Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Gioco, bambini, genitori. Modelli educativi nei servizi per l'infanzia - Milena Manini,Vanna Gherardi,Lucia Balduzzi - copertina
Gioco, bambini, genitori. Modelli educativi nei servizi per l'infanzia - Milena Manini,Vanna Gherardi,Lucia Balduzzi - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Gioco, bambini, genitori. Modelli educativi nei servizi per l'infanzia
Disponibile in 5 giorni lavorativi
18,52 €
-5% 19,50 €
18,52 € 19,50 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,52 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
19,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
19,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Serendipity
9,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,52 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
19,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
19,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Serendipity
9,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Gioco, bambini, genitori. Modelli educativi nei servizi per l'infanzia - Milena Manini,Vanna Gherardi,Lucia Balduzzi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


I Centri per bambini e genitori sono qualcosa di più di semplici luoghi di aggregazione, ma, come ha dimostrato l'esperienza pluriennale acquisita in paesi all'avanguardia nei servizi per i piccini, costituiscono un efficace sostegno all'infanzia, riuscendo a offrire ai piccoli opportunità di crescita e stimoli cognitivi appropriati, e offrendo agli adulti gli strumenti per essere dei genitori migliori. Milena Manini è ordinario di Didattica generale presso la facoltà di Scienze della formazione di Bologna. Vanna Gherardi è professore associato di Didattica generale presso la facoltà di Scienze della formazione di Bologna. Lucia Balduzzi è ricercatrice presso la facoltà di Scienze della formazione di Bologna.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2005
17 marzo 2005
Libro universitario
224 p., Brossura
9788843033300
Chiudi

Indice

Introduzione / PARTE PRIMA. I CENTRI PER BAMBINI E GENITORI. GLI ASPETTI ISTITUZIONALI, di Lucia Balduzzi/ 1. Dalla Convenzione sui diritti dei bambini e delle bambine alla legge 28 agosto 1997, n. 285/ La Convenzione sui diritti dei bambini e delle bambine. Nuovi modelli d’infanzia/Alle origini della Convenzione ONU: i diritti dell’infanzia nei documenti storici/La Convenzione sui diritti dei bambini e delle bambine del 1989/ 2. Servizi educativi e servizi sociali. Lo spazio della prevenzione e del sostegno/Famiglia, welfare state e politiche sociali/La riorganizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali/La legge 28 agosto 1997, n. 285. Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza/La legge regionale dell’Emilia Romagna 10 gennaio 2000, n. 1. Norme in materia di servizi educativi per la prima infanzia/ 3. Nuove tipologie di servizio per l’infanzia/Alcuni centri per bambini e genitori in Europa/Le iniziative italiane/Modelli di servizio / PARTE SECONDA. I CENTRI PER BAMBINI E GENITORI. TEORIE E MODELLI, di Milena Manini/ 4. I servizi: cultura, politica, educazione/Alcune necessarie premesse storiche/L’Europa dei servizi/ 5. Complesse relazioni: bambini, genitori, educatrici/Prima figura: bambini come figli, figli come bambini/Seconda figura: genitori, e poi’/Terza figura: educatrici per chi’/ 6. I centri per bambini e genitori come istituzioni competenti/La competenza come costruzione di identità/La competenza tra cambiamento e conservazione/La competenza come capacità di interagire nella rete multicentrica/I servizi per bambini e genitori tra vita quotidiana e struttura istituzionale. Per un’interpretazione pedagogica, politica ed etica razionale / PARTE TERZA. I CENTRI PER BAMBINI E GENITORI. CONTESTI, RELAZIONI, ATTIVITÀ, di Vanna Gherardi/ 7. Contesti e relazioni. Qualità di crescita al centro per bambini e genitori/Da relazione intensa e isolata al centro costruttore di relazioni/Quando il pediatra fa la differenza/Comunità di apprendimento al centro. I centri come ambienti di apprendimento/Dal processo di empowerment ad agenti di cambiamento/ 8. Le attività. Cosa si fa in un centro per bambini e genitori/Un progetto di progetti. Dalle esigenze al servizio/L’accoglienza, il coinvolgimento, il congedo/Mai uguale ma  la merenda sempre. Il rituale come collante di comunità/I laboratori. I corsi. Gli esperti/Il gioco euristico attraverso un contenitore di tesori/Il gioco della lettura/ 9. Diversità in rete/Una giornata al centro per bambini e genitori/Diversità in rete. Ovvero, rete di opportunità diverse/Quale professionalità futura’ / Appendice. Dal colloquio con Thea Pechlaner sul modello degli ELKI dell’Alto Adige / Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi