Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Adolescenti in connessione. Un modello flessibile di presa in carico educativa - Enzo Mirarchi,Fabio Sbattella - copertina
Adolescenti in connessione. Un modello flessibile di presa in carico educativa - Enzo Mirarchi,Fabio Sbattella - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Adolescenti in connessione. Un modello flessibile di presa in carico educativa
Disponibilità immediata
24,00 €
24,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
24,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
24,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Adolescenti in connessione. Un modello flessibile di presa in carico educativa - Enzo Mirarchi,Fabio Sbattella - copertina

Descrizione


Questo testo è frutto di una messa alla prova sul campo, di una ricerca appassionata che ha verificato la correttezza di alcune intuizioni educative. Il progetto Adoc (Adolescenti in connessione) della Fondazione Amilcare ha compiuto dieci anni e ha già sedimentato risultati così significativi che non possono essere taciuti. L’obiettivo del testo è dunque quello di presentare un modello di presa in carico efficace ed efficiente, rivolto a quegli adolescenti così originali che molti definiscono “difficili”. Adolescenti di strada, senza casa e senza riferimenti adulti, connessi al web ma non alle reti sociali istituzionali, fortemente refrattari ai luoghi di accoglienza tradizionali, così come alle famiglie e alle figure adulte che li hanno spesso delusi. Di questo modello di presa in carico vengono presentate le basi teoriche, le scelte metodologiche e quelle organizzative. Il lettore potrà seguire il percorso storico del gruppo di lavoro che ha concepito e formulato alcune idee formidabili per creare nuove connessioni, metter su casa, crescere in consapevolezza. La narrazione si intreccia all’illustrazione sistematizzata di opzioni metodologiche, soluzioni operative e tecniche esportabili in altri contesti. Il lettore potrà quindi comprendere come la flessibilità contingente, concetto cardine di questo cammino, abbia permesso di perfezionare molti aspetti, generando un modello facilmente esportabile e replicabile, perché centrato sulla capacità di ridefinirsi ogni volta, in base ai contesti e ai contributi dei protagonisti adolescenti. Il volume si rivolge, quindi, in primo luogo ai professionisti che desiderano confrontarsi con nuovi modelli di educazione in adolescenza, vogliono rinnovare i propri progetti e anche raccogliere le sfide poste da chi esprime bisogni affettivi e sociali antichi, in contesti convulsamente nuovi.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
10 dicembre 2018
188 p., Brossura
9788891780348
Chiudi

Indice

Indice
Raffaele Mattei, Prefazione
Fabio Sbattella,
Premessa
Introduzione. Significati ed esperienze in cammino
Adolescenza in Ticino
(Dati demografici e dati del disagio; Il sistema di protezione delle famiglie e dei minorenni; Buoni servizi per i giovani; Nodi scoperti e bisogni emergenti; Ipotesi e proposte nel 2005)
L'ipotesi Adoc
(I valori di partenza e le opzioni educative; I fondamenti teorici; Il modello organizzativo che attualizza la scommessa)
Il cammino
(Dati dei dieci anni; Testimonianze; Momenti ed episodi critici, la gestione dei rischi)
Adoc oggi
(Il modello consolidato; Motivazione dei cambiamenti rispetto alle ipotesi iniziali; Ricadute nella Fondazione Amilcare, nel sistema di protezione e nella cultura ticinese; Raccomandazioni e prospettive)
Riferimenti bibliografici.

Conosci l'autore

Fabio Sbattella

Insegna psicologia clinica nella Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Cattolica di Milano. È psicoterapeuta didatta e giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano. Tra le sue pubblicazioni con i nostri tipi: Persone scomparse. Aspetti psicologici dell’attesa e della ricerca (2016); Manuale di psicologia dell’emergenza (2009); con C. Castelli, Psicologia del ciclo di vita (2004).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore