Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Una pedagogia per il corso della vita. Riflessioni sulla progettualitàeducativa nella lifelong education - Mirca Benetton - copertina
Una pedagogia per il corso della vita. Riflessioni sulla progettualitàeducativa nella lifelong education - Mirca Benetton - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Una pedagogia per il corso della vita. Riflessioni sulla progettualitàeducativa nella lifelong education
non disponibile, ma lo cercheremo per Te!
15,20 €
-5% 16,00 €
15,20 € 16,00 € -5%
non disponibile, ma lo cercheremo per Te!
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
Difficile reperibilità Difficile reperibilità
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
Difficile reperibilità Difficile reperibilità
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Una pedagogia per il corso della vita. Riflessioni sulla progettualitàeducativa nella lifelong education - Mirca Benetton - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Esiste una pedagogia del corso/ciclo di vita? E come si caratterizza rispetto alle altre discipline che si occupano del ciclo vitale dell'uomo o nei confronti della stessa pedagogia generale? Che cosa rende oggi così complesso e preoccupante il corso della vita rispetto al passato, tanto da giustificare un'indagine specifica su tale problematica? La visione pedagogica del corso della vita si presenta in una dimensione sistemica, interrelata e complessa, chiede l'apporto delle diverse discipline per tracciare un modello di corso di vita in divenire, ma anche per riflettere sullo stesso e per delineare percorsi educativi teorico-pratici sulla base di una direzionalità. La pedagogia del corso di vita si sottopone continuamente a revisioni e ‘aggiornamenti' soprattutto in relazione alle condizioni spazio-temporali mutanti in cui prende corpo l'educazione, ma senza mai perdere di vista l'idea di formazione integrale e il suo risvolto etico-morale quale ‘dimensione perenne' dell'educazione. La crescita dell'uomo si estrinseca dalla nascita alla morte non come semplice adattamento conservativo di quanto biologicamente dato, né come mero cambiamento sulla base di quanto imposto dalla società spesso in chiave funzionalistica ed economicistica, ma come differenziazione personale nello scrivere il proprio corso di vita nell'integrazione sociale e nell'assumere attivamente i fattori di crisi e cambiamento. La pedagogia del corso di vita privilegia dunque l'aspetto fenomenologico della biografia personale, il rapporto relazionale come possibilità di scoperta e di aiuto all'altro, nell'analisi ermeneutica delle carriere, dei tragitti, delle situazioni vitali, degli eventi focali. In tal modo, l'imparare ad apprendere in tutte le età della vita è prima di tutto un imparare a conoscere se stessi, un'acquisizione di competenze e una valorizzazione di talenti personali.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2008
1 gennaio 2008
128 p., ill. , Brossura
9788861293137
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore