Leitmotiv che accomuna i diversi settori e articoli commerciali sotto un'unica immagine di grandi qualità estetiche e sensoriali: il nostro insomma è percepito come un paese che produce il bello, il benfatto, il buono. Il libro analizza che cosa sia il Made in Italy nei tre principali ambiti in cui si articola: tessile, abbigliamento e accessori; arredamento e design; alimentari e vini. Ne descrive le origini e i problemi fondamentali che affronta oggi, illustrando anche i risultati di due ricerche realizzate per esplorare come il Made in Italy stia cambiando e quali siano le prospettive per il futuro.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2011
12 maggio 2011
174 p., ill. , Brossura
9788843060078
Chiudi

Indice

Introduzione di Ampelio Bucci, Vanni Codeluppi e Mauro Ferraresi
1. Evoluzione e caratteristiche del Made in Italy di Vanni Codeluppi
Premessa
La nascita del Made in Italy
Il Made in Italy oggi
2. Moda italiana e Made in Italy: un percorso dai primi del Novecento a oggi di Simona Segre Reinach
Premessa
Gli anni cinquanta: Firenze e la moda boutique
Il passaggio a Milano
La moderna estetica del prêt-à-porter milanese
Gli anni ottanta: la “Milano da bere?
Gli anni novanta: tra minimalismo e crisi
Il contesto attuale
Moda e identità nazionale
3. Il design italiano oltre il miracolo di Alfonso Morone
Introduzione al design italiano: un elogio all'incoerenza
I tratti di una storia
Da élite a comunità
L'identità territoriale del prodotto italiano
4. Il Made in Italy nell'alimentazione di Ampelio Bucci
Premessa
Il cibo: vero consumo di massa
Mangiare italiano
La visione corta italiana
Non solo marketing
Made in Italy e legislazione
Le strategie politiche italiane
Primi cambiamenti in atto
Da un mercato di massa a una massa di mercati
Think local, act global
Il ruolo fondamentale dei media
La distribuzione: chiave di volta del consumo di oggi
Un pensare più strategico
Organic vs OGM
5. Il punto di vista degli addetti ai lavori di Simona Ironico
Premessa
Fashion
Furniture
Food
6. Il punto di vista dei consumatori di Mauro Ferraresi, Ariela Mortara e Sabrina Pomodoro
Premessa
Che cos'è il Made in Italy?
L'analisi SWOT del Made in Italy
Made in Italy vs altri Made in
I tre comparti del Made in Italy
Il Made in Italy: una sintesi
Conclusione. Il Made in Italy: dopo i capitani d'industria e i creativi, gli artigiani? di Bernard Cova
Appendice
Note
Bibliografia
Gli autori

Conosci l'autore

Vanni Codeluppi

Vanni Codeluppi è professore ordinario di Sociologia dei media all’Università IULM di Milano. Si occupa principalmente dei fenomeni comunicativi presenti all’interno dei consumi, dei media e della cultura di massa. Dirige le collane Impresa, comunicazione, mercato e Comunicazione e società dell’editore Franco Angeli. Ha collaborato con vari giornali e pubblicato numerose monografie, tra cui, negli ultimi anni, Mi metto in vetrina (2015), Il divismo (2017), Il tramonto della realtà (2018), Che cos’è la pubblicità (2019), Ligaland (2020). Ha curato inoltre tre antologie di scritti di Jean Baudrillard: Il sogno della merce (1987), Miti fatali (2014), Pornografia del terrorismo (2017).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi